Consapevole che i social media abbiano distrutto i forum e che, ahimé, gli utenti attivi siano pochi; ci provo lo stesso:
Mi è venuta nostalgia ad aprire questo thread, dopo circa 5 anni dal mio ultimo intervento e ben 11 dall'apertura del mio diario qui in firma.
In questi anni ne ho fatta di strada, passando da una situazione di chiaro sottopeso 70 kg x 186 cm x 14% bf alla mia attuale condizione 88 kg x 186 cm x 12% bf; senza dubbio la mia migliore forma di sempre.
Che dire, purtroppo apro questo thread perché non ho buone notizie: da circa 2 mesi, la mia spalla sinistra ha iniziato a fare cilecca.
Sebbene non abbia dolore, presento la seguente sintomatologia:
- Sensazione di clicking / grinding / popping quanto effettuo rotazioni della spalla.
- Riduzione monolaterale della forza in spinte (verticali / orizzontali) o croci.
- Ridotta capacità contrattile in pettorale sinistro / bicipite sinistro.
che, occasionalmente, include anche:
- Formicolio / intorpidimento ad alcune dita della mano sinistra, specialmente se a riposo (al risveglio).
- Sensazione di click interno gomito in prossimità dell'inserzione del bicipite sul radio quando ruoto il polso.
Ho consultato un fisioterapista e sospetta possibile lesione del cercine glenoideo, sulla base di quanto descritto sopra e di "manovre" manuali che ha fatto. Confermo che non ci sono stati eventi traumatici e che probabilmente il tutto sia dovuto ad "usura", come accade nei tennisti, pallavolisti e così via.
Non mi sono ancora sottoposto ad MRI, in quanto mi è stato suggerito:
- Periodo di relativo riposo / scarico.
- Eserizio di "riabilitazione" per rinforzo della cuffia dei rotatori / stabilizzatori (e.g, classiche intra/extra rotazioni, kettlebells holds, planks e altro).
- Rivalutare il tutto entro 2-3 settimane.
Tuttavia, apro questo thread perché sono un po' scettico su alcune questioni e mi piacerebbe ricevere il vostro supporto:
- Da quanto leggo online, se c'è una lesione, è pressoché impossibile che questa si rimargini spontaneamente (zona in fibrocartilagine con ridotta vascolarizzazione), specialmente alla mia età (33). Pertanto, c'è qualcosa che si possa fare senza intervento chirurgico?"
- Devo iniziare ad accettare l'idea di non potermi più allenare come ho sempre fatto?
- Non sono un soggetto non allenato, pertanto ho dubbi sulla effettiva utilità dei suddetti esercizi; specialmente se c'è una lesione.
- Non alleno spalle / petto già da circa 2 settimane, proprio per non aggravare la situazione. A fronte di ciò, ho dubbi sull'utilità di altro riposo / che qualcosa possa cambiare.
Ringrazio tutti in anticipo, specialmente qualora vogliate aiutarmi o portare le vostre testimonianze.
Un abbraccio, specialmente a @eraser e @carnera che negli anni mi hanno dato preziosi consigli.

Segnalibri