Forse mi hai frainteso......anche a me piace programmare gli allenamenti,prima di iniziare un ciclo nuovo ad esempio mi danno una settimana,tra schede che ogni giorni cambio e ricambio,fino a che non l'inizio e mi accorgo che nonostante tutto non è ancora a posto e modifico anche in corsa.......ma qui non si parla di programmazione,ma più che altro di tutte quelle percentuali che mi danno proprio fastidio......
Per uqnto riguarda i risultati dei sistemi diciamo più moderni o complessi rispetto a quelli più antichi,sarebbe da fare qulche esperimento su atleti di vari livelli,per vedere la realtà E NON LE SEMPLICI IPOTESI SULLA CARTA.....
A me personalmente(che mi alleno da quasi tre anni,quindi un minimo di esperienza l'ho maturata....)i sitemi più semplici mi hanno fatto fare i maggiori progressi(forse come dici tu proprio per la facilità di applicazione...),crescevo di carichi e di massa alla grande quando aumentavo il peso(di un 5-10%)solo quando arrivavo da 6 a 8 rip o da 8 a 10rip.,mentre tutte le volte che ho utilizato sistemi un pochino più complessi(non sto parlando del westside,che avendolo preticato non del tuttto corretamente e per troppo poco tempo non posso giudicare ma.....),con percentuali a non finire,variazioni di intensità,di rip,di carichi da seuta a seduta,o anche più semplici piramidali,la mia forza(e la mia massa,quando ancora era il primo obbiettivo...)hanno davvero tstentato a crescere anche applicando tutto alla lettera......
Io adoro allenarmi(starei in palestra anche tutti i giorni se potessi),ma rendere gli allenamenti più semplici e allo stesso tempo anche più piacevoli,mi pare una buona cosa,sopratutto per uno che non ha certo velleità agonistiche......sbaglio?![]()
Segnalibri