Considerazioni allenamento gambe:
Nonostante tutta la mia buona volontà, impegno nel capire come fare, non riesco a dare una spinta vera e propria nell'allenamento della parte bassa del corpo, le gambe.
Come ho già detto all'inizio della mia presentazione, ho avuto molti problemi in questa parte alla nascita, dovute a delle complicazioni nella gravidanza, sin da piccolo ho subito molti interventi alle ossa dei fermori, delle tibie e in generale a molti dei tendini principali delle gambe. Da piccolo per i medici sarei rimasto su una sedia a rotelle o mi sarei trascinato zoppicando da un posto all'altro. Ma non è stato così, grazie ai medici, ai miei genitori e alla mia forza di volontà ho saputo affrontare le mie difficoltà e adesso, tranne qualche imperfezione estetica sono per usare un termine crudo "una persona normale". Normale fino a che non devo portare la parte bassa del mio corpo al limite, li si cominciano a vedere i miei difetti, tra i quali spicca la rigidità dei tendini, la poca mobilità nelle caviglie e i dolori alla parte bassa della schiena.
In pratica, non riesco ad allenare le gambe come alleno la parte sopra del corpo, lo squat, portato al limite dell'incredibile peso di 60kg mi provoca una tensione alla parte bassa della schiena, gli stacchi pure quelli mi provocano dolore (ma su questi ci posso lavorare).
Ho deciso quindi di diminuire l'intensità ed aumentare il volume dell'allenamento, qualcosa devo fare, non posso continuare a lasciare a metà gli allenamenti di questo tipo per il fastidio che mi provocano e anche per il nervosismo che mi assale per una sorta di fallimento.
Quindi da ora in poi, dovrò impostare queste sessioni di allenamento con un concetto tutto diverso rispetto a quello che ho imparato qui e se penso al volume penso al tanto discusso e bistrattato 8X8.
Facciamo una premessa, non posto le foto delle mie gambe, non per vergogna o roba simile, ma perchè ritengo inutile postare le gambe di una persona normale (a richiesta le metto). I muscoli ci sono, quindi non sono atrofizzate, ma sono gambe normali rispetto al resto del corpo che in un modo o nell'altro è cresciuto in questo periodo d'allenamento
Di conseguenza, ho bisogno di esercizi ad alto volume e con un peso contenuto; l'ultima mia sessione di allenamento è stata così:
Allenamento spalle
(al momento non ci interessa)
Allenamento gambe
8X8 leg ext con 40kg (pausa di 20 secondi)
3X30 Calf in piedi con carico di 10kg
Salto con la corda veloce 10 minuti in totale
Ad oggi mi sento finalmente il carico del lavoro nei muscoli, finalmente sento i doms alle gambe, per ora voglio seguire questa strada e d inserire anche sessioni di squat leggero.
Segnalibri