Questi scambi di battute (che qualche volta paiono dialoghi fra sordi) si ripetono con una certa frequenza sul FORUM.
La cosa indica soprattutto l'enorme confusione che regna in tante palestre e di conseguenza nelle opinioni di molti ragazzi.
Un po' di teoria sulla fisiologia muscolare e soprattutto sulle tecniche di sviluppo della forza e della massa, occorrerebbe a chiunque inizi un'attività con questi obiettivi.
Leggere farebbe bene, anche per fugare molti pregiudizi e falsi schemi che diventano spesso alibi. Ci sono persone più predisposte allo sport di altre, ci sono metabolismi diversi ma ognuno dalla propria linea di partenza, con un lavoro e una alimentazione appropriate non può che migliorare molto, col tempo necessario. Se questo non accade si sta sbagliando.
Posto che non sia possibile offrire soluzioni valide ad personam online, capita che abbiamo qui gente come Sajan e mau che la sanno lunghissima per esperienza e ampie letture. Perchè non ascoltarli/consultarli?
Se mau consiglia quattro allenamenti a settimana e (notare bene) piramidali classici e non serie da 20 reps allo squat(!?) significa che questo approccio semplice ma impegnativo è una delle basi possibili. Associato a una corretta e abbondante alimentazione.
Il resto sono solo elucubrazioni.
Bisogna provare così e non per una sola settimana, perchè imparare a programmare se non si è assistiti in modo competente, è assolutamente indispensabile.
Se invece si inseguono risultati con allenamenti troppo rarefatti, troppo diluiti e leggeri o per contro esagerati. Gli obiettivi si allontanano.
Leggere il 3d "semplicità" di mau, oppure i consigli di 4ca che su questo Forum come un Socrate dei pesi, ha cercato di stimolare il buon senso nei giovani come fa Sajan e poi le note utilissime di ct-7b sull'alimentazione.
Poi con calma e gesso, resettare i prefiudizi sul BB e sul proprio fisico e cominciare a sollevare ghisa.
![]()
![]()



Rispondi Citando
Segnalibri