Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Problema persistente spalla/deltoide destro dopo trauma: riposo o recupero attivo?

Molto dubbioso Problema persistente spalla/deltoide destro dopo trauma: riposo o recupero attivo?

Buongiorno a tutti! Avrei bisogno di un parere sulla mia spalla/deltoide destro. Cercherò di essere sintetico, anche se il problema va avanti da diversi mesi.
    Piccola premessa: ho 28 anni e mi alleno con i pesi da oltre 10 anni, senza aver mai avuto problemi rilevanti alla spalla. Nel periodo precedente alla comparsa dei sintomi avevo iniziato una nuova scheda che prevedeva, negli esercizi fondamentali, una fase eccentrica particolarmente controllata e lenta (circa 3 secondi), cosa a cui in precedenza non avevo mai dato così tanta enfasi. Non so se questo possa aver contribuito al problema, ma lo segnalo come possibile elemento contestuale.

Tutto è iniziato dopo una banale caduta tra fine dicembre 2025 e inizio gennaio 2026, con dolore acuto nella zona deltoidea destra. Successivamente il dolore più forte è diminuito, ma sono rimasti, in maniera intermittente, tensione, rigidità e sensazione di “peso” al deltoide, con alcune riacutizzazioni durante l'allenamento con i pesi, soprattutto con petto, spalle e curl per i bicipiti. Allenando il bicipite mi capitava anche di sentirlo molto contratto e “infiammato”.

A metà gennaio ho sospeso la palestra per circa un mese, per poi riprendere gradualmente prima con elastici (extrarotazioni, face pull, isometrie) e successivamente con pesi e carichi ridotti in sala pesi. Ad aprile, però, ho avuto una nuova riacutizzazione durante una superserie petto/spalle. Da allora sono migliorato, ma i sintomi non sono mai scomparsi completamente.

Il 10 luglio 2026 ho effettuato una RM senza contrasto, successivamente valutata dall'ortopedico, senza riscontro di problemi articolari rilevanti. Mi sono stati prescritti Gladio (aceclofenac) per 10 giorni, Lucen, 10 sedute di Tecar e un mese di stop dalla palestra. Di queste indicazioni, inizialmente ho seguito soltanto lo stop dalla palestra, come specificato più avanti. Dal 21 luglio sono completamente fermo dalla sala pesi (utilizzo comunque normalmente il braccio nella vita quotidiana). Con lo stop sto effettivamente migliorando: sono molto meno rigido e contratto, anche se permane una lieve sensazione di “peso”.

La settimana scorsa ho fatto una nuova valutazione fisioterapica: è stata riscontrata una certa rigidità articolare, ma nel complesso una spalla che funziona bene. Mi è stato consigliato ancora riposo dalla palestra e, per accelerare il recupero, 5 sedute di Tecar e Gladio secondo la prescrizione ricevuta.
    TERAPIA ATTUALE: Attualmente faccio quindi stop dalla sala pesi, ghiaccio 20-30 minuti al giorno, crema all'arnica una volta al giorno dopo il ghiaccio e Flogomu ( integratore naturale antinfiammatorio che prendo 2 capsule al giorno).

Il mio dubbio è questo: so che generalmente il recupero non dovrebbe basarsi soltanto sul riposo, ma anche su un ritorno graduale al movimento e al carico. Tuttavia, quando in passato ho provato a riprendere gradualmente, ho avuto nuove riacutizzazioni e per questo questa volta ho preferito fermarmi (anche se forse sono stato troppo aggressivo con i carichi, su questo non saprei).
    Le mie domande sono:

1. Sto gestendo correttamente questa fase, considerando che con lo stop sto progressivamente migliorando?
    2. È meglio continuare ancora con il riposo dalla sala pesi oppure iniziare fisioterapia/esercizio terapeutico specifico? Da chi mi dovrei far seguire?
    3. Quali criteri dovrei raggiungere prima di tornare ai pesi e come dovrebbe essere strutturata una ripresa graduale, soprattutto per petto, spalle e bicipiti?
    4. Cosa potrebbe spiegare il lieve senso di “peso” e la rigidità residui, nonostante il miglioramento, una RM senza riscontro di problemi rilevanti secondo la valutazione dell’ortopedico e del fisioterapista, e una spalla che alla valutazione funziona bene?
    5. Tecarterapia e Gladio possono realmente favorire il recupero oppure servono principalmente a controllare i sintomi? Posso evitare di farli?

Ovviamente non cerco una diagnosi online e sono già seguito da professionisti. Mi interesserebbe soprattutto il parere di fisioterapisti, medici dello sport, preparatori o persone che hanno avuto esperienze simili, in particolare su come passare correttamente dal riposo al recupero attivo e poi alla sala pesi senza avere un'altra riacutizzazione.

Grazie a chi avrà la pazienza di leggere e rispondere!

Predefinito

Se un mio paziente facesse queste domande in rete, mostrando zero fiducia nel mio operato, NON sarei per nulla contento.

Ma visto che ti hanno suggerito delle cialtronate (tecar.. Arnica.. Integratori) che hanno la stessa efficacia di un infuso di ali di drago, provo a rispondere.

Come prima cosa trova un professionista capace.
    Se tu fossi di Torino o dintorni ti manderei ad occhi chiusi da Doc Zanella (Somoja qui sul forum).
    È un medico fisiatra estremamente capace e professionale e riceve al J Medical (io sono di Rimini, sono un professionista, ma se ho bisogno per me mi faccio 4+4 ore di auto e vado da Doc Zanella)

Non fidarti di chi, senza visita/esame obiettivo /tests, ti dà pareri degni del "bar dello sport".

Ovviamente facci sapere l'evoluzione
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html