Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 27 di 27

Discussione: Frequenza media ideale

Predefinito

Originally posted by Highlander
    Io non credo molto nell'importanza di suddividere dettagliatamente le sedute d'allenamento...infatto vario molto... faccio 2 o 3 sedute la settimana, a volte anche 1 o addirittura 4..

Dipende da quale programma sto seguendo, dalla fase alimentare, ma soprattutto ho imparato che QUALITA', RECUPERO e "Fattore Sorpresa" ( questo non vi spiego che cosa è.. eheh) sono mooolto più importanti del numero "ideale" di sedute allenanti..

Ora massacratemi pure se volete.. §83 §83

Interessante, e col volume come ti regoli?
    Puoi programmare se devi fare una performance sportiva non se stai cercando di ipertrofizzare un bicipite.
    Enrico Z.

Predefinito

Originally posted by Gio

Ovetti kinder a colazione è ? è vecchia come il cucco
    Un mio amico la mattina ne prendeva 3 intere di quelle (guscio e sorpresa). Il bello è che mangiava le soprese smontate e le cag.. ehm...espelleva montate perfettamente §83

Highlander Guest

Predefinito

No dai, per "fattore sorpresa" intendo attaccare il muscolo cambiando carico e numero di ripetizioni, facendo inoltre una rotazione fra gli esercizi.

Non è che uno volta arrivato in palestra faccio l'allenamento così come mi viene in mente, però in un certo arco di tempo vario spesso routine e intensità...

Poi è chiaro che ognuno si adatta come meglio crede. A me francamente di dar ragione a certi guru come Mentzer, McRoberts e compagnia bella non me frega niente... anzi, da loro cerco di trarre *piccoli* spunti in modo da sperimentarli su me stesso.

Come dice 4ca, niente va preso alla lettera, e cercare chissà quali alchimie o segreti nei metodi degli ALTRI, non porta a nulla.

Io la penso così. poi ognuno è libero di esprimersi come meglio crede.

Predefinito

3 allenamenti settimanali?questo significherebbe 1 solo giorno di riposo tra gli allenamenti all'interno della settimana stessa...Boh!a me sembra un pò troppo come si fa ad essere sicuri di aver recuperato in cosi poco tempo da una sessione all'altra?ho sempre creduto che il recupero non fosse sistematico,forse è questo il mio errore?

Predefinito

scusate,intendevo 'SISTEMICO'...è tardi anche x me!![j-|]

Predefinito

Originally posted by Goku77
    Genericamente parlando:

Principinate 3 volte con full body oppure tre volte con split x2.

Intermedio 3 volte a settimana con split x3

Avanzato 2 volte con split x2 o full body.

Naturalmente lo specchietto è troppo generico, c'è infatti da valutare il lavoro, la genetica, l'intensità sprigionata, l'età, l'alimentazione.
    Ciao
    Goku è il mio eroe!

PS: personalmente credo che sia un must ciclizzare frequenza e intensità, pur sempre restando all'interno dei limiti generici del BII.

Predefinito

Originally posted by pol1982
    3 allenamenti settimanali?questo significherebbe 1 solo giorno di riposo tra gli allenamenti all'interno della settimana stessa...Boh!a me sembra un pò troppo come si fa ad essere sicuri di aver recuperato in cosi poco tempo da una sessione all'altra?ho sempre creduto che il recupero non fosse sistematico,forse è questo il mio errore?
    si però non è obbligatorio ruotare il tutto nei 7 giorni.... si può programmare anche sulla base di 9 o 11 o più giorni se necessario. poi ci sono i periodi di scarico.....

Predefinito

Infatti è possibile eseguire una 4-split 3 volte alla settimana ne coseguono sessioni piu' brevi.........
    Oppure una 3-split con 2 giorni di riposo tipo on-off/off-on-off/off-on-off/off...........in quest'ultimo caso ci si dovrebbe alcune volte allenarsi alla domenica.
    ciao
    Puoi programmare se devi fare una performance sportiva non se stai cercando di ipertrofizzare un bicipite.
    Enrico Z.

Predefinito

Avanzato 2 volte con split x2 o full body.

.
    ma cosa intendi per avanzato uno che non ha piu bisogno di allenarsi o uno che prepara una gara, questo punto non l'ho capito .............................
    io faccio sempre un piccolo riferimento con gl'altri sport, possibile che se per uno sport un'atleta si alleni ogni giorno o anche piu volte al giorno e pperi il b.b. bastino 2 allenamenti a settimana proiprio pwer un avanzato?
    o non abbiamo unita di misura silmili ho c'e quelche csa che non va, sonon il primo a sostenere che il b.b. sia diverso dagl'altri sport ma cosi diverso non credo prorprio ................sfido chiunque a preparare una gara con una frequenza di 2 volte la settimana, forse un regionale un altezza peso ma non credo che si parli di avanzato in quel caso.........................poi il discorso per un avanzato dovrebbe completarsi gia a livello alimentazione, infatti non potremmo nemmeno paralre di avanzato se non sottointendessimo uno che gia cura l'alimentazione e percio al variare del programma variera l'alimentazione, poi dopo un certo livello "avanzati" il discorso genetica perde un po d'importanza ma qui rientriamo nell'agonismo e non a tutti interessa.
    in piun un'avanzato avra anche raggiunto un buon livello di recupero e sempre per l'avanzato un fullbody non mi sembra affatto una buona scelta.............ma qui rimaniamo sempre sull'incognita di chi si considera a livello avanzato.
    ichiban
    *****************************"

Predefinito

Bè in effetti non credo proprio che per avanzato intendeste la stessa cosa....una full body....secondo me lascia troppe carenze
    Seminari Expo 2004

Domanda : "quali reputi i migliori integratori?"
    Cutler : "I migliori integratori sono il cibo"

Domanda : "Reputi più importante la % di carico o l'esecuzione degli esercizi? "
    Cutler : "Quelle sono cose da powerlifter, nel BB la cosa più importante è la qualità della contrazione"

Domanda : "Che percentuale di grassi consigli in una fase androgena..in una dieta chetogena...ecc.."
    Taylor : "Il BB è semplice non è astrofisica"

Predefinito

Originally posted by Highlander
    Io non credo molto nell'importanza di suddividere dettagliatamente le sedute d'allenamento...infatto vario molto... faccio 2 o 3 sedute la settimana, a volte anche 1 o addirittura 4..

Dipende da quale programma sto seguendo, dalla fase alimentare, ma soprattutto ho imparato che QUALITA', RECUPERO e "Fattore Sorpresa" ( questo non vi spiego che cosa è.. eheh) sono mooolto più importanti del numero "ideale" di sedute allenanti..

Ora massacratemi pure se volete.. §83 §83

questo non vuol dire un gran che, infatti credo che il tuo messaggio sia : mi alleno un po come mi pare cosi come me la sento.....un po come quelli che credono di essere i migliori allenatori di se stessi.
    ma allora mi sarge una domanda che farebbero tutti questi se facessero parte di una squadra nonn so per esempio din sollevamento pesi e magari dei paesi dell'est o cmq quelle squadre dove c'e uno , un tecnico che decide per tutti........chiaramente in maniera differente personalizzando il tutto ma sempre uno che decide per l'atleta c'e e guarda caso questi hanno anche dei buoni risultati.............nonn e mai successo che uno X in privato facesse meglio...................senza contare che anche nel b.b. ad alto livello si rivolgono a un preparatore x
    ichiban
    *****************************"

Predefinito Re: Frequenza media ideale

Originally posted by enrico1968
    Si è detto che la frequenza è soggettiva, si è detto che è proporzionale al volume e sopratutto all'intensita'.
    Ammettendo una classica 3-split deve pur esserci una frequenza media ideale ovviamente su cui poi poter personalizzare.

1)per principiante

2)per intermedio

3)per avanzato

3d stupido?.................. direi pretenzioso
    Essendo pivello (mi alleno da circa un anno), eseguo due sedute alla settimana. Gli altri giorni (2 o 3) li impiego come potenziamento muscolare (flessioni sulle braccia, scatti, corsa). Chiaramente tutto questo lo faccio per esigenze sportive. Prima che praticassi MT mi allenavo 3 volte alla settimana
    §88