Citazione Originariamente Scritto da the rock75
si si la barra quadra c'è nella mia palestra xo' un altra cosa : ok x il fatto che le gambe possono essere parecchio sollecitate con questo movimento però mi sembra che il movimento sia uno solo cioè da impiedi pieghi le gambe fino a che i dischi non toccano terra e poi risali quindi si potrebbe essere una via di mezzo tra stacchi e squat però non mi sembra che si possa indirizzare lo sforzo + sulle gambe o + sulla schiena o no?
Si, si può spostare maggiormante il lavoro sulla schiena se mandi il bacino leggermente indietro e fletti il busto in avanti come uno staco, invece se pieghi le ginocchia mantenendo la curva lombare come se avessi il bilanciere sulle spalle ed il petto all' infuori senza flettere di proposito il busto in avanti diventa uno squat. La differenza su i due movimenti e che nel primo pieghi dipiù la schiena e meno le gambe nel secondo fai il contrario ed è sopratutto per questo motivo che si può indirizzare il lavoro o per la schiena o per le gambe. E' ovvio che in entrambi i movimenti ad essere coinvolti sono comunque quasi tutti i muscoli principali, e solo la percentuale di sforzo su i diversi siti che cambia, così come avviene nello squat convenzionale e nello stacco convenzionale.