Si, mangio quella.
Ma non sapevo si chiamasse così, pensavo fosse un refuso
Edit: letto ora edit
Si, mangio quella.
Ma non sapevo si chiamasse così, pensavo fosse un refuso
Edit: letto ora edit
Ultima modifica di PistolPete; 29-08-2021 alle 03:08 PM
una cosa che volevo dire: le linee guida sono appunto linee guida, se uno, come nel tuo caso, ha problemi é inutile impazzire a cercare di seguire pedissequamente le linee guida col rischio di stare male e poi vanificare i tanti sforzi. Se hai problemi ad assumere sufficiente carboidrati per stare nella famosa 50-30-20 non importa, cerca di assumere quanto puoi per non stare male, non importa se ti viene 40-30-30 o peggio.
Sappiamo che il primo fattore é l'apporto calorico, poi l'allenamento, solo dopo la suddivisione dei macro, in cui é sufficiente avere abbastanza grassi per non fanculizzare l'assetto ormonale e un minimo di proteine.
Certo é importante ma meno di quello che si crede.
"la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."Perdij
Si, con i miei problemi, tramite la nutrizionista e le mie letture, ho imparato ad essere molto meno dogmatico ed ascoltare il mio corpo. Come hai detto tu, inutile forzare le cose. Perché sinceramente di stare male o in fastidio non me ne importa più di tanto, ma non vedo perché farlo di proposito quando ci sono alternative. Il fatto che mi preme di piu é che molte volte mi sono inficiato l'intensità di qualche allenamento, altrimenti sono assolutamente sopportabili e i veri dolori sono altri.
Con l'esperienza infatti, ho imparato a giostrarmi 3000 calorie con i macronutrienti più o meno fissi, solo con qualche ritocco qua e là e distribuendo meglio i carboidrati.
Attualmente sono in una 45 25 25, con le proteine leggermente più alte (ma se vado a contare quelle di alto valore sto sui 2) e i grassi leggermente più su e mai (pochissimi) prima dell'attività fisica.
Risultati: mi sento più leggero, pochi fastidi durante l'allenamento rispetto a prima, carboidrati diminuiti eppure la settimana scorsa il peso è salito. Vediamo il prosieguo, sono assolutamente conscio che per prendere massa pulita devo spremere ogni stilla dell'allenamento e soprattutto avere costanza e non mollare. Si parla di anni per prendere carne buona, con tutto quasi perfetto.
Come hai detto tu conta l'introito totale in definitiva e la scelta degli alimenti, poi ci sono caratteristiche e problematiche individuali da considerare.
Io ho avuto risultati in 2 anni perché ero in forte sottopeso, ci ho messo volontà assoluta, ma ora sono consapevole che per andare avanti ci vuole metodo e trovare la giusta quadra che ancora, ahimè, devo definitivamente trovare.
Ma continuo.
Grazie.
Ps io ho problemi nella scelta dei carboidrati, quelli che tollero sono di "nicchia" o sinceramente impegnativi economicamente per una dieta abbondante fissa. A parte qualche eccezione da supermercato che introdurró. Altrimenti, specie post workout, 3000 calorie le sbafo alla grande. Già che ho appetito è buona cosa![]()
Ultima modifica di PistolPete; 01-09-2021 alle 12:37 PM
Segnalibri