Pagina 121 di 145 PrimaPrima ... 2171111112113114115116117118119120121122123124125126127128129130131 ... UltimaUltima
Risultati da 1,801 a 1,815 di 2175

Discussione: ASTIO - Pistol's diary

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Sento veramente un velo di fastidio in certi momenti della giornata sul lombare sx.
    Mi sto scaldando bene, oggi ho messo la cintura in ogni roba di "schiena" per precauzione e faccio mezz'ora di foam roller tra pre e post. La prima volta c'erano i nodi scorsoi . L'ho comprato anche per casa.
    Vediamo, per ora se faccio un bel warm up non mi dá noia.
    Io ugualmente da quando ho fatto la sciatica convivo sempre con una sensazione di "tiraggio" in quella zona, ormai non ci faccio caso, ma con il foam roller ho sempre avuto un grande sollievo, lo trovo indispensabile (prima di andare in palestra e la sera). Tra l'altro ho preso il più duro che c'era infatti sul momento fa male hahaha
    Non resta che capire col tempo quali siano gli esercizi/varianti che ci fanno più "male" e sostituirle, poi si va sereni

Predefinito

Si, io sento che "batte" e tira proprio leggera un poco dopo l'allenamento.
    Nel quotidiano proprio un velo della sensazione che dici tu.
    Vediamo gli sviluppi, intanto le precauzioni possibili le prendo tutte.
    In 2 allenamenti non mi ha influenzato per nulla.
    Credo qualche piccola contrattura, ma non ne ho idea. Almeno lo spero.
    Non ci scherzo, non mi andrebbe per nulla di fermarmi e non ho più 20 anni, ahimè.

Predefinito

21/4
    6.5km, 1h.

Predefinito

Soundtrack: Neon - Rituals (1985)
    Workout 22/4 (durata 1 ora e 35 minuti):
    Squat progressione smolov Jr. 10x3 85% 67.5kg #2'
    Trazioni 5-5-5-5-5 #1'30"
    Panca 4x6 70% #1'30"
    Dips 6x5 #1'30"
    Leg curl 4x12 70kg #1'15"
    Leg raises 3x10 #1'
    Ab roll 3x5 #1'
    Crunch ai cavi bw+39kg 3x12 #1'
    ------------------------------------------------------------------------
    Cyclette livello 2 8'

Squat:
    Penultima
    https://youtube.com/shorts/PZyLa5HUjL0?feature=share
    Last set
    https://youtube.com/shorts/nkBVmXirTnE?feature=share

Predefinito

Sai che sei più reattivo in affondo nell' ultima serie che non nella penultima. Dovresti sempre cercare quella reattività
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Sai che sei più reattivo in affondo nell' ultima serie che non nella penultima. Dovresti sempre cercare quella reattività
    Ok.
    Riguarderó bene il video.
    Sto cercando di non "buttare via" neanche una rip sentendole tutte.
    Ammetto, però, che arrivato alla decima serie, ti lasci fisiologicamente un pochino andare alle sensazioni.
    In reattività in affondo e risalita ho sempre latitato, già.

Predefinito

Soundtrack: Le stelle di Mario Schifano - Dedicato a... (1967)
    Workout 23/4 (durata 1 ora e 35 minuti):
    Pressa 4x10 190kg #1'30"
    Rematore 45° progr. 5x5 62.5kg (+2.5kg) #1'30"
    Panca manubri 7x5 22+22kg (doveva essere un 8x5 in progressione di volume, ho sbagliato) #2'
    Lento manubri 2x8 14+14kg 2x8 12+12kg #1'30"
    Alzate laterali 4x12 8kg #1'15"
    Curl EZ 4x5 35kg 4x5 32.5kg #1'15"
    Standing calf raises monolaterale manubrio 22kg 4×(25+25) #1'
    Cyclette livello 2 8'
    Decompressione colonna, foam roller, stretching, ginnastica respiratoria, posture yoga 40'

Predefinito

Dillo che hai assunto qualche forma sperimentale di doping che migliora la tecnica
    Ultimamente è sempre meglio. Non ti resta che consolidare un po' la tecnica e poi pensare ad alzare i carichi, visto che stai anche alzando le kcal ti verrà più facile

Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Decompressione colonna, foam roller, stretching, ginnastica respiratoria, posture yoga 40'
    Che intendi con decompressione colonna?

Io faccio sempre una cosa che la fa "scrocchiare" nella zona lombare, da sdraiato piego le ginocchia e poi le butto su un lato. Di per sè inutile ma molto rilassante, sembra quasi un sollievo quando ho la zona lombare affaticata. So che è tutto effetto placebo (tipo le manovre dei chiropratici), alla fine sono solo delle "bolle" che scoppiano. Però ha un suo perchè

Predefinito

È detto ad minchiam, non so se è il termine tecnico. Io li ho sempre fatti per rilassamento generale, credo agiscano sulla colonna e sui lombi. Non so se siano "efficaci", ma dopo mi sento meglio, tanto mi basta.
    Comunque:
    - mi appendo con dei ganci alla sbarra e mi lascio a morto, eretto, ma senza opposizione
    - sdraiato supino fletto ginocchia al petto
    - con le gambe tese, fletto la schiena fino a toccare le mani su un appoggio abbastanza alto da farmi arrivare più o meno la schiena parallela al suolo
    - mi sdraio prono sul bordo di un "lettino" col tronco di fuori, lo lascio giù a morto rilassando tutto
    - mi metto col culo su un bordo di una superficie, alta come una sedia, piegando leggermente le gambe porto la schiena avanti fin dove arrivo, non in tensione, ma in massima scioltezza
    - mi metto (guardandomi bene prima dietro [emoji3]) a 90° con la schiena, appoggiando il torace su una superficie. Da qui stacco le gambe e sto in sospensione

Lette così sembrano cose aliene, ma sono movimenti semplicissimi. Piu difficili da spiegare a parole, basterebbe un'immagine.

Ma li farò tre volte all'anno.
    Prima quando mi allenavo in casa, sempre fissi e mi aiutavano a rilassarmi anche nella vita di tutti i giorni per i miei pregressi problemi ansiosi. Un pochino.
    Se tutto ciò abbia effettiva utilitá reale, lo ignoro.
    Raggiungono il loro scopo, cioè quello di sciogliermi un po' di tensione, quindi quando mi ricordo ed ho tempo (e soprattutto voglia) li faccio.
    Effettivamente non so neanche quali parti anatomiche siano coinvolte, a dirla tutta [emoji16]
    Ultima modifica di PistolPete; 23-04-2022 alle 11:14 PM

Predefinito

Bw 18/4 = 72.90kg
    Bw 24/4 = 73.45kg (+0,550kg)
    Bw medio al 18/4 = 72.75 kg
    Bw medio al 24/4 = 73.05kg (+0.255kg)

Memorandum per me di scarso interesse:
    Sulla carta, l'incremento è sull'ordine che consideravo giusto.
    Non per cadere in fissazione, non lo sono, ma ho notato che le fluttuazioni di peso che ho tra giorno e giorno qualche volta sono anche nell'ordine di un kg di differenza. Questo cosa significa? Che, appunto, senza cadere in estremismi, pesarsi più spesso ti da un'indicazione più precisa per manovrare. Ad esempio prima mi controllavo nell'ordine temporale di 14 giorni, se mi vedevo calato, aggiungevo, sennò tagliavo, quando magari poteva essere solo il boost di un giorno. Meglio fare così, con metodo ma non maniacalitá. Anche perché che cosa voglio avere, ok una base solida, ma adesso sono leggerino e me ne accorgo in palestra. Mangiare pulito, con senno e spingere. Spaccare il capello in quattro non ha senso, tenere una linea, aggiustarla a seconda degli sviluppi, zeppare nei workout. Nessuna estremizzazione, solo coerenza, (quanto efficace me lo dirá il tempo. Purtroppo se siamo da soli con scarse competenze, ti puoi certamente informare, ma qualche dubbio di scazzare é nella normalita delle cose) giusta o sbagliata che sia.
    Quindi guardare nel lungo e non al singolo dato.
    Ultima modifica di PistolPete; 24-04-2022 alle 08:40 AM

Predefinito

Penso che la considerazione sugli spike sia giusta.
    Premesso che non sono assolutamente una persona esperta, posso però contribuire riportando le mie osservazioni sulle misure del mio peso che effettuo ogni giorno da ormai più di quattro anni, esclusi i giorni in cui sono in vacanza, tipicamente due-tre giorni, massimo una settimana.
    Ti allego il grafico del mio peso (che sto per aggiornare, come d'abitudine, anche nel mio diario alimentare).

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Peso 2022_04_23.jpg 
Visualizzazioni: 217 
Dimensione: 97.0 KB 
ID: 18626

Come si può vedere, le occasioni in cui il peso varia anche di un chilo sono più di una. Alcune superano anche un chilo e mezzo, ad esempio tra il 19 e il 20 dicembre.
    Da osservare che tipicamente, in tali casi, le misure immediatamente precedenti e successive danno valori più ravvicinati, in sostanza, quindi, si tratta della combinazione di due spike: uno positivo e uno negativo, la cui differenza è più grande. Non so se ho spiegato bene il concetto.
    Fare più misure può, se non altro, dare la possibilità di esaminare i valori medi, meglio ancora mediani, nel mio grafico rappresentati dalla linea blu, che soffrono meno dell'influenza di tali spike.

Spero che questo possa essere utile.

Ciao.
    Romulano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Romulano Visualizza Messaggio
    Penso che la considerazione sugli spike sia giusta.
    Premesso che non sono assolutamente una persona esperta, posso però contribuire riportando le mie osservazioni sulle misure del mio peso che effettuo ogni giorno da ormai più di quattro anni, esclusi i giorni in cui sono in vacanza, tipicamente due-tre giorni, massimo una settimana.
    Ti allego il grafico del mio peso (che sto per aggiornare, come d'abitudine, anche nel mio diario alimentare).

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Peso 2022_04_23.jpg 
Visualizzazioni: 217 
Dimensione: 97.0 KB 
ID: 18626

Come si può vedere, le occasioni in cui il peso varia anche di un chilo sono più di una. Alcune superano anche un chilo e mezzo, ad esempio tra il 19 e il 20 dicembre.
    Da osservare che tipicamente, in tali casi, le misure immediatamente precedenti e successive danno valori più ravvicinati, in sostanza, quindi, si tratta della combinazione di due spike: uno positivo e uno negativo, la cui differenza è più grande. Non so se ho spiegato bene il concetto.
    Fare più misure può, se non altro, dare la possibilità di esaminare i valori medi, meglio ancora mediani, nel mio grafico rappresentati dalla linea blu, che soffrono meno dell'influenza di tali spike.

Spero che questo possa essere utile.

Ciao.
    Certo che è utile!
    Ti sei spiegato benissimo e condivido quello che dici totalmente.
    Il tuo approccio, secondo me, è corretto.
    Ci vuole una costanza enorme, saper usare la tecnologia e soprattutto avere metodo, non dimenticando quanto influisca la costanza di allenamento.
    4 anni sono tanti...
    I tuoi risultati sono determinati anche dall'impegno che metti sotto questo punto di vista, di metodica pura.

Io debbo dire che sto cercando di averla più nella parte pratica, informandomi e cercando di capire come funziona il mio corpo (cosa complicata, mai ci riusciró). Le rilevazioni le prendo ogni giorno, ma sono sincero, ho un piccolo quaderno in cui annoto tutto, ma il tuo approccio scientifico non riuscirei a tenerlo nel tempo, non per mancanza di stimoli, semplicemente perché non ci capisco nulla di tecnologia e di queste cose vorrei farlo, non tanto per perderci la capoccia o diventarne "malato", ma alla fine, in ogni caso, sarebbe un percorso che mi rimarrebbe nel tempo. Una parte di vita.
    Non sono di certo un giovanotto e sono "realista", le variabili sono infinite, avere un buon approccio alla questione, informarsi (anche per piacere e cultura) è buona cosa. È un campo che mi piaceva anche prima di fare palestra.
    Ma, detta schietta, per la mia corporatura attuale, sono ancora nella fase "magna e spigni", per anni. Con l'aggravante di non avere 15/18 anni di meno Quindi, tento di metterci tutta l'attenzione e la perseveranza che ho, ma alla fine faccio da solo e non posso mai sapere se sto facendo le cose nel modo corretto. Tento di seguire una linea coerente valutando nel tempo.

Comunque, ora non so se tieni una dieta a giornate fisse o variabili, ma ti può dare altre indicazioni.
    Tipo gli spike io vedo che li ho spesso sovrapposti a quando mangio certi alimenti o quando bevo poco rispetto ai miei standard. Per una persona che ha un buon "rapporto" col proprio stomaco, ciò è insignificante. Per me che soffro di qualche problemuccio (niente di terrificante) può essere utile anche per capire su cosa puntare di più e in quali dosi per quanto riguarda la scelta dei cibi, ad esempio.

Ciao.
    Ultima modifica di PistolPete; 24-04-2022 alle 04:22 PM

Predefinito

24/4
    6.5km in 59
    25/4
    6.5km in 58

Predefinito

Soundtrack: Masters Musicians of Bukkake - The invisible sign of the invisible order (2004)
    Workout 26/4 (settimana 5, durata 1 ora e 35 minuti):
    Panca progr. Volume 5x5 45kg #2'
    Squat. Mant. 4x6 73% (+2.5kg) 60kg #2'
    Trazioni 5x5 #2'
    Affondi bilanciere 4x(8+8) 50kg #1'30"
    Curl 4x8 30kg #1'
    Hammer curl monolaterale 2x10 10+10kg #1'
    Leg raises 3x10 #1'
    Plank gomiti avanti, bacino retroverso 1x1' + 1x2' #1'
    Crunch ai cavi bw+39kg 3x12 #1'
    Cyclette livello 2 6'
    Cuban press, extrarotatori elastico, foam roller 30'

Squat:
    https://youtube.com/shorts/olzS0gp4epI?feature=share

Predefinito

Soundtrack: Dinosaur Jr. - Green mind (1991)
    Workout 27/4 (durata 1 ora e 30 minuti):
    Stacco progr. 5x5 RM 5x5 100kg #2'
    Lento progr.6x4 40kg #1'30"
    Rematore manubrio 90° 4x8 25+25kg #1'30"
    Panca stretta paralimpica 4x8 42.5kg #1'30"
    Arnold press 2x10 12kg 2x10 10kg #1'15"
    Skullcrasher EZ 2x10 25kg #1'
    Polpacci pressa 8x13 130kg #45"
    Cyclette livello 2 6'
    Foam roller 20'