Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 21 di 21

Discussione: Primo approccio moderato a una low carb

Predefinito

Io sarei particolarmente interessato al fatto che un ipocalorica prolungata e/o condizioni di stress possano provocare una colorazione giallastra della sclere. In queste condizioni anche la pelle si ingiallisce??
    L'itterizia vera e propria come viene diagnosticata e come mai l'hai distinta con così tanta semplicità??
    Scusate l'OT..ma mi interessa troppo..magari spostiamo in thread separato (toh Clà, ti rubo pure il mestiere eh eh eh).

Predefinito

ciao menphis.. spero di poter rispondere in modo chiaro ed esaustivo, anche se, sono quasi sicuro di risultare noioso,
    dunque, procediamo per gradi:

metabolismo della bilirubina:
    (sangue) emoglobina --> (sangue) bilirubina indiretta --> (fegato) bilirubina diretta ---> (bile) pigmenti biliari [urobilina\stercobilina.. che danno il tipico colore a feci e urine]

condizioni di stress e digiuno prolungato possono determinare un aumento della bilirubinemia indiretta solo in soggetti predisposti (nel caso della sidrome di Gilbert c'è un deficit di captazione della bilirubina a livello epatico), nei soggetti sani sono necessarie 48 ore di digiuno per raddoppiare la bilirubinemia.
    Non ho letto di casi di questo tipo ma in teoria sarebbe verosimile un subittero "da marcia" (così come esiste l'anemia emolitica da marcia) causato dall'emolisi (rottura dei globuli rossi e liberazione di emoglobina.. da cui deriva la bilirubina) a sua volta dovuta all'azione meccanica esercitata dai piedi sull'asfalto.

le sclere si colorano perchè la bilirubina ha una particolare affinità nei confronti dell'elastina, per questo motivo, aumentando la bilirubinemia % si andranno colorando: sclere --> mucose --> cute
    quando la colorazione è visibile solo sulle sclere si parla di subittero, quando il paziente ha un colore giallastro evidente allora si parla di ittero manifesto (da qui la mia diagnosi "semplice")

l'ittero vero e proprio si divide (in base alla localizzazione del danno) in
    . pre epatico (solitamente eccessiva emolisi, quindi distruzione di globuli rossi)
    . epatico (danno epatico\ostruzione dei canali biliari interni)
    . post epatico (solitamente calcolosi biliare che impedisce l'efflusso della bile

è facilmente distinguibile dalla sindrome di Gilbert perchè in questo secondo caso:
    - non c'è alterazione dei valori epatici (visto che NON C'è danno epatico)
    - i livelli di bilirubinemia difficilmente superano i 5mg\dl (quindi solitamente si ha solo sub-ittero)
    - la bilirubina è INDIRETTA (se l'ittero è post epatico la bilirubina sarà prevalentemente diretta, cioè coniugata con acido glucuronico)

nn approfondisco perchè mi rendo conto che l'argomento è ostico per i non addetti ai lavori (e perchè probabilmente sarebbe noioso), cmq ci sono tanti altri valori oltre alla quantità e qualità della bilirubina (come le transaminasi o l'eventuale presenza di acidi biliari in circolo) che aiutano il medico nel fare diagnosi.
    oltretutto io sono ancora un pivello nel campo.

perchè l'ipoglicemia (da digiuno prolungato) possa causare sub-ittero onestamente nn saprei dirlo (forse perchè inficia il metabolismo dei globuli rossi, ma mi sembra azzardato)

al nostro amico newtj consiglio di esporsi al sole serenamente questa estate:
    i raggi UV hanno un effetto terapeutico, ossidando la bilirubina indiretta, solubilizzandola e favorendone l'eliminazione.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 15-07-2008 alle 10:45 PM

Predefinito

Fosserero tutti i medici così semplici e esuarienti nelle spiegazioni invece di chiedere subito che integratori prendi visto che chi si allena secondo loro di solito mette in secondo piano la salute. Le transaminasi sono rimaste sempre a norma. Per le fitte che vanno e vengono il paramedico che mi porto i valori mi chiese subito se avevo dolore.Comunque lunedi faccio le analisi e prenoto il test genetico per gilbert o chiedo in pedicultura le carte visto che mia madre pensa di ricordare che mi fecero i raggi UVA
    Piccolo OT per un po di cultura medica di base testi semplificati di fisiologia e biochimica se ne trovano senza andare nei negozi vicino alla facolta che ti spennano?
    Se si registra sul blog di Futurimedici ho visto che cè qualche ebook gratuito ma mi piacerebbe avere in casa qualche testo da tenere

Predefinito Peso calato ma ritenzione aumentata

Oggi mi sono pesato in palestra ed è venuto fuori ciò che avevo notato allo specchio due chili persi ma una percentuale di massa magra minore.Dopo due giorni che ero a dieta ho notato subito un po di sgonfiamento dei volumi e una perdita di grasso addominale ma di spalle e braccia una ritenzione aumentata.QUalche settimana fa ero 71 al10.5 oggi ero 69.5 al 11.3 .Ne ho parlato col PT che di diete nn ha una conoscenza a 360 gradi ed eravamo daccordo che un dimagrimento così anomalo per giunta con una ritenzione che mi pare più evidente sia da amputare alle poche proteine in confronto al lavoro svolto in parte ai diversi picchi glicemici che con il mio obbiettivo di adesso nn mi sono utili e all'utilizzo consistente di latticini come la ricotta. NN mi ricordo se lo avevo letto quò o su BW ma con i test citotoxici si può vedere quello che da ritenzione ?So che tanti si trovano male con l'appanaggio di glutine e lattosio

Predefinito

Grazie mille Clà, troppo gentile.
    Posso chiederti cosa potrebbe causare un'ecessiva emolisi e quindi l'ittero pre epatico??
    Grazie.

Predefinito

ciao marco
    l'emolisi causa anemia (che nel caso dell'anemia "da marcia" è moderata.. pensa che la maggiorparte degli atleti di endurance in piena attività tendono ad avere una leggera riduzione dell'ematocrito)

l'ittero pre-epatico causa iper-bilirubinemia indiretta.
    la bilirubina indiretta è liposolubile e può attraversare la barriera ematoencefalica (se la sua concentrazione supera i livelli di saturazione dell'albumina, il che nn è facile) e determinare disturbi vari (dai + leggeri come il torpore, e disturbi dell'umore, fino a ritardo mentale).