Originariamente Scritto da giovane BB
Metterò il mio attuale programma d' allenamento quì sopra entro domani se ci riesco, così potrete giudicarlo.
Io comunque non mi alleno così da sempre, questo è solo uno dei cicli che io chiamo di disorientamento muscolare.
Ricorro a questi ( se così si può chiamare ) metodi sopratutto quando i risultati sembrano stazionare.
Molte delle techiche riportate nella mia tabella le conoscete sicuramente anche perchè moltospesso prendo spunto da libri e riviste anche se poi ridimensiono tutto su misura.
La particolarità sta nel fatto che la tabella è divisa su 4 settimane: nella prima settimana le ripetizioni oscillano fra 6-8 nella seconda fra 8-12 nella terza fra 10-15 nella quarta fra 15-20 e poi ripeto.
Poi fra una settimana e l' altra cambiano anche esercizi e tecniche di intensità.
Faccio un esempio sulle gambe: Nella prima settimana troviamo lo squat libero come primo esercizio e lo stripping come technica d' intensità.
Nella seconda settimana lo squat rimane sempre allo stesso ma viene fatto altrove ( non vi dico dove per ora altrimenti scoppierà un altro dibattito su quanto male possa fare alle ginocchia e alla schiena, anche se credo che sia realmente pericoloso. Ormai comunque credo che lo abbiate capito ) e lo stripping rimane sempre come technica di intensità.
Nella terza settimana viene prima eseguito un eserzizio monoarticolare per prestancare il quadricipite poi lo squat libero frontale e lo stripping come technica di intensità.
Nella quarta ed ultima settimana non ci sono esercizi di base, si lasciano riposare tendini ed articolazioni. Infatti eseguo i leg press e faccio 20 ripetizioni. lo scopo è quello di raggiungere il massimo pompaggio muscolare ricorrendo se è necessario ed i res-pause come technica di intensità.
Comunque nel resto della scheda ci sono atre techniche di intensità di cui ancora non ho parlato come forzate e negative, anche se non in tutti i giorni d' allenamento ma solo dove a mio avviso occorre.
Per finire il ciclo delle 4 settimane prima di riprendere nuovamente con la prima faccio un riposo totale di 4-5 giorni.
Voglio ricordare specialmente a qualche principiante che sta leggendo ciò che ho scritto che io mi alleno da 11 anni quindi sono giunto a questo tipo d' allenamento solo dopo aver accuratamente riscontrato dei benefici muovendomi anche in questa direzione. Con questo voglio dire che metto la mia scheda d' allenamento quì sopra solo per far valutare il mio allenamento e capire se è istintivo o meno e non come esempio da seguire.
Segnalibri