Ciao, io ho iniziato da 10 giorni e ho riscontrato buona parte delle difficoltà che poni.
Purtroppo se non metti un video dell'esecuzione (non è un'esortazione, ci mancherebbe, ognuno fa quello che crede) credo non sia facilissimo spiegarsi a parole e farsi correggersi per gradi da chi ne sa.
Ti posso dire quello che mi sta aiutando: innanzitutto un continuo confronto con chi nel forum ne sa più di me, cioè tutti, poi c'e la frase fondamentale da cui partire IMHO: lo stacco non é un esercizio di tirata, ma di spinta. Cerca di spulciare nei diari e di guardare l'esecuzione e i vari commenti degli utenti attivi. Sul tecnico lascio rispondere chi può parlare. Io ti posso consigliare soltanto di mettere un peso consono, nel senso non di caricare, ma di mettere un peso che un po' senti perché cambia tutto. Credo che vadano bene un peso medio e rips piu alte, la frequenza del gesto ti aiuta a consolidarlo. Anche se in questo movimento di solito si usano rips non altissime perché nello sforzo si tende a sporcare la tecnica. Lo stacco non ha una fase di discesa, o meglio, basta che controlli il bilanciere fino a fargli toccare terra. Se non riesci a controllarlo probabilmente hai messo troppo peso o ancora sei poco coordinata.
Ti lascio con un riassunto incredibile fattomi nel mio diario, in cui oltre ad una spiegazione tecnica ineccepibile a parole, senti quasi il pathos da gara:
https://www.bbhomepage.com/forum/onl...s-diary-8.html post numero 116.
Pe risposte piu ferrate, aspetta gli altri.
Buon allenamento!

:
Segnalibri