"vi sono rcicerche che ipotizzano un effetto cancerogeno, considerando la creatina come un possibile fattore di crescita tumorale. In particolare, un approfondito e recentissimo studio (gennaio 2001) della Agenzia Francese sulla Sicurezza Sanitaria degli Alimenti (AFSSA) ha confermato i rischi di effetti cancerogeni derivanti dall'assunzione della creatina. Inoltre, non va dimenticato che le dosi di creatina normalmente assunte dagli atleti, soprattutto dai frequentatori delle palestre e dai body builders sono ben superiori a quelle massime indicate dalle linee guida e, per giunta, perdurano per lunghi periodi di tempo. A tale proposito, va precisato che un dosaggio di 20-25 grammi al giorno, pari a 0.3 g/kg p.c./die, (equivalente a oltre 12 Kg di carne!) è addirittura in grado di inibire la produzione endogena di creatina."
(da http://www.abodybuilding.com/Creatina.htm in fondo)
un breve riassunto:
http://www.foodnavigator.com/news/ne...fssa-calls-for
smentite e risposte:
http://www.ast-ss.com/research/cribb...h_2-19-011.asp
http://www.diet-coaching.com/creatine2.html
http://www.ifbb.com/reports/creatine_scare.html
in allegato, l'avviso ufficiale della pericolosità della creatina, in formato pdf e in francese (per leggerli serve adobe acrobat: http://www.adobe.com/products/acrobat/readstep2.html)
a chi interessasse approfondire, da questo link si scarica in formato pdf l'intera relazione dello studio, in inglese e francese:
http://www.afssa.fr/Object.asp?IdObj...90449248&AID=0
(per chi non comprendesse il francese, ma volesse tuttavia scaricare lo studio giacche come detto è anche in inglese, cliccare su "télécharger ce ficher" che significa "scarica questo file"). spero che a qualcuno interessi...![]()
Segnalibri