Tecnicamente non sono competente.
Mi sembra che il tuo squat sia molto di ginocchia e lavori poco col sitting back.
Problema comune, che ho anche io.
Gli affondi buoni al pelo.
Questi pesi sono alla tua portata, io ti dico in coscienza di fare attenzione alla schiena.
In alcune ripetizioni, quando sei sotto sforzo, assolutamente comprensibile, non siamo fatti di tungsteno, iperestendi molto la schiena per prendere l'affondo. Invece dovresti lavorare con le anche. La schiena va dura in mezzo al petto.
Ora non è dimostrato che l'iperestensione sia dannosa, ma non vedo perché rischiare o quantomeno perche non cercare di lavorare per limitarla.
C'è anche da dire che probabilmente l'1x4 nel tuo programma sia un momento di intensificazione del tutto, quindi l'asta "leggera" per te non lo era sicuramente... ergo qualche "forzatura" ci può stare, almeno è quello che estrapolo.
È un mio pensiero, visto che credo che tu non ti alleni SOLO per una progressione di carico, fondamentalmente credo tu lo faccia per un discorso ipertrofico.
Nessuno dice che il peso che alzi non sia importante, è il fondamento, ma ipertroficamente parlando ci sono anche altre variabili in cui progredire.
Tipo tecnica più corretta possibile (specie sotto lo sforzo totale ed il bilanciere pesante) e reclutamento massimo. Oltre che la sicurezza sempre che ti da longevitá in quello che fai.
Attenzione, il mio non è nessun consiglio.
Non so come giostrare il mio stesso allenamento.
Solo una riflessione, più generale che sul tuo caso specifico, visto che non ti conosco.
Sulla tecnica pura, visto che posti, spero ti possa aiutare chi è competente.
Tipo @MrDoc , sempre se sei interessato al parere di chi realmente ne sa.
Buon turno lavorativo.

Segnalibri