Pagina 10 di 24 PrimaPrima 1234567891011121314151617181920 ... UltimaUltima
Risultati da 136 a 150 di 348

Discussione: L'ARTE delle SERIE e delle RIPETIZIONI

  1. #136
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    io posso scrivere anche 5x5 nei fondamentali e 8x5 nei complementari ma se non scrivo i recuperi,l'andamento delle % di carico, il TUT etc etc... è aria fritta quindi...

    esempio 1) - pessimo
    panca piana 5x5 a cedimento rec 2'
    croci 8x5 a cedimento rec 2'

    esempio 2) - buono
    lento avanti in piedi 5x5 carico crescente (ultima cedimento)rec 1'/3' esplosivo
    tirate allo sterno manubri 8x5 carico costante (f.c.) rest 45"/1' tut controllato

    o no?

  2. #137
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Ridicole!
    Messaggi
    135

    Predefinito

    Si si va beh quello certo! quello ke intendevo dire è ke pigliarsi esercizi e poi strutturarli tutti in 5x5(con relative precisazioni x pause e quant'altro) xo è sbagliato se come nel 99% dei casi (se nn sempre) si vuole ottenere lo stesso risultato in tutti i distretti muscolari!

  3. #138
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    257

    Predefinito

    Scusate ragazzi ma i recuperi non contano niente?
    Se io faccio 4x6 di panca con 2'' di rec sarà diverso se lo facessi con 3'' o con 1''? Che ne dite? Somo che dici?

  4. #139
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    tra uno,due o tre secondi non vedo la differenza

  5. #140
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    257

    Predefinito

    Dai mi sono sbagliato 1'2'3'
    Aspetto una risposta!

  6. #141
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    608

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Addo Visualizza Messaggio
    Si si va beh quello certo! quello ke intendevo dire è ke pigliarsi esercizi e poi strutturarli tutti in 5x5(con relative precisazioni x pause e quant'altro) xo è sbagliato se come nel 99% dei casi (se nn sempre) si vuole ottenere lo stesso risultato in tutti i distretti muscolari!
    quello che dici è verissimo,pero',prendiamo l'allenamento x il bicipite: secondo la prassi, il bicipite campa di volume,quindi dai che ipotizziamo un 4x10 : a questo punto,se passi al 5x5 potresti avere uno stimolo diverso,che anche se non è quello migliore x il muscolo in questione,fornisce una temporanea variazione di stimolo...
    poi molto imho,eh

  7. #142
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    608

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
    tra uno,due o tre secondi non vedo la differenza
    du iu' nou whu ai em ?chen iu' indovin whu ai em? piccolo indizio-ti piace il mio rematore ;-)

  8. #143
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    ??
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Ragazzi, ho seguito il forum e devo dire che avete centrato degli argomenti importanti per un BB, complimenti.
    Mi servirebbe qualche chiarimento:
    A) Volendo adottare le 5x5 con 1' recupero si possono applicate a tutti i gruppi muscolari oppure alcuni muscoli necessitano di rip in più o rip in meno ?
    B) Una domanda ancora, cosa dobbiamo sentire nel muscolo per determinare il limite prima che arrivi il lattato?
    - Mi devo fermare prima di sentire il bruciore nei muscoli?
    - Devo arrivare all'ultima serie giusto giusto per posare il bilanciere anche se brucia il muscolo?
    C) Come faccio a capire se questa strutturazione di serie mi rende oppure no? Ci sono dei metodi?

    Io facevo ancora le 4x8 ed ho provato da qualche giorno le 5x5, CACCHIO! Mi sembra di essere al primo giorno di palestra, bellissimo, sono pieno di dolori muscolari ! Un'esecuzione un pochetto + esplosiva nel sollevamento e appena + lenta nel ritorno. Non mi vedo + gonfio ma i dolori ce li ho!
    Grazie a tutti!

  9. #144
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    si ma ragazzi questo nn è il thread adatto per parlare del 5x5 nello specifico.

    - i recuperi tra le serie agiscono sul ripristino delle riserve energetiche (ATP, fosfocreatina) e quindi certo che hanno importanza.
    oltretutto influiscono anche sul recupero del sistema nervoso.. ma di questa cosa se n'è già parlato nelle pagine precedenti, quindi bisognerebbe dare un'occhiata e poi magari fare una domanda + specifica.. altrimenti ripetiamo sempre le stesse cose.

    A- come già detto nn sono seriexripetizioni ad essere determinanti ma il TEMPO.SOTTO.TENSIONE.. è chiaro che se alleno il curl con bilancere 5 ripetizioni nn sono uguali a 5 ripetizioni di trazioni alla sbarra presa inversa
    eppure entrambi sono allenanti per il bicipite.
    per adattare un determinato pattern a determinati esercizi: esempio 5x5 al curl bilancere e al rematore
    si possono variare recuperi e % di carico.
    in un movimento a ROM limitato possiamo utilizzare recuperi + brevi per ottenere una stimolazione metabolica maggiore.. ovviamente se riposiamo di meno potremo usare anche meno peso (in %) anche se il continuo di forza nei movimenti monoarticolari è un pò diverso da quello nei movimenti multiarticolari
    (nel curl possiamo fare 5-8 ripetizioni con alte % di carico, invece nello squat se decidessimo di lavorare con 5-8 reps saremmo costretti a ridurre parecchio il carico e recuperare anche di + tra le serie per mantenere la performance)

    B- la produzione di lattato avviene indipendentemente da quello che vuoi tu
    (un pò di acido lattico nel sangue lo hai sempre.. e pensa che dopo un pasto ricco di carboidrati hai un picco di acido lattico che neanche immagini)
    però in linea di massima diciamo che entro i 10'' di lavoro sei in alattacido
    per questo 5 ripetizioni di curl con bilancere sono alattacide, ma 5 ripetizioni di squat nn lo sono (il tempo sotto tensione è maggiore, quindi sfori i 10'')
    per determinare se il lavoro deve essere lattacido o alattacido quindi, nn devi affidarti alle "sensazioni" e basta ma alla conoscenza: mantieniti nel TEMPO di lavoro alattacido (3-10'' alattacido puro)
    - il bruciore nei muscoli può essere dovuto a molti fattori e nn è necessariamente indice di un BUON lavoro muscolare
    - come devi arrivare all'ultima serie dipende dal tipo di lavoro che HAI SCELTO di fare.
    se lavori con buffer potresti arrivare ancora fresco (cioè efficiente) anche all'ultima serie
    oppure andare a cedimento già dalla prima e poi ridurre i carichi o le reps nelle serie seguenti.. o ancora mantenere il carico costante in modo da cedere nell'ultima (ma qui è difficile settare correttamente il carico)

    in linea di massima io credo che, scesi al di sotto di una certa performance minima, nn ha + senso continuare ad allenarsi
    ad esempio decidiamo che il 70% del massimale è il minimo per ottenere una risposta allenante-ipertrofica
    ipotizziamo un massimale di 100kg
    se dopo un pò di serie allenanti sono obbligato ad utilizzare carichi sotto i 70kg per continuare vuol dire che la mia performance si è deteriorata eccessivamente.. quelle sono serie "spazzatura"
    ovviamente anche se riesco ad eseguire solo poche ripetizioni con carichi relativamente bassi (ad esempio 4-5 con 70kg) è evidente che la performance è scarsa.
    un centometrista continua a fare scatti e allunghi solo finchè è veloce, nn si ferma mica quando nn può camminare +.. altrimenti finirebbe per fare i 100mt passeggiando e quello sicuramente nn sarebbe allenante.
    quindi: occhio alla prestazione.

    C- per capire se ciò che fai funziona devi porti degli obiettivi.
    il parametro + evidente è la progressione nei carichi.
    se migliori nei carichi mantenendo una buona esecuzione vuol dire che sei progredito.
    se 1 mese fa facevo panca con 100kg ed oggi la faccio con 110kg direi che l'allenamento ha funzionato... poi magari è pieno di difetti, perchè è impossibile nn farne, ma comunque ha avuto degli effetti positivi.

    puoi anche decidere di aumentare la tua capacità di lavoro.. e quindi il numero di serie performate con un determinato peso
    oggi faccio 3x5 @80kg, tra 4 settimane faccio 6x5 @80kg.. ho migliorato la mia capacità di lavoro e questo entro certi limiti porta ad un adattamento positivo dell'organismo che sarà + forte e + grosso.

    se il tuo obiettivo è la perdita di grasso mantenendo la forza è ancora + semplice
    ti pesi prima di iniziare il programma.. puoi anche misurare alcune circonferenze (girovita, bicipite, coscia etc..) e ti pesi\misuri durante e alla fine del programma.
    poi chiaramente anche lo specchio ha un ruolo fondamentale in tutto ciò, soprattutto se ti alleni con fini principalmente estetici.

    i dolori muscolari nn sono indice di buon lavoro, nel tuo caso indicano solo che hai fatto qualcosa di nn consueto e quindi il tuo corpo risponde mugugnando un pò
    però i doms ti vengono anche se vai a correre alla maratona di new york.. nn aspettarti di tornare + grosso a casa!!

    ah.. e nn aspettarti di vederti + gonfio dopo un paio di allenamenti, il corpo umano si adatta egregiamente alle situazioni, ma tu nn aspettarti miracoli.
    per questo bisogna affidarsi quanto + possibile a parametri OGGETTIVI (carichi utilizzati, peso corporeo, % di grasso, circonferenze)
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 05-04-2007 alle 09:29 AM

  10. #145
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    608

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    i dolori muscolari nn sono indice di buon lavoro, nel tuo caso indicano solo che hai fatto qualcosa di nn consueto e quindi il tuo corpo risponde mugugnando un pò
    però i doms ti vengono anche se vai a correre alla maratona di new york.. nn aspettarti di tornare + grosso a casa!!
    ok,questo ormai è un dato assodato, ed ormai non associamo + nemmeno i doms al volume,anche se aumentarlo di tanto in tanto ne produce.
    sicuramente è capitato a tutti di sentire i DOMS sia dal passaggio da alto volume ad alta intensita' che viceversa.

    ora una cosina alla marzullo- se i DOMS sembrano essere + che altro scatenati dal passaggio ad uno stimolo diverso,e la diversificazione dello stimolo allenante fattore primario nel bbing (cianti ed altri),possiamo dire ancora che i DOMS non siano positivi ?

  11. #146
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    ??
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Grazie Somo per la delucidazione, ne avevo proprio bisogno, allora mi regolerò anche sul TUT.
    Sapreste consigliarmi dove trovare molte delle terminologie che si usano nel BB, perchè volendo fare le ricerche sarei costretto a passarmi centinaia di discussioni, per ex. Buffer,volume,intenzità,rom,doms, ecc.. (alcune le ho lette, ma sai com'è se non metabolizzi prima tutto.. meglio avere un'appuntino no? )
    Grazie ancora!

  12. #147
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Ridicole!
    Messaggi
    135

    Predefinito

    Somo sei una miniera! Chiarissimo veramente! Ogni volta ke scrivi mi chiarisci parecchio! Solo grazie! e cmq sto 3d sta prendendo una piega decisamente interessante x ki è agli inizi e si vuole informare!

  13. #148
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SQUATLIFT Visualizza Messaggio
    du iu' nou whu ai em ?chen iu' indovin whu ai em? piccolo indizio-ti piace il mio rematore ;-)
    ciao bigshow

  14. #149
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    608

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
    ciao bigshow
    e ciao a te

  15. #150
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
    ora una cosina alla marzullo- se i DOMS sembrano essere + che altro scatenati dal passaggio ad uno stimolo diverso,e la diversificazione dello stimolo allenante fattore primario nel bbing (cianti ed altri),possiamo dire ancora che i DOMS non siano positivi ?
    i doms sono causati da nocicettori, che rispondono a stimoli interpretati come nocivi.
    uno stimolo nocivo non vuol dire che il muscolo sta crescendo (anche perchè a quanto pare nn ci sono recettori che indicano la crescita muscolare).. quindi possiamo affermare che doms e validità dello stimolo sono completamente sconnessi.

    io lo sto sperimentando su me stesso: nn ho praticamente MAI doms ormai da un bel pezzo.. eppure di progressi ne sto facendo.

    oltretutto diversificare nn sempre è efficace.
    innanzitutto perchè lo stimolo nn solo deve essere nuovo ma CORRETTO.
    e poi perchè il corpo deve essere guidato verso una direzione.. la cosidetta "confusione muscolare" produce effetti fino ad un certo punto.
    se alleni una settimana la forza ed un'altra la resistenza all'acido lattico forse all'inizio ottieni qualcosa ma alla fine nn vai da nessuna parte perchè il corpo nn ha nè modo nè tempo di rispondere sufficientemente agli stimoli.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-09-2013, 04:00 PM
  2. Per chi ha letto "l'arte delle serie e delle ripetizioni"...
    Di LORE RUGBY nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 31-07-2013, 01:09 AM
  3. Ho letto l'Arte delle Serie e delle Ripetizioni
    Di Tetsujin nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 209
    Ultimo Messaggio: 10-06-2013, 11:12 AM
  4. Arte delle serie e delle ripetizioni...applicato ad una ragazza?
    Di Tetsujin nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-01-2011, 09:51 AM
  5. L'ARTE delle SERIE e delle RIPETIZIONI.. RELOADED
    Di °°sOmOja°° nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 24-03-2008, 12:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home