Si, ma il fabbisogno delle formule é teorico.
Ognuno è diverso.
Si parte da una base calorica, che è la prima discriminante, si tiene una ripartizione sensata dei macro. Che andrebbe valutata a seconda della risposta individuale ai tre nutrienti. Ma questo puo essere uno step successivo ed un'ottimizzazione da fare con l'esperienza, se si é autodidatti non é semplice capire come funzioni il proprio corpo, ammesso sia possibile. Comunque in bulk questo assume "meno" importanza, diciamo.
Se il peso, al di là delle fluttuazioni giornaliere, non aumenta in media settimanale, aggiungi calorie.
Altrimenti resti fermo.
Nel tuo caso quindi non vedo problemi.
Se poi vuoi aumentare la quota calorica per crescere di più, libero di farlo.
Considera comunque che il corpo, in condizioni sane, non può sintetizzare più di tot muscolo in un determinato periodo.
Quindi aumenti troppo repentini, vista la tua condizione che è normopeso per la società civile, significherebbero grasso aggiunto.
La massa pulita non esiste, se tu incrementassi il tuo peso piano con un surplus adeguato, hai sicuramente più possibilità favorevoli di ottimizzare il rapporto massa magra/massa grassa. Ma non è sempre detto neanche in questi casi.
Ci sono miriadi di fattori.
Se tieni un surplus troppo elevato ed incrementi il tuo peso troppo velocemente, nella quasi totalità dei casi il rapporto sarebbe sproporzionato verso la bf per i motivi di cui sopra.
Naturalmente va valutato per casistica, io sto parlando di un individuo sano, non gravemente sottopeso e mediamente allenato.
Ci vuole quindi semplicemente il giusto tempo e non avere mai fretta.
Capisco l'inesperienza, ed anche io non sono preparato in nulla.
Però certe volte basterebbe farebbe un piccolo search, perché thread del genere si sprecano.




Rispondi Citando
Segnalibri