Alzare prima il sedere rispetto alla schiena è una cosa tipica che può avvenire anche a persone che praticano da parecchio, bisogna sforzarsi di fare lavorare ginocchia e anche allo stesso tempo. Ricordati di "spingere con le gambe", io me lo ripeto ad ogni rep.
Un altra indicazione potrebbe essere questa: pensa un po' come nello squat, anche li devi far lavorare anche-ginocchia-caviglie allo stesso tempo, magari pensaci e guarda anche le tue esecuzioni di squat, se il timing dello squat é perfetto allora sfrutta quella sensazione (propriocezione) anche nello stacco.
Riguardo l'incurvarsi della schiena molto probabilmente sei molle, devi cercare di avere un core stabile e solido, quindi non solo sollevare il carico ma mantenere la naturale curvatura fisiologica per tutta l'alzata. Un indicazione che può aiutare consiste nel cercare di avere un core stabile e puoi aiutarti con una cinta altezza ombelico, spingi aria nella pancia fianchi e schiena per "riempire la cintura".
Puo' aiutarti ingaggiare anche i dorsali con una lieve rotazione delle spalle. Guarda i video di stacco di Romulano e Bullshark in entrambi noterai questo effetto.
Riguardo i video, certamente senza video é difficile aiutarti se non dandoti indicazioni generali ma intanto puoi guardare i video degli altri, pero' é importante che non siamo tutti uguali, a molti lo stacco viene piu' facile dello squat, per me é il contrario, inoltre ho le gambe lunghe e braccia corte quindi ho sempre fatto molta fatica a trovare l'impostazione giusta che ho iniziato a trovare imitando lo stacco degli strongman (Eddie Hall). Eventualmente se metti la telecamera in modo che non ti si riprenda in viso oppure metti un filtro oppure cancelli i video appena hai ricevuto le indicazioni che ti servono. I video puoi anche pubblicarli su youtube come "non in lista" in questo modo solo chi ha il link puo' vederli e come detto puoi cancellarli in seguito.

Segnalibri