Sentirsi i muscoli tirati o allenati è innanzitutto prerogativa di chi i muscoli li sa usare al meglio ed ha propriocezione.
Tu ti alleni da poco, io anche, quindi non ne abbiamo ancora abbastanza.
Poi se ti alleni in full body, naturalmente le intensità le devi variare altrimenti non arrivi in fondo alla settimana se spingi SEMPRE tutto a manetta. Sono basate molto sui fondamentali e su altri multiarticolari "base" per altri distretti. Hanno il pregio di farti lavorare sulla sostanza sempre, di farti fare tonnellaggio allenante distribuito nei giorni e nel contempo facendoti meccanizzare la tua tecnica più corretta. Naturalmente quindi non si fondano sulla distruzione nella singola seduta, ma la fatica sará cumulativa via via che il mesociclo si dipanerá. Solitamente vengono usate delle progressioni per tentare di aumentare i carichi nei grossi multiarticolari. Ma aumentare i parametri allenanti è l'essenxa di tutto il gioco. Hanno anche dei limiti: gli esercizi compositi succhiano diverse energie sia fisiche che di SNC, quindi si può arrivare ad un punto in cui la fatica sistemica supera la fatica locale . Nel bb questo non è un bene, perché andrai ad allenare un muscolo che non risponde a pieno per fatica "totale" rispetto a magari quanto ancora avrebbe effettivamente da spremere
Io te l'ho spiegato un po' così.
Secondo me, vista la tua giovane e i carichi da alzare, le intensità a cui ti puoi spingere ancora in assoluto divenire,una multi sarebbe più indicata.
Ma è una mia idea e non ti conosco.
Non ho alcuna fazione o modo di pensare da portare avanti .
Si fa quel che serve, nulla vieta di alternarle con criterio o fare monofrequenze senza aspettare 1 settimana per riallenare lo stesso distretto muscolare. I più, lo fanno. Alla fine 7 giorni sono una convenzione. Io quindi parlerei semplicemente di frequenza, cioè capire nel tempo ogni quanto puoi riallenare lo stesso gruppo o movimento dando il massimo.
Se vuoi andare in Mono, quantomeno cambia split perché è brutta.
Su internet ci sono migliaia di esempi, ne potresti scegliere una ed adattartela col tempo. Capendo nel frattempo perché fai certi gesti e non facendo il pappagallo che ripete.
Anche le rips, le serie ed il volume che metti sono insensati. Parti anche lì da una base standard e variala a seconda delle risposte fisiche.
Più di questo non ti so dire.
In mono mi sono allenato poco ed ho avuto ed ho curiosità nell'informarmi per passione, ma alla fine arrivo fin lì.
Altrimenti non sono realmente nessuno ed esperto di nulla.

Segnalibri