Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
Ci scherzi, ma per la mia concezione, che vale per uno da 5 mesi di palestra, sopra le 5 adesso per me ha poco senso.
1 per la mia conformazione fisica
2 perché se cerchi una progressione il carico deve pesare, se ne fai più di 5 è sottoallenarsi
3 perché se vuoi migliorare tecnicamente in questa alzata specifica, credo che il carico tu lo debba avvertire. Preferisco farne 5 con una sporca che 7 perfette.
4 (questa forse è una castroneria) credo che sia una alzata particolare che non risponda necessariamente TROPPO al volume.
Nelle altre ha senso fare periodi o giornate a meno intensità. Qui il senso lo vedo molto meno.
Se fossi un bber starei sulle 6, diciamo, ecco.

L'unica cosa che mi viene in mente, in certi momenti, è di abituarti a rimanere sempre lucido facendo più reps.
Proprio mini-periodi.
Ma nell'altra scheda avevo il mantenimento in 5x8, quindi ho gia dato.
Variare.
Cambio la progressione in mantenimento sulle 4-5 reps.
Ci sarebbe anche la soluzione di farlo una volta a settimana, ma mi piace troppo e ho bisogno di lavorarci bene che ancora sono indietro tecnicamente come le palle dei cani.
Nono, hai assolutamente ragione. Fatto con un carico che ti permetta di fare tante reps non si "sente" niente, proprio perchè coinvolge tutto il corpo. Io lo sto facendo 1x week e mi trovo bene. Di più mi cuoce e toglie le energie che userei per fare altro. Non imposto più neanche una progressione, vado a 5 reps a sentimento, dove arrivo arrivo, non mi interessa il massimale o chissà che cosa, lo faccio principalmente perchè mi piace per lo sforzo, per l'ipertrofia non penso cambi molto poi