Fai bene a cercare consigli se vuoi partire.
Ma un confronto in un forum specifico dovrebbe partire da minime basi comuni.
Puoi trovarle dando un occhio a quello che ti ho indicato.
Altrimenti è difficile condensare troppi concetti (in cui ho zero competenza, oltretutto) su un post.
Magari se metti più dati su di te e un'abbozzo di quello che vorresti ottenere dal tuo percorso, in linea generale qualche consiglio migliore del mio ti potrà essere dato.
Tendenzialmente, le tue idee sono buone ma vanno sviluppate.
Dai termini che usi ipotizzo che tu abbia un pochino di esperienza in palestra, hai ragione sul fatto di partire con rips un pochetto piú alte ed intensitá non troppo elevate.
Un ricondizionamento graduale del tuo corpo va affrontato.
Così come qualche esercizio di isolamento
può aiutarti a sentire le giuste contrazioni.
Questo se sei fermo da tanto.
Poi tendenzialmente ti consiglierei di dare un'occhiata alla Mr doc prescrive, una scheda che trovi tra i thread in evidenza.
Dopo quel periodo iniziale, quella scheda potrebbe essere una base di partenza. Ma ad esempio su esercizi come stacchi e squat dovresti essere seguito da qualcuno. Non sono esercizi pericolosi in sé, ma vanno eseguiti con criterio e gradualmente.
Presupponendo sempre tu non abbia alcun acciacco fisico limitante. Non posso sapere la tua condizione fisica e quello devi valutarlo da solo. Ad esempio, a mio modesto modo di vedere, una panchetta ci sta sempre bene, lo squat graduale anche. Staccare, può dipendere da cosa ricerchi.
Una variante, con calma, tranquillamente si.
Di mortifero non c'è nulla, dipende da chi esegue e/o da chi ti segue.

Segnalibri