Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
Non ho detto questo.
Si, prova la mista quando non ti reggono le mani.
In un programma, a meno di schemi particolari, di solito si fa affidamento su ripetizioni più contenute e bufferate, cioè tenendosi delle rips in canna.
Per non bruciarsi e progredire coi carichi nel tempo.
Specie nello stacco in cui, ti sarai accorto, se lo tiri tutto a 3mila dopo un po' avvertirai dell'odore di frittura di paranza...
A meno che non ti voglia allenare a cedimento. Ciò presuppone che la tua base di forza, per te, sia soddisfacente ed allenante in un range 70-80%, di solito. In ottica ipertrofica. A grandi linee. Ma ci sono troppe variabili.
Non è sbagliato o giusto niente a prescindere, va tutto inserito in un contesto più ampio rispetto al tuo obiettivo.
In realtà nello stacco, stranamente, riesco a fare lo stesso numero di ripetizioni dalla prima all'ultima serie (es 7x132kg) anche andando (quasi) al massimo, forse me ne riservo una nella prima serie, ma poi più niente, ed a volte nella quinta serie faccio una ripetizione in meno, al massimo, qualche volta riesco a fare lo stesso numero. Nello squat anche, molto simile, faccio circa le stesse ripetizioni dalla prima all'ultima serie anche dando (quasi) il massimo nella prima serie. Tra stacco e squat comunque preferisco notevolmente lo stacco che mi consente di dare il mio massimo senza preoccuparmi di non riuscire a risalire col bilancere. Noto che invece nella panca, se do il massimo nella prima serie o anche se mi riservo solo una ripetizione di buffer, già dalla seconda serie faccio la metà delle ripetizioni per poi calare ulteriormente se tengo lo stesso carico, il che mi costringe a diminuire notevolmente il carico.