Io ti ho risposto ma evidentemente ti sei distratto:
Sei tu che non hai risposto a me e hai recuperato i tuoi "cazzi e mazzi": esplosività (hai messo un video di un 10x2x100 con un affondo risicatissimo quando io per rilassarmi faccio un 6x6x100), non ti interessa il powerlifting etc etcGhost, la risposta sarebbe articolata ma non ce la faccio (sono entrato in ambulatorio alle 8 e ne sono uscito alle 15 e poi sono andato a fare delle visite a pazienti neoplastici e poi altro) , i punti critici sono sicuramente l' eta (se fanno categorie diverse per i master e cambiano con il salire dell età un motivo ci sarà), gli anni di allenamento (migliorare un massimale dopo un anno di allenamento è facile, dopo 13 anni è più difficile) e il fatto che fare occasionalmente un massimale in allenamento è una cosa e farlo in gara, dove conta è un' altro. Tranne che nell ultima gara raw nella quale non ho migliorato nessun massimale in generale ho sempre migliorato qualche massimale in gara (sono miei i Record italiani Master 2 - 66kg sia Raw che Gear della Federazione Italiana Powerlifting).
Io ti ho chiesto oggi quanto pesi e quanto hai di massimale in ogni alzata, non 10 anni fa avevo; oggi peso tot e alzo tot in Squat, Panca e Stacco (fatti con regole da gara e non vince chi è più esplosivo o chi usa più elastici) con i relativi video.
Io a 54 anni e 64,2 kg di peso ho staccato raw 200kg in gara (c'è il video e i relativi record pubblicati), allo stesso peso ho squattato in gara 145 (c'è il relativo video e il relativo record) etc etc, è inutile che se tu non fai il doppio vista la tua giovane età e il tuo peso superiore al mio (già 4-5 kg fanno una categoria di peso in più, inoltre non credo che tu oggi pesi 70kg), vieni a parlarmi di :
-perchè per le mie leve e per come sono fatto (cifosi dorsale) come lo faccio io è fatto meglio che "con il busto non piegato e il petto in fuori". Per inciso anche se comunque facessi il doppio di quello che ho fatto io dicendo questo dimostreresti lo stesso di non aver capito nulla di biomeccanica. Tu ti illudi di cercare una estetica del gesto è invece il gesto estetico è quello che ti fa alzare di più.Perchè non cala di 50-60kg e inizia a farli bene, con Busto non piegato, e petto in fuori?
- Perchè non inizia il front squat e inizia a diventare forte li?
Questo, tanto per giocare è un mio 6x6x100kg fatto per recuperare una sessione di squat gear pesante, io non faccio tante scene e tanti sbuffi , non squoto il rack come un gorilla in calore ma il tempo delle mie (prime) alzate non differisce molto del tuo 10x2x100 "esplosivo" , in compenso faccio un affondo che (contrariamente al tuo) in gara non lascerebbe dubbi ai giudici. ... e ne faccio 6
Concludo dicendo questo:
LE MIE ALZATE SONO DELLE SCHIFEZZE (E IO STO' CERCANDO DI MIGLIORARLE), MA TU NON HAI LA PIU PALLIDA IDEA DI COME ANDREBBERO MIGLIORATE.
...e comunque siccome trovo noiosa ed inutile questa discussione ti invito a rimanere fuori dal mio diario.
Segnalibri