Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
Si, con trazioni 2xweek e rematore 2xweek nell'ambito della scheda effettivamente si sbilancia un po' sul dorso ed in trazione.
Forse tolgo il Pulley.
Il rematore per me è un fondamentale con tutti i crismi per costruire una base solida dietro e penso che un neofita debba farlo almeno 2xweek. Trazioni anche fino a che non ne faccio più di 10, cioé mai.
Non è tanto che mi sembra di non fare nulla, ci sono esercizi che mi fanno cagare tipo i manubri a 45°. Sono indispensabili? No. Via.
Inoltre se non tocco anche una sola variante di un fondamentale mi sembra palesemente di perdere tempo... Non è neanche il sentirsi stanco, stare 10 minuti in più in palestra o meno, so che questo non conta nulla. È proprio un'impostazione che mi piace poco.
Vedo cosa inserire nel terzo giorno al posto del Pulley, se mai lo metto unilaterale al posto del rematore manubri se proprio devo, perché ultimamente, specie ad un braccio, lo sentivo bene.
Forse manca qualcosa di complementare alle spalle, ma veramente buona parte dell'assistenza mi fa vomitare e non ne trovo alcuna utilità, visto che vengono sollecitate in ogni spinta e con un lento in range di carico graduale a spingerlo più pesante possibile..
Boh
Edit: ho tolto il Pulley ed ho messo un ghr pesante che il lavoro sui femorali mi piace e credo sia sottovalutato in palestra. Punto a metterci del peso +bw
Quando mi gira farò una superserie 2x8 rematore manubrio + 2x8 Pulley mono, pe4 chi ha problemi nel sentire la schiena come me, il Pulley è un buon esercizio. Vado in open ending dopo il lavoro di sostanza è decideró li per li. Alla fine sono virgole...
Le spinte su inclinata non piaccono molto neanche a me. Le faccio il giorno della panca ma a 30° per coinvolgere meno i deltoidi visto che con troppo lavoro di spinta tendo ad avere dei dolori a lungo andare. Invece le spinte su panca piana con manubri le repute davvero ottime, infatti le tratto come un fondamentale.

Per le spalle faccio solo il lento, 1 volta manubri e una volta bilanciere, e 3 serie a testa tra deltoidi laterali e posteriori. Più di così, per lo stesso motivo di prima, ne risento. E non ho neanche voglia di abbassare il volume del petto, alla fine le spalle sono piccole, chissenefrega. Però poche serie fatte bene di alzate laterali e posteriori vanno inserite secondo me. E' vero che quelle porzioni del deltoide vengono coinvolte anche in altri esercizi di spinta ma in misura minore perchè la maggior parte del lavoro è a carico del deltoide anteriore. Però parlando da un punto di vista prettamente estetico vanno fatti se si vuole una spalla completa. Poi di indispensabile non c'è nulla.

Il rematore con bilanciere l'ho sempre fatto, in questo mesociclo però ho ripreso le trazioni e il rematore lo faccio a braccio singolo, stessa cosa per il pulley, per ciclizzare un po' gli stimoli. Ovviamente la scelta degli esercizi è abbastanza soggettiva, ma alcuni esercizi vengono "sentiti" da tutti o quasi. Il pulley unilaterale è uno di questi credo