Ciao Z., innanzitutto non posso giudicare l'operato di un nutrizionista, non ne ho la competenza e non credo sia lo spirito del forum. Sarei presuntuoso.
Se ti ha impostato quelle calorie con quei macro, avrà avuto sicuramente i suoi validi motivi e ti conoscerà, avendoti visitato.
Sono sicuramente d'accordo con Eraser che con i tuoi dati che riporti e quelle calorie giornaliere, spingere in palestra, come dici tu, non è, eufemisticamente parlando, semplice.
Se hai avuto risultati e ti fidi, continua.
Concordo con Eraser, senza giudicare, che trovo la ripartizione dei macronutrienti quantomeno, boh, dai non posso esprimermi. Poi 100g carbo= 400 90 pro=360 40 fat= 360 totale 1120 calorie, a 90kg di peso.
Ti faccio solo due domande in merito:
Intanto ti dico che quelle bilance, tanto più se mi dici che sono economiche, non valgono nulla per quanto riguarda la stima della massa grassa. Tieni in considerazione il peso che ti da nel tempo, per altri fattori guardati allo specchio e sii oggettivo. Punto. Dubito, sinceramente, che con il tuo rapporto altezza/peso quei parametri siano corretti, ma non ti conosco.
Poi, sinceramente, non capisco per quale motivo tu debba misurarla da solo.
Scusami, non hai visite periodiche col tuo nutrizionista? Come valuta la tua condizione? Come valuta la tua composizione corporea? Non ti fa ne plicometria ne bioimpedenza? Il peso è un numero, tu dovresti tenere in considerazione anche COME dimagrisci in proporzione, tanto più che dici già di avere poca massa magra.
La seconda: gli hai spiegato che stai intraprendendo un percorso in palestra?
No, ma io non ti ho detto di fare altro e di migliorare la tua condizione fisica in modo diverso per poi iniziare ad allenarti in palestra. Figurati se faccio desistere qualcuno. Il dimagrimento lo farai alimentandoti in modo consono, l'allenamento contro resistenza DEVE, se vuoi, essere parte integrante del tuo percorso, ci mancherebbe.
Io ti volevo solamente dire che dalle risposte fisiche che hai scritto nel primo messaggio, si evince che la mole di lavoro per te forse adesso è troppo elevata. Parti graduale se vieni da inattivitá, adesso uscire in barella da un workout ti serve a poco e, secondo me, ti fa quasi peggio. Sopratutto psicologicamente.
Te lo dice una persona che è scarsa, per carità, ma assolutamente non conservativa.
Condiziona il tuo fisico rispettando i suoi ritmi, dai il massimo, cerca di curare i gesti e le contrazioni.
Poi se avrai costanza ci sarà il tempo giusto per tutto, ti accorgerai da solo quando puoi spingere VERAMENTE forte per le tue possibilità e quando sarà il momento del massacro. Perché, metaforicamente parlando, trovo giusto che ci sia. Ti farai le giuste pippe mentali sui carichi che usi e via dicendo. Tutto qua.
Questo non significa risparmiarsi, eh, ma avere lucidità mentale, credo.
Per tali motivi, ti ho consigliato semplicemente di parlare con chi cura i tuoi allenamenti. Opinione personalissima.
Ciao.

Segnalibri