Non sono un esperto di nutrizione, però ti voglio dire che a mio parere puoi sostituire lenticchie con ceci e fagioli, ma non con fave e piselli. Questi ultimi sono molto meno calorici, mentre i primi 3 si assomigliano molto e quindi li puoi inserire più facilmente.
Sembra brutto da dire, ma io per aumentare il fabbisogno calorico mangio biscotti ai cereali al cioccolato, prima dell'allenamento, mangiarne 5 di solito mi porta 200 kcal in più.
Inoltre al mattino metto del cioccolato fondente (di solito 20 g) nel latte, dopodiché metto i fiocchi d'avena.
Poi mangio anche formaggi/latticini anche se non spesso... comunque a te non vanno bene da come dici..
Questi sono gli strumenti che mi consentono di passare dalla normocalorica all'ipercalorica, in una situazione simile a quella da te descritta, anche se per quanto riguarda consigli specifici io non sono esperto, lascio la parola agli altri..
DImenticavo: non aver paura dei grassi, in fase di ipercalorica aumento anche i grassi usando molto più olio rispetto a prima... Certo non bisogna esagerare, ma nemmeno averne paura.

Segnalibri