No! qui non sono daccordo!! a parte il fatto che per mantenere la schiena dritta ci vuole una elasticità non comune,in ogni caso se hai notato con i tuoi allievi la bassa schiena un minimo di incurvamento c'è sempre,a meno che non si pieghino molto le gambe in questo caso non possiamo chiamarlo neanche stacco a gambe tese però.Poi guarda Alex già il solo fatto di allontanare troppo il bilanciere dal baricentro crea già molto stress anche cercando di mantenere il più possibbile la schiena diritta. .
partendo cmq dal presupposto che gli stacchi fatti in qualsiasi maniera trap bar sumo gambe tese o diritte, ardirittur usando la "nuova" macchina della hammer creano uno stress non indifferente per le vertebre l'esecuzione di quello a gambe tese e ancora piu pericoloso ed e prorpio per questo che continuo a dire che ilfatto che qualche nuovo tecnico mettendolo cosi in bella mostra sui suoi libri seguiti sopratutto da principianti crano non pochi problemi.
il fatto e prorpio che spezzando l'incastro delle ginochhia e non piegandole in modo accentuato e sopratutto come dicevi tu mantenendo il peso apiccicato dlla tibia su su sul quadricipite fino al bacino (ci si puo fermare anche a meta coscia, pero facciamo ompleto)in questo modo il rischio viene ridimensionato, chiaro che si deve avere tutte le caratteristiche per poterlo fare ma qui mi ripeterei, questo vale anche per lo sqaut, se un ragazzo non ha l'apertura del bacino la scioltezza delle caviglie e altri difetti che carica a fare, vorrei fare una picccola riunione e farvi notare quanti di noi possono essere in grado di efettuare uno stacco o lo squat in modo decente non buono solo decente, io ha un cliente che e stato un acrobata del circo e lo squat non lo puo fare, dovrei perdere 30 minuti a seduta per metterlo in linea e a lui non interessa percio lo squat NON LO FA, pensate a quanti sono nelle sue condizioni o peggio e insistono e magari caricano, qui ce ne sono un paio anche bello muscolosetti che fanno u no squat che mi fa piangere e caricano 220 kili piegheranno le ginocchia si e no di trenta gradi percio si abbasseranno di 20 cm caricando tutto sulle caviglie insomma una cosa inguardabile eppurelo fanno avreanno letto il libro di McRobert?
insomma io vengo dai pesi e gli stacchi )tirate) erano sacrosanti ma era sacrosanto farli bene e avevamo il fior fiore degl'istruttri, non un paio di ragazzi con un certificato da mettere esposto in .................. e i calci in culo piovevano quando si facevano errori altro che qui sul forum che quando un intervento e leggermente ironico o duretto si sentono un po tutti offesi.........e poi il permaloso sono risultato io, si vede che avete un passato sportivo di nutella.

per il discorso del bicipite nella fretta ho scritto radiale e invece paralvo del brachiale, e intendevo che la sua posizionatura e diversa da individuo a individuo e che a volte questo porta a strane forme e all'innalzamento del biicpite, infatti se posizionato in modo particolare (ora non saprei dirvi in modo specifico la posizione che determina le caratteristiche) che fa si che spinga sul bicipite e durante la contrazione favorisce l'innalzamento di quest'iltimo.......nel caso specifico di coleman possiamo notare sopratutto noi confronti con cutler quanto il suo bicipite sia piu piccolo ma la misura complessiva molto simile, anche la forma del bicipite stesso l'aiuta chiaramente la pun ta che coleman ha non gle la da nessun esercizio questo e poco ma sicuro pero e una cosa che o notato a molti atleti, c'e chi ha braccia grosse ma quando le alza non impressionano piu di tanto, altri che invece durante la posa cambiano completamente aspetto e nella maggiorparte di quest'ultimi si puo notare quando fanno i doppi bic di schiena che il brachiale e particolarmente svilupato ,...... conclusione se si hanno determinate caratteristiche lavorarci sopra puo portare a un incremento se queste sono invece scarse farlo servira a niente.......il problema e come capirlo? infatti sono esercizi che non si fanno mai prima di essere magri abbastanza da poterlo capire, se avete notato a chi mette manubri a martello il piu delle volte lo sconsiglio ammenoche non lo veda personalmente. scusate ancora per la confusione con il radiale ma ero veramente in ritardo