Ma infatti è un confronto e rimane tale.
Non è che chi ti sta consigliando è su un piedistallo. Almeno io. Si fa per aiutarci vicendevolmente e parlare.
Così come tu puoi fare ciò che ritieni opportuno, anzi io sono convinto che più di una lista di esercizi tu debba capire i concetti di quello che vuoi fare, per quello che vuoi raggiungere.
Potresti chiedergli la logica della redazione della scheda precedente?
Non sono ironico, sono curioso semplicemente di capire il criterio.
Forse non ci arrivo io perché sono ignorante.
Inoltre, che carichi hai nei fondamentali?
Con un piramidale, se hai carichi medio/bassi credi che il tuo corpo, raggiunto l'adattamento, si metta a costruire muscolo sempre con lo stesso stimolo?
Questo magari avviene già con una discreta base di forza, se ce l'hai me ne scuso.
Non sarebbe meglio nel tempo cercare SEMPRE (naturalmente con calma e metodo) di caricare più dischi nei fondamentali? La massa sarà una conseguenza del tuo diventare più forte, ammesso che tu mangi adeguatamente.
Il resto te lo moduli come vuoi a seconda delle tue esigenze. Fatti fermi gli esercizi base.
Questo non significa fare fasi di forza/massa come si crede, ma semplicemente entrare in palestra per una prestazione, non per spostare della ghisa.
Per dirti che nessuno sta qui per inculcarti in testa nulla, figurati neanche sappiamo chi tu sia, alla fine puoi allenarti come credi, quello che conta sono i risultati.
Più che prendere una lista della spesa, comincia a cercare di capire il tuo corpo in primis, i concetti che stanno dietro ai suggerimenti dati e valuta da solo.
Io ad esempio, non metto in dubbio l'esperienza e la professionalità di chi ti ha fatto la scheda, ma rimane pur sempre un'insieme di lettere se non capisci il motivo e le finalità.
Non diamo per scontato tutto perché "dev'essere cosi". Chi lo dice? Le cose vanno valutate, in primo luogo, con la capoccia ed eventualmente con l'esperienza diretta.
Certamente affidandosi alla competenza di chi ne sa più di noi, ma interrogandosi sempre.
Altrimenti esistono allenatori o PT, svolgi quello che ti danno e zitti mosca, se c'è fiducia.
Fossi in te, mi preoccuperei più di capire i perché di una certa meccanica, poi si può parlare di qualsiasi programma.
È difficile se una persona si segue da sola, anche io lo sono e lo capisco, essendo lontano anni luce dal comprendere il modo ancora più adatto per far combaciare tutti i pezzi dei miei workout.
Si passerà per errori e cazzate, ma alla fine devi switchare mentalità. Cercare di andare oltre, farti domande rispetto a cosa c'è dietro quello che fai, sennò diventi un robot che ripete a pappagallo un movimento solo perché é scritto su un pezzo di carta da un estraneo.

Segnalibri