Risultati da 1 a 15 di 2175

Discussione: ASTIO - Pistol's diary

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,199

    Predefinito

    Tu hai imparato sicuramente un po' a conoscerti, non hai un'anzianita di allenamento elevatissima, ma cominci a capire come "funziona" il tuo corpo.
    Oltretutto cominci a tirare anche certi carichi.
    Un principiante, naturalmente, non avrà espressione massima del corpo (sia in termine di carichi [ma questo può valere per tutti per anni] che di reclutamento muscolare. Oltretutto non saprà mai spremersi in tutti i pori a seconda del contesto).
    Quindi, in quei casi lá, fare scarico passivo è quasi deleterio, perché delle due su una settimana perdi un po' di schema motorio e, dopo il ricondizionamento, non credo che una persona tiri carichi che gli distruggono le articolazioni, in genere...
    Che vuoi scaricare in quelle situazioni? Le casse di frutta? [emoji848]

    Quando cominci a capire come funziona il giochino e a muoverti con più sicurezza nell'ambiente, capisci anche quando avrai bisogno di arieggiare un po' e recuperare.
    Naturalmente dipende anche dalle caratteristiche di chi si parla, per esempio io con 10 anni in più non potrei allenarmi come te o come un altro... anche se quest'estate, essendo sempre stato atleta (di basso livello), volevo allenarmi come a 20 anni, ma se la testa era presente, qualche volta il fisico perdeva colpi. È fisiologico, non è che sono vecchio o bolso (questo forse [emoji16])...
    Il gestirti lo impari solo con l'esperienza e la pratica, passando per molte cazzate.

    Aspé, se stai seguendo un programma specifico nel 99 per cento dei casi lo scarico è previsto, quindi lo farai se dovuto, se segui la classica scheda a caso o vai a sentimento sono d'accordo con te che non ha senso fermarsi a pit stop perché si deve fare. Bisogna sapere ascoltare.

    Purtroppo, è anche abusato dirlo, ma la convinzione che se vai un giorno in più in palestra o ci stai 10 minuti oltre quel dato tempo ti mangi 1 cm di bicipite e catabolizzi è sempre radicata, oppure quella che appunto vada scaricato a periodo fisso. Tipo 3:1, 4:1. Se faccio un 3:1 in un anno sono 3 mesi di scarico... fate vobis.
    Però bisogna trovare anche l'equilibrio opposto, capire cosa e quanto debbo fare per raggiungere quello che vorrei, mettere impegno, costanza e perseveranza. Alla fine, sul lungo, anche se non fai le cose perfette, è questa che paga. Curare il ripiso ogni giorno. Sicuramente non è per nulla facile, per me si parla minimo di anni su anni di allenamento per iniziare a comprendersi un pochino.
    Poi naturalmente ognuno con il passare del tempo capisce quanto ed in che modo tirare un po' il fiato, l'importante è non cadere nelle cazzate da palestra o nel sentito dire, ma tentare solo di valutare le proprie reazioni fisiche, che sono prettamente individuali.
    Unica cosa che voglio dire: io di sovrallenati, comunque, non ne ho mai visti in 27 anni di sport. Livello basso eh, ma qualcosina ho vissuto.
    Gente che si distruggeva per nulla o stanca all'osso si, ma sono cose molte diverse.
    Il sovrallenamento è una condizione patologica, non lo passi scaricando una settimana.
    Ultima modifica di PistolPete; 24-03-2022 alle 01:24 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Lodi
    Messaggi
    1,214

    Predefinito

    Tutto esatto. E la cosa che fa più ridere è il sovrallenamento in palestra. C'è questo spauracchio, come se ci fosse il rischio di incapparci con 3 ore di palestra a settimana, di cui metà passata nei tempi di recupero, 1/4 a guardare il cellulare e quel poco che rimane di allenamento effettivo (che anche quello è da vedere poi...)

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1,078

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaaa97 Visualizza Messaggio
    Tutto esatto. E la cosa che fa più ridere è il sovrallenamento in palestra. C'è questo spauracchio, come se ci fosse il rischio di incapparci con 3 ore di palestra a settimana, di cui metà passata nei tempi di recupero, 1/4 a guardare il cellulare e quel poco che rimane di allenamento effettivo (che anche quello è da vedere poi...)
    La piaga del nuovo millennio...
    Sono d'accordo con il tuo discorso.

    Bella discussione.

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,199

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nasmil Visualizza Messaggio
    La piaga del nuovo millennio...
    Sono d'accordo con il tuo discorso.

    Bella discussione.
    Guarda il telefono può essere utile per i recuperi, per le app su cui segnare le schede ed i progressi di carico, la scheda da fare in giornata ecc... Io faccio ancora tutto a mano e mi trovo bene.
    Il workout del giorno lo imparo a memoria quasi sempre, sennò, sarò retró, mi scrivo un foglietto ed ho un diario cartaceo da 2 anni, da quando mi allenavo a corpo libero.
    Ma vedere la gente che durante i rest guarda i social fa cadere i coglioni davvero...
    Io lo uso per i rest solo nei fondamentali in progressione, ma praticamente lo porto solo per filmarmi, per rivedermi e mettere i video qua per farmi consigliare su cosa correggere.
    Altrimenti starebbe in borsa, per i rest basterebbe un orologio, sui complementari poi solitamente conto a mente. Il telefono lo lascio in giro dopo i big e a fine allenamento devo sempre cercare dove l'ho messo.
    Una volta per trovarlo me l'hanno dovuto far squillare [emoji16]
    Ultima modifica di PistolPete; 24-03-2022 alle 05:50 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1,078

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Guarda il telefono può essere utile per i recuperi, per le app su cui segnare le schede ed i progressi di carico e la scheda odierna ecc... Io faccio ancora tutto a mano e mi trovo bene.
    Il workout del giorno lo imparo a memoria quasi sempre, sennò, sarò retró, mi scrivo un foglietto ed ho in diario cartaceo.
    Ma vedere la gente che durante i rest guarda i social fa cadere i coglioni davvero...
    Io lo uso per i rest solo nei fondamentali in progressione, ma fondamentalmente lo porto solo per filmarmi, per rivedermi e metterli qua per farmi consigliare su cosa correggere.
    Altrimenti starebbe in borsa, per i rest basterebbe un orologio, sui complementari poi solitamente conto a mente che il telefono lo lascio in giro dopo i big e a fine allenamento devo sempre cercare dove l'ho messo.
    Una volta per trovarlo me l'hanno dovuto far squillare [emoji16]
    Sì guarda, a parte le persone che lo usano per il recupero o per la musica, io rimango spaventato nel vedere persone completamente assuefatte da questi oggetti. Me ne rendo conto ogni volta che entro nello spogliatoio; ho la tendenza a muovermi molto velocemente e a sbrigarmi subito (a volte esagero) e rimango impressionato dal fatto che moltissimi si siedono e stanno molti minuti a scrollare i social. Per me è assurdo, ma non lo dico per giudicare per sentirmi migliore, è proprio una cosa che mi spaventa. Non voglio divagare, però luca mi ha fatto venire in mente questa cosa...
    Tra l'altro, usare i social durante l'allenamento potrebbe ridurre le performance durante la seduta.
    Nelle cose c'è bisogno di concentrazione, non c'è niente da fare, soprattutto durante il recupero tra una serie e l'altra..

Discussioni Simili

  1. un POWERLIFTER in corsia - °°sOmOja°°'s Diary
    Di °°sOmOja°° nel forum Online Training Journal
    Risposte: 8216
    Ultimo Messaggio: 16-05-2016, 05:28 PM
  2. Problema pistol
    Di chao92 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-08-2015, 10:53 PM
  3. Consiglio sul pistol squat
    Di dme nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-09-2014, 02:41 PM
  4. Kettlebell Pistol con 57 KG!
    Di rednbastard nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-05-2008, 03:04 PM
  5. My Magic Diary
    Di ironwoman nel forum Rest Pause
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 12-06-2005, 08:22 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home