Se vuoi crescere lento puoi anche provare a tenere le calorie costanti tipo per 10/15 giorni.
Visto che hai esperienza, avrai capito più o meno come reagisce il tuo corpo agli introiti calorici aumentati dai tre macro.
Una volta saturato i tuoi tetti massimi di pro e fat, se dopo un periodo consono che stabilirai da solo, la bilancia è stabile e vuoi salire, l'unica soluzione sono piccoli aumenti graduali dai carboidrati, come dicevo sopra.
In questo modo, tenendosi controllati settimanalmente, è difficile sporcarsi troppo, perché gli aumenti saranno graduali e non ci saranno scossoni troppo evidenti.
Se vedrai che il tuo peso aumenta troppo velocemente, sarai sempre in tempo ad abbassare le calorie.
Sennò ci sarebbe la soluzione carb cycling on/off.
Stesse considerazioni di prima.
Aumenti gli on dai carbo col metodo di prima, gli off li lasci uguali, al limite se hai spazio nei macro togli una percentuale di carboidrati ed aggiungi grassi per le calorie che levi. Poiché il corpo a riposo predilige prendere energia da essi, molto semplificato. Inoltre non allenandoti avrai meno bisogno di ripristinare il glicogeno muscolare coi carbo post e bla bla bla. Se questa sia una soluzione più efficace, non ne ho idea. È personale e lo puó dire solo la pratica.
Sicuramente può essere una chiave di lettura per chi vuole crescere lentamente, perché gli off rimangono più o meno costanti, al limite se vedi che proprio non cresci, alla fine dovrai alzare anche quelli per non fare strabordante troppo gli on, ma il totale calorico inteso a settimana (anche se il corpo non ragiona a periodi, ma è per intendersi) rimane più ragionato e con più spazio di manovra.
Inutile dire che la dieta nella sua alternanza deve rimanere sopra il tuo fabbisogno, ipercalorica.
Così come quanto sia importante un buon allenamento.
Edit: il diario lo puoi aprire nella sezione "online training journal" del forum. Guarda come funzionano quelli degli altri utenti. Puoi mettere il tuo percorso, i tuoi allenamenti, i tuoi progressi, i tuoi carichi, la tua dieta, chiedere e dare consigli ad altri (vista la tua esperienza, perché no?), le tue foto, i tuoi video delle esecuzioni principali per mostrare come ti alleni o farti "giudicare" o consigliare sulla tecnica da chi è competente (naturalmente, se uno vuole) e tutto quello che vorrai.



Rispondi Citando
Segnalibri