ah adesso capisco.......io credevo 1 panino schitto schitto da 100grOriginariamente Scritto da LeoSSJ4
ah adesso capisco.......io credevo 1 panino schitto schitto da 100grOriginariamente Scritto da LeoSSJ4
anche io avevo pensato ai panini da 100gr..
schitto - schitto?! what's "schitto"?(sarà forse dialetto catanese?)
grande Anto..
ma tu come fai a sapere queste cose anche sul diabete?
Ah mi avevate fatto prendere un colpo nono il panino schitto no... io lo mangio piano..![]()
leggo......dalla malattie si capisce il vero funzionamento dell'organismo.....Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
schitto cala rittu......senza nulla scende dritto
mi fa piacere che ti interessi (tutta roba in + che porti qui!)Originariamente Scritto da Ct-7b
anche de me si dice schittu.. un altro proverbio famoso è:schitto cala rittu......senza nulla scende dritto
A pani schittu lu veru cumpanaggiu è lu pitittu
(con il pane scondito il miglior companatico è l'appetito)
ok.. è dopo questo assaggio di cultura popolare la smetto con gli O.T.
![]()
cmq tu puoi seguire una normale alimentazione...importante a variare le dosi dell'insulinaOriginariamente Scritto da LeoSSJ4
Mattina Latte e orzo con biscotti senza zucchero
togli i biscotti e l'orzo e usa dell'avena
Metà mattina 1 panino
2 fette wasa con tonno al naturale e 10gr di frutta secca (2 noci o 10 mandorle)
Pranzo Pasta e secondo carne, pesce contorno verdure e frutta
la frutta la eviterei ed al suo posto 1 cucckiaio di olio di oliva
Metà Pomeriggio 1 panino (2 o 3 se devo allenarmi)
come spuntino di metà mattina, se ti alleni aggiungi altre 2 fette wasa
Cena o un piccolo piatto di pasta o 1 panino e secondo carne o pesce con verdure e frutta
come pranzo
parlane con il tuo medico ed aumento l'esercizio aerobico, ad esempio 30 minuti di corsa blanda nei gg di riposo
Originariamente Scritto da Ct-7b
bellissima
![]()
Senti nei giorni che non faccio pesi la corsa magari posso farla sempre in palestra o proprio corsa all'aperto?
Grazie mille cmq per i suggerimenti!
Adesso provo come dici tu tanto al medico interessa solo che io stia bene e che non vada ne in ipoglicemia ne in iperglicemia del resto sono passato ad avere 12.9 % di emoglobina glicata (4 mesi fa) ora ho 5.6 %![]()
mi permetto di rispondere (così nn faccio solo interventi off topic!)Originariamente Scritto da LeoSSJ4
corsa all'aperto o in palestra è "quasi" indifferente. nel senso che puoi farla in palestra. (ma il piacere di correre all'aria aperta è ben maggiore)
se nn ti piace correre o se preferisci un'attività che stressi meno le articolazioni (e la schiena)puoi provare la cyclette (ce n'è anche una versione dove stai seduto come in poltrona!) .. oppure alternare le due cose.
sisi in palestra c'è la bike sedutagrazie mille!
Ah poi volevo kiedere perkè eliminare la frutta?
Per caso conosci gli apporti glicemici del wasa o suppergiù è come il pane? Se no non importa faccio le prove..
ti hi datto tutti alimenti ad IG su 50 o sotto......e con carico glicemico + basso rispetto al paneOriginariamente Scritto da LeoSSJ4
azz...12% di emo glicata....brutta storia....cmq sappi che il fruttosio ha un i9ndice di glicazione doppio ripsetto al glucosio, quindi se esageri.....
potresti spiegarmi di cosa si tratta? il signor google è alquanto dispersivo a riguardo.Originariamente Scritto da Ct-7b
indice di glicazione-> capacità di uno zucchero di legarsi alle proteine tissutali (eritrociti o protidi che formano altri tessuti)...se si lega agli eritrociti può formare macrimolecole che vanno a bloccare il traffico ematico, se si lega a pro di altri tesuti ne altera la funzione poichè cambia la configurazione spaziale della proteina....difatti molti diabetici che dipendicano la dose di insulina possono iuncorrere in cecità ed altri prob sino alla morte....
l'insulioni quindi nn ha il semplice compito di stoccaggio, ma deve togliere subito il glucosio dal torrente emayico...+ il glucosio sta nel flusso sanguigno + va i glicare le proteine.....
grazie mille.. facendo una ricerca sul forum ho visto che ne avevi gia parlato.Originariamente Scritto da Ct-7b
ma stavolta sei stato + sintentico e forse + chiaro.
ad ogni modo grazie ancora!![]()
Segnalibri