Originally posted by enrico1968
Come quello di Yates
rimane il fatto dello sbalzo, yates crede molto nello sbalzo del carico nel sorprendere il muscolo in maniera esagerata e a tutti i soti anche quello di restare un grammo sotto il pericolo di rottura, senza curarsi se articolazioni nervature o altro ne risentono, infatti abbiamo visto i risultati, se continuava si rompeva TUTTO.
Diciamo che il fine di Yates e quello di richiamare tutto cio che il sistema puo dare, insomma una corsa ai ripari disperata, il salto non e 1-2-10, ma 1-2-100...non so se ho reso, e i 100 a tutti i costi a costo di aiutarsi con ondeggiamenti del corpo delle articolazioni ecc. cosa che invece Mentzer ha criticato duramente insistendo che la sua applicazione porta ad uno stress pari con rischi zero, infatti mantenendo la contrazione controllatissima e percio senza aiutini si arriva al cedimento senza rischi.............come non dargli torto......pero credo che questo sia un discorso legato anche al carattere della singola persona, un pazzo come Yates infervorito anche da................... aggredisce il carico e piu il carico e o era pesante piu si sentiva di attaccarlo e percio sarebbe come chiedere al MIKE TYSON di qualche anno fa di picchiare l'avversario con qualita...............insomma la qualita in un campione c'e sempre ma se gli levi l'aggressivita il risultato sara lo stesso??????????

cmq devo direche Yates prima dell'allenaemnto si faceva anche un bel po di esercizi di allungamento non una cosa lunga ma considerando la durata del suo allenamento diciamo un 20% del tempo totale?..............il riscaldamento a corpo libero e un a cosa che cmq ho visto attuare da pochi, molti si riscaldano direttamente con i carichi