Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
Per l' allenamento tecnico dipende da che esercizio fai, però come criterio la difficoltà deve essere il mantenimento della recnica, non il carico. Gianluca mi mette in programma cose tipo Squat fermo 2 secondi in affondo 6x4x55%

Capisco bene il discorso che fai ma non lo condivido. Il mio 55% vuol dire 80kg, questa è una serie a 90kg fatta il mese scorso: https://www.youtube.com/watch?v=bBGwQDWzEkM
Davvero non riesco a capire come un fermo di 2 secondi con un carico che uso a malapena per scaldarmi possa influire positivamente quando lavoro a 120kg (che è il 150% degli 80kg con cui mi suggerisci di fare tecnica).
A mio avviso sono due situazioni estremamente diverse, troppo lontane tra loro per avere una correlazione. O meglio, ti darei pienamente ragione se il movimento fosse sbagliato a prescindere dal carico; lì sarei d'accordo anche io che bisogna partire dalle basi ma il mio problema è quando arrivo ai 120kg, al di sotto il movimento è pulito.

Comunque sia ti ringrazio per questo scambio di punti di vista, sia chiaro che non voglio escludere a prescindere la tua soluzione ma semplicemente voglio capire il perché dovrebbe essere meglio lavorare a bassi carichi e non ad alti carichi in questo contesto.

Allenamento di oggi:

- Squat 4x122.5 + (6+)x112.5 + (8+)x102.5 > 4-7-9
https://www.youtube.com/watch?v=K6YUhL8f17A

- Panca 6x8x70kg

- Lat 6x6x70kg

- Deltoidi Oxford

Squat mi sembra meglio del solito, seconda e terza serie sono riuscito a fare quella ripetizione in più come previsto.
Panca solita fatica, ultima serie chiusa a 6 colpi.
Lat ho scalato a 60kg le ultime 2 serie perché ero a pezzi