Un piccolissimo particolare a cui non avevi accennato........Tre allenamenti a settimana forse non li reggo: ne faccio già 3 di nuoto... E al nuoto non ci posso rinunciare...
3 allenamenti di nuoto.......mmh a questo punto io mi allenerei 1 volta a settimana come "potenziamento in funzione del nuoto" oppure facendo esclusivamente quei muscoli "trascurati" dal nuoto (braccia/quadricipiti/bassa schiena).
Ariiidaìe......giochi anche a football americano?PS: perchè no l' allenamento del collo? Mc dice che è indispensabile per prevenire gli infortuni.
anche l'allenamento delle dita è importante allora............
Certo, se lo dice Mc §88
entrambe; fai tutt'e due.Ma secondo te è meglio mantenere lo stesso numero di ripetizioni nella seconda serie e calare il peso di un 10% oppure diminuire le ripetizioni di 2 e lasciare invariato il peso?
Allora sei a posto............se non avevi le idee chiare prima, ci pensa Tozzi a incasinarti per benino e a farti perdere mesi e mesi per calibrarti sulla serie target allenante (sempre che tu riesca a reggiungerla...)Ho letto anche su biio di claudio tozzi di un metodo chiamato "prima serie target" che funzionerebbe aumentando di 1 kg alla seduta successiva la serie in cui è stato raggiunto il numero prefissato di ripetizioni e lasciando invariate le altre in cui questo target non è stato raggiunto. Mi sembra il metodo più razionale da seguire...
meglio una volta l'anno (magari a Natale), e più facile...§83penso che ogni 8 mesi cambierò gli esercizi maggiori:
![]()
![]()
Segnalibri