Non c'è alcun bisogno di toccare il culo per terra. O meglio molti bodybuilder vanno molto profondo per avere il massimo reclutamento dei muscoli deputati in ottica ipertrofica.
I powerlifter vanno semplicemente sotto il parallelo, perché l'alzata sia considerata valida.
I weightlifter vanno col culo nel pavimento perché per loro lo squat è un complementare propedeutico alle loro alzate: slancio e strappo.
Ci si allena per obiettivi.
Ma diciamo che lo squat deve essere almeno parallelo o sotto. Il resto è *****.
Fai il box. Ti filmi, riguardi da solo fin dove arrivi, metti una scatola, una sedia a quell'altezza. La tocchi col culo, ti fermi un secondo e su. Quando ti senti pronto abbassi l'altezza. Ti da propriocezione sia del movimento che della profondità giusta, ne poca ne troppa.
Movimento parziale, risultati parziali.
I flessori dell'anca li alleni ripetendo il gesto e facendo stretching, molto.
Il fatto di andare in avanti è la difficoltà e l'errore più comune. Ora a peso corporeo lo sentirai poco, ma appena ti metti del carico addosso, devi subito imparare a sentirlo centrato nel piede. Cura anche la larghezza delle gambe e guarda quale ti fa scendere di più, extraruotando i piedi all'infuori di qualche grado. Di solito, chi è un po' legato, si trova meglio con una stance più larga delle spalle. In buca pensa di mettere il petto tra le gambe e di sparare le ginocchia in fuori. Giù controllato, su una mezza fucilata.
Si, step up. Gamba fissa sulla sedia, sali con l'altro a mo di skip monopodalico, devi sentire tutta la tensione sul quadricipite della gamba in appoggio sulla sedia.
L'altro è quello che dici.
Sono nomi altisonanti perché non ci sono traduzioni in italiano o forse non le conosco io, basta che guardi su internet.
Anche senza attrezzi con un po' di inventiva puoi aggiungere del carico, naturalmente quando e se te la sentirai.
Questione bilanciere e manubri: occupano 3 metri, un bilanciere è lungo dai 150 cm ai 220 e ci alleni tutto il corpo. Basta un angolo.
Dai un'occhiata ai diari, non al mio che ci sono sole ciofeche e guarda chi si allena da anni, ha esperienza e ha carichi impressionanti.
Se ti va ti invito anche ad aprire il tuo.
Questo forum è una risorsa e sono l'ultima persona che fa lecchinaggio.
Io sono ancora sotto lo zero, ma sto imparando quantomeno a gestire il mio corpo, molta roba l'ho trovata qui.
Oltre che condivisione, aiuto e consigli da gente esperta.

Segnalibri