Visto che ho letto il post ti scrivo come la penso,anche se il post era rivolto a Jim.Io penso che non serva tutto questo recupero,mi spiego meglio.Io mi alleno il lunedi ,martedi,giovedi e venerdi ,quindi 4 giorni mi alleno e 3 giorni mi riposo.Questo nn vuol dire che sia giusto fare cosi',ma io penso che il tempo di riposo dipenda da moooolti altri fattori,per esempio le ore di sonno,l'intensita dell'allenamento del giorno precedente,il tipo di lavoro che si svolge nella vita,lo stress,l'alimentazione...nn credo si possa stabilire un "giusto tempo di riposo" tra una sessione di allenamento e l'altra,io credo che dobbiamo "sentire" quando siamo pronti x ri-allenarci...e cmq anche aggiustando l'allenamento in una certa maniera si puo' evitare il sovrallenamento,per esempio io il giorno dopo la sessione in cui faccio petto e bicipiti,che per me è molto intensa e dispendiosa di energie,faccio quadricipitie polpacci in modo da non far lavorare i pettorali e i bicipiti,oppure,se mi sento ancora stanco non mi alleno!Questo è quanto...Spero di essere stato abbastanza esauriente.