"L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto" (cit. Carnera)
Allenamento di oggi
- Panca 20×20kg 10×40kg 60kg×5/5/4/4/4/4/3/3/3/3/3/3 (ho provato a variare velocità, presa, fermo più o meno lungo)
- Trazioni 15x4
- Squat 20×20kg 10×40kg 60kg×3/3/3/3/3/3/3/2/2/4/4 (anche qua come la panca)
(l'ordine degli esercizi è dovuto a motivi logistici)
- Pressa 5×10
10' HIIT
"L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto" (cit. Carnera)
Squat
3x60kg
https://vimeo.com/156867245
4x60kg stance più largo e barra leggermente più bassa
https://vimeo.com/156867123
Panca
3x60kg esecuzione lenta
https://vimeo.com/156867458
3x60kg "normali"
https://vimeo.com/156867289
Nella panca ho provato a fare quelle 3 reps lente perché avevo letto che potrebbe aiutare a prendere coscienza dei muscoli utilizzati nell'alzata.
Poi mi chiedevo: per rendere i miei video di panca valutabili la ripresa va bene? O deve essere non so più laterale più alta???
buono lo squat a stance larga, lavorerei sugli adduttori per buttare meglio le ginocchia in fuori e meno in avanti
nella panca una ripresa laterale più ravvicinata aiuterebbe![]()
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
Il video di panca a velocità normale (il secondo per intenderci) non mi dispiace, nella prima ripetizione fai una discesa un po' buttata via però la posizione delle spalle e la compattezza del corpo ci sono. Forse allargherei leggermente la presa delle mani ma per il resto grossi difetti non ne vedo. Il video con esecuzioni lente non mi piace tanto perchè ogni ripetizione è diversa dall' altra una ha un fermo più lungo, un' altra ha la risalita più lenta. In un esercizio di questo tipo, va bene l' esecuzione lenta, ma deve essere lenta uguale in tutte le ripetizioni. Inoltre il movimento, anche se lento, deve mantenersi fluido, invece nelle tue esecuzioni compaiono degli scatti. Puoi spezzare l' esercizio se così è troppo: una volta pui fare lenta la discesa, un' altra la risalita e una terza il fermo al petto.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Sulla panca a velocità normale anche io dal video mi vedo compatto ma poi quando sono sotto al bilanciere mi sembra di essere instabile... Sull'esecuzione lenta hai ragione che è tutta "spezzettata" (senza eufemismi è un po' na mer**) però ero curioso di provare, la avevo letta sul sito di Fabio Prescimone... Grazie dei consigli Doc![]()
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
Buon Allenamento!
Doc
È un po' di tempo che ci penso ma ultimamente mi sento sempre più convinto: da ora in poi mi dedico al powerlifting "duro e puro", poi se l'estetica migliora non mi lamento sia chiaro..
Detto questo oggi ero un po' spento ho comunque cercato di tirar fuori qualcosa di buono
- Squat 20x3 con pesi vari
Credo di aver trovato un'impostazione quasi decente, stance poco poco più largo ma bilanciere alto. Ora devo lavorare sul mantenere il peso nella parte centrale/posteriore del piede perché mi accorgo di finire quasi sulle punte.
- Panca 10x3x60kg
- Trazioni 15 serie da 5 (16^ fallita)
Fine
Ultima modifica di JJPower; 29-02-2016 alle 09:10 PM
Una premessa legata a questo che scrivi:
Io faccio solo PLing puro (duro no perchè sono un seghino) senza velleità estetiche, ho 49 anni compiuti, peso (volutamente per questioni di gara) 66kg e sono negato per lo sport in generale, però ho messo nel forum una mia foto qualche mese fa (visto che questo forum si chiama Bodybuilding home page).
Prova a guardare, non mi sembra che con il powerlifting si diventi deformi:
https://www.bbhomepage.com/forum/pos...tml#post707862
Veniamo ai commenti sulle tue alzate:
Panca: nelle prima ripetizione fai un movimento abbastanza "solido", nella seconda perdi concentrazione e il bilanciere in discesa "sbandiera in giro". Devi sempre essere compatto.
Squat: a prescindere dall ATG, guarda che c'è un errore di fondo: il tuo pappoggio sui piedi si sposta dal tallone alla punta del piede durante l' alzata (si vede la punta e il tallone della scarpa che si alza). Dovreti invece avere il peso distribuito uniformemente su tutto il piede duarante tutta l' alzata.
Buon Allenamento!
Doc
No no ma lo so che non si diventa deformi ci mancherebbe, si smuovono comunque carichi importanti con volumi importanti lo stimolo ipertrofico c'è ed è notevole soprattutto quando si iniziano a gestire carichi importanti la mia affermazione era solo volta a sottolineare come non ricercassi un obiettivo meramente estetico.
(Ottimo fisico Doc)
Squat: lo so infatti oggi volevo concentrarmi su quello ma succede che se riesco (miracolosamente) a distribuire bene il peso mi si inarca la schiena e viceversa... Non credo sia un problema di carico perché quelli erano 40kg...
Panca: da sotto il bilanciere non mi ero accorto. Dici di provare ad abbassare ancora il peso?
Grazie
No, non è un problema di carico, forse provando a spingere in fuori di più le ginocchia potresti tentare di salvare capra e cavoli (ATG e peso distribuito bene sui piedi). Però se ti vuoi dedicare al PLing duro e puro ti dovresti dimenticare l' ATG e concentrarti sull' effettuare lo squat valido più efficace possibile
Ma no, devi solo lavorare concentrato su alcuni punti. Compattezza e traiettorie.
Buon Allenamento!
Doc
Segnalibri