Pagina 12 di 24 PrimaPrima ... 2345678910111213141516171819202122 ... UltimaUltima
Risultati da 166 a 180 di 348

Discussione: L'ARTE delle SERIE e delle RIPETIZIONI

  1. #166
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    11

    Predefinito Scusate & Grazie

    Grazie mille FRANCYURI !!

    Scusate per l´off topic,hai ragione SOMOJA !

  2. #167
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Ecco!.. quello che sto facendo io piu' o meno.

    Spezzetto la serie in due e ci metto nel mezzo un recupero di 15'' massimo. Le differenze sono state rispetto all'allenamento tradizionale la quasi assenza di acido lattico, ripetizioni maggiori con carichi maggiori e doms cmq molto intensi. Praticamente a livello di ipertrofia dovrebbe essere un metodo ad alta intensita' estremamente efficace!

    Questo mese comunque continuo cosi' poi vedo quanto riesco ad aumentare di carico, quanto sono aumentato in peso, e le circonferenze.

  3. #168
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    126

    Predefinito

    be, ho letto ma alla fine non ci ho capito nulla Io che faccio l'80% del massimale su panca e lat machine eseguendo 5x5 sulla panca o 4x8 nella lat oppure 4x6/8 nel lento dietro, con lo scopo di fare massa, riposo circa 3' tra serieE' tanto? sapevo che con carichi elevati bisogna riposare di più... E chi ce la farebbe a sollevare alla quarta seduta un calrico alto senza un riposo adeguato?

  4. #169
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    ??
    Messaggi
    47

    Predefinito

    beh io so che ci vuole 1' di recupero tra serie, puù essere che lavori a + dell'80%, cmq aspettiamo l'intervento degli esperti

  5. #170
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    se leggete le prime pagine capite che nn esiste una regola ferrea
    con lavori all'80% si può riposare anche meno di 60secondi.. dipende tutto da cosa si vuole ottenere e da come si sta lavorando

  6. #171
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    3,334

    Predefinito

    Considerato che è tutto relativo in base alla persona che si ha di fronte non c'è un metodo riassuntivo standar che più o meno può funzionare per la massa o per la forza?
    Mi spiego, arriva uno da voi e vi chiede una scheda per pettorali o spalle per la massa come gliela impostate visto che non potete sapere che tipo di fibbre in lui prevalgono?
    Grazie ciao

  7. #172
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    lo mandiamo a leggersi questo 3ed o a fanculo, come preferisce.

  8. #173
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Dunque.. Io vorrei ritornare un pò sull'argomento dell'ipertrofia, riprendendo i parametri: ripetizioni, serie, tut. (ma anche multiarticolari e complementari).

    Innanzi tutto ho un dubbio piuttosto da niubbo: l'acido lattico, quando si decide di sviluppare l'ipertrofia, risulta positivo durante l'allenamento? (lol)

    In secundis: il Tut per dare uno sviluppo ipertrofico accettabile intorno a quanti secondi è preferibile si debba aggirare?

    Io pensavo di mantenermi fisso su un 3x8, giostrandomi però con i tempi di recupero. (nei multiarticolari terrei qualche secondo in più di recupero).

    Come recupero per un 3x8 ai fini dell'ipertrofia cosa consigliate? (sia multi che compl)

    Uno split A-B sarebbe controproducente?! (petto-dorso-tricipiti-abs) (gambe-spalle-bicipiti-abs)

  9. #174
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    3,334

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
    lo mandiamo a leggersi questo 3ed o a fanculo, come preferisce.
    Dai Kick, rispondi....
    All'interno della stessa seduta si può variare?
    Ad esempio posso fare alzate laterali con 8/10 ripetizioni poi magari un lento avanti con 5x3?
    Per la forza comunque siamo d'accordo alti carichi e basse ripetizioni e recuperi lunghi?
    Per la massa siamo d'accordo lavorare all'80% con recuperi intorno al minuto, un TUT maggiore, ripetizioni più verso le 6/8?
    Per l'intensità e definizione recuperi brevissimi e carichi intorno al 70% cercando l'esaurimento nelle serie finali?
    Grazie ciao

  10. #175
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Per la forza comunque siamo d'accordo alti carichi e basse ripetizioni e recuperi lunghi?
    è troppo semplicistico detto in questo modo..
    utilizzerò un pò di nomenclatura ma mettendo vicino il significato per chi nn frequentasse il forum da molto tempo.

    la forza massimale PUO' necessitare di REST (recuperi) + ampi, ma il numero di ripetizioni ed i Rest dipendono da tante cose:

    se ad esempio lavoriamo con buffer (margine dal cedimento concentrico) i recuperi possono essere anche intorno al minuto o meno.
    se utilizziamo un movimento con ROM (range of movement, ampiezza del movimento, escursione) ridotto, a parità di ripetizioni il TUT (tempo sotto tensione.. ciò la durata della serie) sarà inferiore
    lo stress nervoso e muscolare sarà ridotto..
    ad esempio panca piana e board press (che è una panca piana fatta con delle tavolette sul petto che accorciano il ROM)..
    se il mio 90% di panca è 90kg e con questo peso eseguo 3 reps, lavorando con la board potrò eseguire 4-5-6 ripetizioni (in base alle mie caratteristiche personali e a quanto in effetti è "accorciato" il ROM) con questo stesso peso o alternativamente utilizzare recuperi inferiori.

    oltretutto per la forza esistono anche i rest pause (ma nn alla morte come quelli classici che si vedono in palestra).

    comunque.. in linea di massima superato l'80-85% dell'1RM (1 repetition max.. cioè del massimale) si stimola la forza.
    poi per ottenere una buona risposta lo stimolo deve essere:
    SUFFICIENTE (TUT sufficientemente lungo\volume sufficiente\frequenza sufficiente).. insomma bisogna lavorarci ABBASTANZA cò sto peso, nn basta una ripetizione eseguita con il rimbalzo.
    per queste cose chi si allena per la forza fa riferimento alla tabella prilephin.. che posso anche postare e di cui si può pure discutere ma è roba un pò da avanzati.. e nn troppo da bber.


    All'interno della stessa seduta si può variare?
    Ad esempio posso fare alzate laterali con 8/10 ripetizioni poi magari un lento avanti con 5x3?
    NO, perchè nn ha senso fare un esercizio di isolamento PRIMA di un esercizio multiarticolare e soprattutto eseguirlo ad alte ripetizioni.
    ha certamente senso variare (anzi, nn ha senso fare una sessione intera stimolando lo stesso gruppo muscolare con lo stesso tipo di stress)
    piuttosto potresti fare il lento avanti 5x3 (ma le 3 ripetizioni devono essere eseguite con un TUT adeguato, una serie che dura 3-5 secondi nn è sufficientemente lunga per ottenere una buona risposta ipertrofica)

    Per la massa siamo d'accordo lavorare all'80% con recuperi intorno al minuto, un TUT maggiore, ripetizioni più verso le 6/8?
    diciamo...
    per la massa come già detto potrebbero essere sufficienti anche 3 ripetizioni, dipende da quanto dura la serie (e quindi sia dal TUT che dal ROM)
    l'esempio classico è lo SQUAT... una ripetizione di squat può durare anche il doppio di una di panca.. quindi 8 reps potrebbero corrispondere a 16 ripetizioni di panca.

    in generale la % di carico dovrebbe aggirarsi tra il 75% (a volte anche 70) e l'85% (a volte anche 90) (normalmente in un allenamneto si dovrebbero utilizzare prima le % maggiori e poi le minori)
    .. poi + che di ripetizioni si dovrebbe parlare ancora di TUT, il tut per ottenere una buona risposta ipertrofica secondo me va da 10 secondi fino a 30.. a volte 40.
    ancora una volta, utilizzerei ad inizio sessione i TUT bassi e ad alla fine gli alti.
    altrimenti questa variazione la si può utilizzare tra una sessione e l'altra

    Per l'intensità e definizione recuperi brevissimi e carichi intorno al 70% cercando l'esaurimento nelle serie finali?
    NO.
    l'intensità è fondamentalmente determinata da quanto peso stai utilizzando rispetto al massimale.
    il 70% è un carico di pompaggio ..nn è di certo intenso.
    se ti alleni con recuperi ridotti ti stai allenando in modo DENSO.
    per carità la riduzione dei recuperi può essere un buon metodo per aumentare lo stimolo ma nn è di certo l'unico.
    poi smettiamola con questa fesseria che la definizione si fa con bassi recuperi e alte ripetizioni, perchè le alte ripetizioni nn utilizzano il grasso come fonte di energia (visto che ci troviamo in metabolismo ANAEROBICO LATTACIDO.. utilizzeremo fosfocreatina, glucosio, amminoacidi convertiti in glucosio)
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 24-05-2007 alle 02:09 PM

  11. #176
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    in linea di massima i parametri su cui si può giocare per incrementare lo stress allenante sono:
    - carichi utilizzati
    - recuperi
    - volume d'allenamento


    VOLUME
    se oggi faccio 3x8 con 100kg e tra 2 mesi a parità di TUT, ROM, REST e compagnia bella riesco ad eseguire 5x8 con lo stesso carico avrò incrementato lo stress.. e visto che mi trovo in un range di condizioni adatte alla massa otterrò anche una risposta ipertrofica.

    il volume si può incrementare:
    - aumentando il numero di serie
    - aumentando il numero di ripetizioni per serie (ma entro certi limiti.. con 30 ripetizioni di squat nn ottengo un bel nulla)
    - aumentando il TUT della serie o il ROM (se lavoravamo con dei parziali)
    - aumentando la frequenza settimanale per quel gruppo muscolare

    chiaramente il volume nn si può aumentare all'infinito, altrimenti ci ritroveremmo ad allenarci 24h al giorno.
    dovremo quindi agire su altri parametri:


    RECUPERI

    se oggi eseguo 5x5 con un dato peso e recuperi di 2.30 minuti e tra 2 mesi riesco a fare lo stesso lavoro ma con rest di 40'' ..avrò aumentato un'altra mia abilità.. visto che mi trovo in un range di stimolo adatto alla massa otterrò ancora una volta una risposta ipertrofica.

    chiaramente neanche questo è un lavoro che può essere utilizzato all'infinito.. altrimenti rischio di ritrovarmi a fare un 10x10 con un secondo di recupero tra le serie.. nn sarebbe allenante.

    quale sia il recupero minimo accettabile tra una serie e l'altra nn è facile da dire.
    in generale comunque nn scenderei sotto i 20''.. anche perchè per definizione una SERIE è caratterizzata da movimenti cadenzati distanziati da una pausa di MASSIMO 20'' .. quindi sotto questo recupero ci ritroveremmo a fare un REST PAUSE.

    non dico che un rest pause con recuperi di 20'' sia insensato, ma è un attimino + complicato da programmare.. e onestamente nn ho molta esperienza al riguardo.

    CARICHI.
    questa è banale, intutile spiegare che se mi alleno nel range di massa con carichi sempre maggiori divento + grosso.. nn ci vuole un genio a capire che se oggi eseguo 10 ripetizioni di panca con 110kg sono + grosso di quando le eseguivo con 40kg (IL TUTTO A PARITà DI VOLUME E REST!!)

    ho cercato davvero di semplificare e sintetizzare-- spero di essere stato un pò esplicativo.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 24-05-2007 alle 02:11 PM

  12. #177
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    trascrivo qui il post di LUKENADAL
    visto che hai postato mentre ancora scrivevo e preferisco spezzare in 2 il post in modo da rendere tutto + leggibile.

    Citazione Originariamente Scritto da lukenadal Visualizza Messaggio
    Perfetto ma è un delitto chieder un pochino di chiarezza e raggruppare il tutto con delle schede utili per forza-massa e definizione basate su 4 sedute a settimana?
    Magari un bel programma di 9 mesi con alcune schede e varanti che possano andar bene per chi si allena da poco (circa 2-3 anni) e non ha chissà quali pretese di diventare in un anno mister olimpya.
    Grazie mille faresti un grande 3d molto utile...
    Ora che manca 4ca qualcuno deve prenderne le redini.
    Ciao grazie

  13. #178
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    nn ho intenzione di prendere il posto di 4ca, io nn voglio fare il Personal trainer nè tantomeno credo di esserne in grado.
    una cosa è certa: nn ha senso stilare un programma di 9 mesi senza una profonda conoscenza del soggetto.
    oltretutto onestamente nn credo abbia senso programmare 9 mesi di schede d'allenamento perchè le variabili in un tempo così lungo sono davvero troppe.. piuttosto si può avere un'idea di ciò che si farà in corso d'anno e programmerei ogni 3-9 settimane in modo dettagliato.

    nn è compito mio scrivere delle schede o farvi da preparatore atletico.
    io sono solo un'appassionato che da un paio d'anni studiacchia queste cose e che volentieri condivide con gli altri membri del forum quel poco che ha imparato (e che spesso ho imparato proprio discutendo qui e su altri forum con gente + preparata di me)

    se cerchi delle schede, cioè delle applicazioni pratiche di questa roba puoi dare una spulciata alla sezione diari..
    ma anche nella sezione allenamento ci sono in evidenza del post di mau con programmazioni molto semplici e generiche (e per questo motivo nn ottime, ma comunque sensate).. addirittura c'è un post con una programmazione di tutti i mesi d'allenamento fino al pre-gara (di body building)
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 24-05-2007 alle 02:14 PM

  14. #179
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    3,334

    Predefinito

    Innanzitutto grazie di cuore bravo!!!
    Mi potresti dire dove posso trovare il post con una programmazione di tutti i mesi d'allenamento fino al pre-gara (di body building)?
    Anche le schede di Mau.
    Grazie ancora davvero ti sei spiegato in modo semplice e chiaro, sono comunque questi i dubbi che si hanno nelle palestre tra i principianti.

  15. #180
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    3,334

    Predefinito

    Dimenticavo, però voi consigliate sempre di lavorare all 80% e con un 5x3 e via.
    Ok ma quanto dura l'allenamento?
    20 minuti e doccia?
    Poi scusami un muscolo non va allenato bene con 18/20 serie per i gruppi grandi come dorso, gambe, pettorali?
    Mi sembra che invitiate a fare un pò i pigri.
    Anche le sedute, perchè 3 a settimana se posso fare un gruppo al mattino e uno alla sera posso dedicarci tempo e riposo posso anche allenarmi 5-6 volte a settimana?
    Grazie scus ail disturbo

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-09-2013, 04:00 PM
  2. Per chi ha letto "l'arte delle serie e delle ripetizioni"...
    Di LORE RUGBY nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 31-07-2013, 01:09 AM
  3. Ho letto l'Arte delle Serie e delle Ripetizioni
    Di Tetsujin nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 209
    Ultimo Messaggio: 10-06-2013, 11:12 AM
  4. Arte delle serie e delle ripetizioni...applicato ad una ragazza?
    Di Tetsujin nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-01-2011, 09:51 AM
  5. L'ARTE delle SERIE e delle RIPETIZIONI.. RELOADED
    Di °°sOmOja°° nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 24-03-2008, 12:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home