Citazione Originariamente Scritto da hazard Visualizza Messaggio
Salve a tutti ragazzi innanzitutto volevo farvi i complimenti per la bellissima community che avete creato in questo forum.
Mi presento, ho 35 anni alto 1,80 * 82kg circa. Non ho mai fatto palestra in vita se non da un mese a questa parte facendo un pò esercizi a caso. Ora mi sono imbattuto nella discussione "Mrdoc prescrive" e vorrei seguire le sessioni di allenamento che consiglia, ma essendo assolutamente ignorante in materia avrei alcuni dubbi che spero possiate chiarirmi:
1) le tre sessioni di allenamento prevedono circa 4/5 esercizi. Dovrei aggiungere qualche complementare o basta così? Se sì quali?
2) non riuscendo a fare nemmeno una trazione alla sbarra dovrò dedicarmi alla lat machine. Quante serie consigliate? Progressione o costante? E quante serie per bicipiti e tricipiti?

Perdonatemi ragazzi per le tante domande, che immagino saranno le prime di una lunga serie, ma spero vivamente che qualcuno possa darmi qualche consiglio.
Un saluto a tutti e un ringraziamento anticipato a chi vorrà aiutarmi

PS. Dimenticavo che il mio obiettivo non è quello di mettere tanta massa muscolare ma più che altro mi piacerebbe definire il mio fisico



Ciao Hazard.

La scheda MrDoc è ottima e "universale", in quanto semplice, efficace ed adattabile a tutti.

In ogni caso la prima volta che porto un aspirante sciatore in pista non posso portarlo a fare la "Gran Risa" o la "3tre" di Madonna di Campiglio.
È sempre bene fare un percorso di avvicinamento con un buon istruttore su un facile campetto scuola.


Fatta questa doverosa premessa ti confermo che puoi utilizzare la lat machine al posto delle trazioni, con lo stesso metodo di lavoro.

Se leggi bene la scheda spiega anche come aggiungere i classici complementari ed il loro schema.



Infine, venendo al tuo obiettivo, ricorda:
1-aumentare di massa muscolare è MOOOLTO difficile. Quindi non corri nessun rischio di diventare come Coleman.

2-per definirti i pesi non servono quasi a nulla. Devi fare LA DIETA.
Quindi preparati a seguire un buon piano alimentare.