ragazzi a pranzo è meglio mangiare patate al forno fatte in casa con un fil d olio o il riso integrale?![]()
ragazzi a pranzo è meglio mangiare patate al forno fatte in casa con un fil d olio o il riso integrale?![]()
Quale dilemma !
E se mangi un giorno uno ed un giorno l'altro ?
Poi, naturalmente, dipende dalla dieta e dagli apporti glucidici.
la mia scelta è patate senza olio
La mia scelta è: nessuno dei due.
Sono in low carb.![]()
insomma vanno bene entrambigrazie x le risposte
scusate se m'intrometto, ho sempre avuto un dubbio sul riso integrale:
ho sempre letto ovunque che il riso integrale è un'ottimo alimento... però poi un giorno mi leggo un libro di montignac sull'indice glicemico e lui spiega che il riso integrale ha un'indice glicemico basso, poi aggiunge che eventuali trasformazioni industriali (Il riso parboiled subisce un particolare trattamento che consente di aumentare il contenuto di micronutrienti. Esso viene ammollato in acqua, cotto a vapore, seccato e poi sbramato e sbiancato in modo tradizionale. Il trattamento consente ai nutrienti idrosolubili delle parti più esterne di diffondersi all'interno del chicco e non disperdersi durante la cottura. Segue la sbramatura, con la quale viene eliminata la lolla, la parte esterna del chicco costituita da glume e glumelle. Il prodotto ottenuto è il riso integrale. Con la sbiancatura i chicchi di riso vengono limati con l'azione ripetuta di macchine apposite, con lo scopo di eliminare le parti più esterne (pericarpo, germe, endosperma, strato aleuronico) fanno alzare l'IG e fanno perdere buona parte dei nutrienti. Visto che il riso che trovo al supermercato se è integrale è anche parboiled (e quindi anche "sbramato" e "sbiancato"), come mi devo comportare?
ad esempio oggi ho mangiato questo
utilizzo anke io il riso venere della gallo... 7% di fibra e basso ind.glicemico..credo ke tra le varietà di riso sia la+indicata..x il riso integrale meglio optare x il baldo..lo trovo al natura bio..ha un gusto eccellente e chicco molto grande e scuro.. molto meglio del perboiled..anke se vuole cuocere in padella circa 45 minuti.. così mi preparo in unica volta le 3 porzioni giornaliere al mattino e poi le divido così le altre 2 sono già pronte x il resto della giornata.
riguardo all'argomento del topic.. in dieta io preferisco il riso integrale..le patate m danno+senso di gonfiore..poi dovrebbero anche avere un indice glicemico altino(a meno ke non si parli della varietà dolce americana...) x cui tra le 2 scelgo sicuramente il riso integrale.. che è la mia fonte di glucidi complessi preferita insieme ai fiocchi d'avena nel periodo low carb da 150/200 gr die![]()
Segnalibri