
Originariamente Scritto da
carnera
Ciao, intanto ti do un consiglio base: A parte casi rarissimimi non si fanno mai salti calorici importanti in una volta sola, è bene lavorare sempre per piccili step... per farti un esempio io salgo di 100kcal a settimana circa, e salgo soltanto se non noto cambiamenti di peso. E' facile che per passare da 3000 a 3500kcal ci metta 2-3 mesi. Passare da 3000 a 3600 in un unico passaggio è il modo migliore per ingrassare.
Problema sazietà: esiste un concetto chiamato denistà calorica, ci sono cibi che contengono molte kcal in poco peso (ad esempio l'olio d'oliva ha una densità calorica alta) e ci sono altri cibi che contengono pochissime calorie in molto peso (i finocchi hanno una densità calorica bassa).
Se devi riempire 3000kcal utilizzando cibi a densità calorica bassa ti ritroverai a mangiare quantità molto grandi di cibo.
Il pane ha meno di 40g di chos ogni 100g (100g parecchio voluminosi), se lo sostituissi con del riso avresti 80g di chos ogni 100g. Ovvero il doppio a parità di peso! Magia! Dovresti mangiare meno cibo!
Segnalibri