Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 25 di 25

Discussione: Aiuto X scheda bii\mcrobert

Predefinito

Tre allenamenti a settimana forse non li reggo: ne faccio già 3 di nuoto... E al nuoto non ci posso rinunciare...
    Un piccolissimo particolare a cui non avevi accennato........
    3 allenamenti di nuoto.......mmh a questo punto io mi allenerei 1 volta a settimana come "potenziamento in funzione del nuoto" oppure facendo esclusivamente quei muscoli "trascurati" dal nuoto (braccia/quadricipiti/bassa schiena).

PS: perchè no l' allenamento del collo? Mc dice che è indispensabile per prevenire gli infortuni.
    Ariiidaìe......giochi anche a football americano?
    anche l'allenamento delle dita è importante allora............
    Certo, se lo dice Mc §88

Ma secondo te è meglio mantenere lo stesso numero di ripetizioni nella seconda serie e calare il peso di un 10% oppure diminuire le ripetizioni di 2 e lasciare invariato il peso?
    entrambe; fai tutt'e due.

Ho letto anche su biio di claudio tozzi di un metodo chiamato "prima serie target" che funzionerebbe aumentando di 1 kg alla seduta successiva la serie in cui è stato raggiunto il numero prefissato di ripetizioni e lasciando invariate le altre in cui questo target non è stato raggiunto. Mi sembra il metodo più razionale da seguire...
    Allora sei a posto............se non avevi le idee chiare prima, ci pensa Tozzi a incasinarti per benino e a farti perdere mesi e mesi per calibrarti sulla serie target allenante (sempre che tu riesca a reggiungerla...)

penso che ogni 8 mesi cambierò gli esercizi maggiori:
    meglio una volta l'anno (magari a Natale), e più facile...§83

Predefinito

a questo punto io mi allenerei 1 volta a settimana come "potenziamento in funzione del nuoto" oppure facendo esclusivamente quei muscoli "trascurati" dal nuoto (braccia/quadricipiti/bassa schiena).

Il nuoto però davvero non lo faccio in modo intenso, è più che altro un impegno sociale: 10 vasche, 5 minuti a bordo vasca, altre 10 vasche...

Ariiidaìe......giochi anche a football americano?
    anche l'allenamento delle dita è importante allora............
    Certo, se lo dice Mc

E' il guaio di non aver abbastanza esperienza da poter personalizzare: proprio stamattina stavo pensando a dove infilare ste benedette estensioni delle dita

Una curiosità: se siete in palestra in un' ora abbastanza affollata e state facendo un 5 X 5 di squat (3 riscaldamento + 2 allenanti con 2 minuti di riposo tra quelle di riscaldamento e 4 tra quelle allenanti, per un tot di 17 minuti), considerate immorale occupare la postazione per tutto questo tempo e vi alternate con altri, che magari vi fanno perdere qualche minuto, mettono su pesi tutto diversi ecc., o terminate in santa pace tutte le vostre serie§88 ?

Predefinito

Originally posted by kranio

Allora sei a posto............se non avevi le idee chiare prima, ci pensa Tozzi a incasinarti per benino e a farti perdere mesi e mesi per calibrarti sulla serie target allenante (sempre che tu riesca a reggiungerla...)

Daje... ma Tozzi ormai è diventato il Nemico Pubblico n. 1?

Il metodo della I serie target è semplicissimo... ok, si può discutere sull'utilità del sovraccarico progressivo, ma la I serie target serve a semplificare, non ad incasinare!

Fai un piramidale "falso" (ovvero, a carico costante e con diminuzione fisiologica delle reps... ad es 8-6-4)? Ok, allora misurerai il progresso nel I set, indipendentemente dalla prestazione negli altri set. Se ogggi hai raggiunto il tuo "target" (8 reps), al prossimo allenamento punterai a raggiungerlo con 0,5-2 kg in più. Che c'è di complicato?

Predefinito

1) Il nuoto non dovrebbe essere un grosso problema... 2 allenamenti con i pesi di sicuro li reggerai, probabilmente anche 3. Male che va, supponendo che la tua priorità sia il bbing, nuoterai un po' di meno...

2) Soliti pregiudizi sull'allenamento per gli estensori delle dita... esiste una cosa chiamata "squilibrio muscolare". Se i flessori diventano troppo più forti dei loro antagonisti, si va incontro a problemi al gomito (anche epicondilite). Ok, per un principiante-intermedio probabilmente non è necessario curarli...

mi manca giusto qualche centimetro qua e là e poi sono uguale all'Arnold dei bei tempi

Predefinito

piccola digressione: allenare gli estensori del polso e delle dita è vitale per non incorrere in rischi di epicondiliti croniche.
    Bisogna allenarli tuttavia A BRACCIA TESE, altrimenti la situazione peggiora anche se siamo convinti di farci del bene.
    Certo poi che est modus in rebus
    Cèo!

Predefinito

E' un po come se io professando ideali democratici fondassi un partito che si chiama "la Democrazia in Generale" (qualcuno più o meno l'ha fatto....
    GRANDE! si e' come se mcrobert dicesse la mia e' la filosofia per non sovrallenarsi,punto.e niente a ccapo.e basta.

ed ecco che arrivano le fobie....

Io pero' il collo lo alleno lo stesso,non lo sento lavorare per niente nelgi altri esercizi cambia subito il felling...anche perche' basta un pesino da umkg attacato al casco e concentrarsi...poi ti sento il collo pompato e' una sensazione unica....(ovviamente non come i dorsali il petto o i bicpti..pero' e' bello avvertirne la "presenza"che tiu da appunto un lavoro leggero...)Attenzione pero' che mi pare che qualcunoi qui sul forum abbia detto di non allenare il colo che puo' far male...infatti io uso solo piastrine piccole....

Per quanto riguarda la scheda.a me ogni tabella hanno fatto c'erano oltra al lat,anche un rematore,fatto di solito alla macchina con l'appoggio per la schiena(anche se sto imparando a farli senza)e in effetti li sento lavorare in aree diverse....

tu fai anche li stacchi,ma prova a farti insegnare dal tuo istruttore un rematore nel caso non lo avessi gia' imparato,e vedrai che pompaggio che da la schiena...
    Per me(ME)lavora molto bene anzichge' fare due set due set,fare 4eserzizi monoset...magari a coppia un superserie..
    tipo presa stretta/presa arga,in questo caso il movimento rimane lo stesso......
    oppure lat/rematore...cosi' faccio lavorare zone diverse della schiena senza bruciare di piu',per col superset mi alleno prima che le fibre abibiano recuperato..
    esempio:arrivo al cedimento nel lat machine,non posso fare una reps in piu'...allora passo al rematore al quale mi accorgo posso ancora fare qualcosa,per quanto un po' di meno del normale...
    pero' sento che tutto lavora alla grance...si puo' anche invertire l'ordine..cosi' colpisco parti diverse della schiena senza sovrallenarne nessuna...
    e leggi HDII vedrai che MikeMentzer consiglai di attaccare un muscolo con piu esercizi da un set in superset senza pause

e ricora che quel (ME) non e' una targa...
    Ultima modifica di Tenebro; 30-08-2003 alle 03:50 PM

Predefinito

aUna curiosità: se siete in palestra in un' ora abbastanza affollata e state facendo un 5 X 5 di squat .....magari vi fanno perdere qualche minuto, mettono su pesi tutto diversi ecc., o terminate in santa pace tutte le vostre serie§88 ?
    eheheh ma e' proprio in quelle occasioni che ci si rivolge l parola alle raggazze variechidendo:Ti serve? e si sai,oggi faccio una superserie,sai io sono lo stallone italiano

allenarsi a casa e' anche un viagio spirituale,tuttavia,non c'entra coi superset...non ti fare i problemi per qualche secondo...

Predefinito

eheheh ma e' proprio in quelle occasioni che ci si rivolge l parola alle raggazze variechidendo:Ti serve? e si sai,oggi faccio una superserie,sai io sono lo stallone italiano

Ragazze? Veramente nella mia palestra il massimo della femminilità è un ciccione con la ginecomastia
    E poi, anche se ci fossero, l' esercizio più hard che tentano è la macchina dei glutei, altro che squat

Ciao
    Arturo

Predefinito

se fai gia nuoto e vuoi pure allenarti intensamente col BB la vedo piuttosto dura !
    Oltre al fatto che hanno 2 effeti molto diversi sul fisico e l'uno contrasta l'altro a mio parere .
    Fossi in te farei appunto 2 sedute al massimo ma piu che sulla massa lavorerei sicuramente sulla resistenza muscolare.
    Se cominci a pompare davvero col BB voglio vedere come ti presenti in piscina con le fibre spompate:
    per recuperare da allenamenti davvero intensi di BB ci vogliono giorni, per le gambe anche 10 ! E se non recuperi ti scassi sia a livello nervoso che muscolare, a mio parere devi scegliere o nuoto in modo diciamo serio o BB , oppure cala almeno a 2 sedute di nuoto e 2 di BB ma la vedo dura pure cosi...insomma io credo che anche se fai "solo" 20 vasche 3 volte a settimana(!! ,sempre che tu ci riesca piu avanti quando spingerai di piu coi pesi) comunque vai ad influire molto sul recupero muscolare .

La cosa migliore puo essere 2-3 sedute di pesi a settimana e 1 di nuoto se scegli il BB .
    Oppure 2-3 di nuoto e 1 full body puntando sulla forza resistente piu che sulla massa se scegli nuoto.

Oppure ancora meglio BB e basta

con un po di aerobica per definirti nei periodi appositi e quindi anche il nuoto puo andare.

ciao

(le schede che hai postato anche per me per un principiante sono poco voluminose e troppo vuote se fai solo BB .
    Ti consiglio una 3 split (3 giorni a settimana) con 4 esercizi o una 2 split con 6 esercizi a seduta che ti permettano di restare in 60-75 min max di allenamento (meglio 45-60).

Prendi anche sto libro se vuoi e cerca di unire i concetti a quelli del libro che gia hai preso :

I Principi di Poliquin

(insomma non ridurre troppo il volume e manco esagerarlo, trova na via di mezzo dalla quale riesci a recuperare meglio fisicamente e mentalmente)

Predefinito bii

colgo l'occasione per un discorso + generale; secondo me questo fiorire anni2000 di tecniche bii ha ragioni anche commerciali" nel senso che dire allenatevi 3 v a sett. ( max) facendo poche serie (6??/9!!) e diventerete grossi ( be risultati di un certo livello) è una promessa che alletterebbe chiunque e cioè la massa, quella che fa più gola a chi vende qlc. stesso discorso per i quantitativi di proteine necessarie per crescere tra un pò alcuni autori, che scrivono su olympians verranno a dire che s diventa enormi con 1gr x kilo ( sisco se non mi sbaglio quello del power factor training altra bella cagata); si cerca di umanizzare il bb anche a livello di stile di vita e allenamento quando sappiamo tutti che non è così.
    e poi, neofiti esclusi, chi sono i più grossi del pianeta ? i campioni ! quindi farmaci e genetica ( loro) permettendo tutto quello che più si avvicina a quello che fanno è quello + produttivo in termini di costruzione di massa e definizione! nn sto dicendo di prendere la tab di coleman su flex farla e pretendere non i suoi ris. ma semplicemente dei risultati ( tranne se si è iniziato da poco allora tutto funziona) o fare 3h di tread mill come ho letto sulla biografia di wheeler e non scomparire( a proposito contutto quello che prendono e stando a dieta sto qui si deve pure fare 3h al giorno di cardio????? magari lo fa solo per 2 sett. prima dell'Olym,pia ?), dico solo che se i pro stanno ore ed ore in palestra 2 v al giorno mi risulta difficile pensare che allenamenti alla tozzi o ancora meno alla mc robert possano dare risultati importanti. Diverso Mentzer che lui si con l'heavy duty ha aperto gli occhi ai praticanti non pro imponendo un metodo secondo me effettivamente efficace x un maggior n di persone rispetto a quello di un Arnold tanto per rimanere nel classico dualismo.
    In palestra da me i due fisici migliori che ci sono sono 2 ragazzi ( hanno 30 anni) senza neanche una grossa anzianità di allenamento ( 5/6 anni) che non fanno un ***** nella vita e quindi recuperando prima si possono allenare + spesso di me x es. che lavoro; sono entrambi natural infatti uno dei due si è allenato un paio di mesi 2v al gg ed è andato in super allenamento però non è che se inizia una tab alla mc robert diventa coleman ed è già grossino .