Ciao,
Una sola cosa.
Se proprio vuoi metterti in una categoria, ad hp +6 non sei skinny fat come ti definisci (termine tra l'altro odioso, non capisco perché ti devi classificare. Hai il codice a barre?).
Non ti conosco e lungi da me consigliarti, ma il tuo "piano alimentare" a tappe potrebbe avere senso. Naturalmente ti consiglio di pensare un passo alla volta guardando i riscontri. Senza fretta.
Se imposti una normocalorica pulita, lavorando bene in palestra, potresti avere un po' di ricomposizione da boost del neofita/sedentario. Avrai anche più energia da spendere nella nuova avventura rispetto a se parti subito in deficit.
Però questo punto dipende in primis da quanta massa grassa dovresti perdere per vederti come vorresti.
Andando avanti, vedrai i risultati e se impostare un dimagrimento.
Ma alla fine questo lo devi sapere tu.
Naturalmente il totale calorico deve essere adeguato al tuo scopo, ma DOVRAI IMPOSTARE BENE I MACRONUTRIENTI. La tua composizione corporea dipenderà da quello, c'è differenza tra il perdere peso e dimagrire. Così come nell'acquistarlo.
Per il resto, sono d'accordo sulla scheda con quanto scritto poco sopra.
Inizialmente devi semplicemente pensare a riabituare il tuo corpo, imparare ad ascoltarlo, a reclutare i muscoli target ed a riacquistare i pattern motori degli esercizi cardine.
Sugli integratori, io prima penserei ad avere un piano alimentare stabile.
Proteine ti servono se con la quota alimentare non raggiungi, per qualsiasi disparato motivo, la tua dose giornaliera fissata. Nell' "habitat palestra" solitamente si usano post workout, per l'assimilazione "veloce" (finestra anabolica bla bla bla). Anche pre-nanna. Ma questo è un dettaglio che non significa nulla. Uno le prende al bisogno.
Bcaa, io nel poco tempo che li ho usati, 1gr ogni 10kg corporei in 2 assunzioni, pre e post.
Ma non sono sicuro su tempi e posologia perché ho smesso subito, quindi beneficio del dubbio. Solitamente usati per preservare massa magra e favorire il recupero. Specie in ipo.
La creatina si usa per migliorare le prestazioni fisiche. Assunzione e dosaggi boh, ci sará chi ti saprá dire meglio.
Non sono neanche certo di quello che ho scritto prima. Mai usato nulla.
Utilità? Per i novizi penso pari allo zero.
A mio modo di vedere, non li demonizzo, ma contano pochissimo a livello amatoriale per chi parte e ci dev'essere il presupposto che tutto il resto sia perfetto.
Poi, soggettivamente, andando avanti, ognuno con l'esperienza personale potrà formarsi un'opinione in merito.



Rispondi Citando
Segnalibri