Citazione Originariamente Scritto da lucaaa97 Visualizza Messaggio
In verità ho un'alimentazione molto varia e flessibile, il che comunque non vuol dire cibo spazzatura. Prima ero fissato su pochi alimenti ma ho capito che non è questa la strada se si vuole fare una cosa sostenibile nel lungo periodo. Mangio tutto, tanta verdura, frutta, latticini
Cercherò di accontentarti riportando una giornata a caso. Ovviamente non riporto le grammature, sono tutte tarate sul mio obiettivo di macros.

Colazione
Pancake fatti con:
- farina d'avena
- 1 uovo intero + albume
- "latte" di riso
sopra marmellata senza zuccheri aggiunti

Questa era di oggi perchè avevo tempo/voglia di farla. Ti riporto un altro esempio

Colazione (ieri)
Avena
Yogurt greco 0%
Cioccolato fondente 100%

Spuntino 1
Gallette di riso
Prosciutto

dopo una mezz'oretta mi sono fatto pure una spremuta d'arancia

Pranzo
Fettine scottona
Riso integrale
Olio evo
Verdure
+ grana e una specie di cracker ai cereali

Preworkout
Orsetti gommosi (non giudicatemi, sciroppo di glucosio hahaha)

Cena
Pasta integrale
Tofu
Lenticchie
Olio
Svariate verdure tagliate dentro

Spuntino 3
Mela
Yogurt 0%
Cioccolato 100%

Con l'ultimo spuntino solitamente sistemi i macros rimanenti. A volte faccio qualche spuntino in più, programmo tutto il giorno prima in base a cosa devo fare visto che ho le lezioni all'università.

La carne la mangio di vari tipi, salumi sporadicamente, mai confezionati. Il pesce lo sto introducendo ultimamente perchè ne mangio poco, per ora solo merluzzo, platessa e simili perchè molto leggeri come sapore. Formaggi vari, ovviamente se sono grassi ne mangio in piccole porzioni, quelli più magri in abbondanza, altrimenti li prendo in versione light (tipo per mozzarella/stracchino, che hanno parecchi grassi). Uova ne mangerò una decina a settimana perchè mi piacciono molto, per il resto albume. Verdura sempre di vario tipo a pranzo e a cena. Olio rigorosamente extra vergine d'oliva, ultimamente prendo anche quello di noci. Per i grassi anche avocado e cioccolato fondente 100%.
Come fonte di carboidrati un po' di tutto, pane, riso, patate, pasta. Anche i legumi. Zucchero non lo uso mai tant'è che in casa non ce l'ho, ogni tanto mi concedo qualche dolce (tipo le caramelle gommose nel pre workout di oggi hahaha).

Sicuramente mi sono scordato qualche alimento. Come puoi vedere non mi precludo niente, ovviamente sapientemente dosato
Che marmellata usi?
Se si possono dire le marche...
A parte gli orsetti gommosi che sono un vezzo, il cioccolato non ci sta proprio in quelle quantità... 2 quadratini così a *****, ma tappare i buchi dei macro con quello ha poco senso. Burro d'arachidi o frutta secca e via.
Oltretutto dove lo trovi al 100%? Io massimo 99.
Io formaggi off limits, quelli freschi imho sono proprio da abolire dalla faccia della terra, mangio del parmigiano 2xweek perché mi piace e yogurt no lattosio per le stessa cosa. Lo yogurt greco, skyr, kefir ottimi.
Sennò il latte e la maggior parte dei suoi derivati li reputo alimenti assolutamente vuoti dal punto di vista nutrizionale.
Posso capire per il gusto, ma di esso attualmente non mi importa nulla. Siccome mangio per nutrirmi, dai coglioni.