Risultati da 1 a 15 di 269

Discussione: Diario di una schiappa!

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Nel tuo squat, spesso, prima vai indietro con il sedere e poi in avanti con le ginocchia, invece le due cose dovrebbero avvenire sempre all unisono
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Ok doc, grazie.
    Appena ritorno sistemo anche sta cosa

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RobyFZ6 Visualizza Messaggio
    Ok doc, grazie.
    Appena ritorno sistemo anche sta cosa [emoji106]
    Roby non sei più tornato dalla Sicilia? [emoji848][emoji848][emoji848]

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Predefinito

Ciao a tutti,

non so quanti si ricorderanno di me dopo tutto questo tempo, ma eccomi di nuovo qui.

Sono passati circa sei anni dall'ultima volta che ho scritto sul forum. Purtroppo ho dovuto affrontare alcuni problemi di salute che mi hanno costretto a sospendere del tutto gli allenamenti.
    Niente di grave, e per fortuna oggi sono risolti. Non è stato solo un periodo negativo fortunatamente, nel corso di questi anni ho avuto la gioia di diventare papà di una bambina che ormai ha quasi quattro anni, ho cambiato azienda lavorativa, ho comprato casa, cambiato due moto ecc...
    .
    Ma veniamo al motivo per cui ho deciso di riscrivere qui.

Da circa due settimane sono tornato ad allenarmi, e la prima cosa che ho fatto è stata tornare qui e rileggere il mio vecchio diario.
    Devo dire che mi è stato di un aiuto enorme. Ritrovare gli allenamenti, gli errori, i consigli ricevuti, i progressi e perfino le discussioni di allora mi ha permesso di ripartire molto meglio di quanto avrei immaginato, e soprattutto di programmarmi gli allenamenti in maniera autonoma e con le idee chiare.
    E' proprio questo che mi ha fatto venire voglia di scrivere di nuovo.
    A distanza di anni mi sono reso conto del valore che ha avuto questo forum. All'epoca forse lo davo quasi per scontato, mentre oggi mi accorgo di quanto sia prezioso avere uno storico del proprio percorso e una comunità con cui confrontarsi.

Ho notato ahimè che il forum non è più quello di una volta e che l'attività è decisamente diminuita. È un peccato, ma piacere vedere che ci sono ancora persone che continuano a frequentarlo e a mantenerlo vivo. Spero di ritrovare qualche vecchia conoscenza e magari di risentire qualcuno di vecchia data
    .
    Nel frattempo ricomincio da dove avevo lasciato, si tira una linea e si riparte con gli allenamenti, con tanta voglia di fare e con l'idea di tenere e far ripartire il diario.

Ovviamente questo mese/mese e mezzo lo dedicherò a una sorta di ricondizionamento e riavvicinamento ai carichi e agli schemi motori soprattutto sui 3 big. Sto facendo quello che mi sento di fare privilegiando la tecnica con bassi carichi, e serie e ripetizioni a sentimento fino al cedimento tecnico.
    Terminata questa fase ripartirò umilmente con la classica e ormai consolidata "MrDoc prescrive" ( che ho già preparato), e poi si vedrà una volta rifatto il test dei massimali attuali.

Giusto per dare qualche dato i vecchi massimali di 6 anni fa, a 71kg di peso, erano:

Squat: 102,5 (rapporto BW 1,44)
    Panca: 65 (rapporto BW 0,92)
    Stacco:127,5 (rapporto BW 1,80)

Oggi mi ritrovo praticamente con lo stesso peso corporeo, ma con una condizione decisamente peggiore. Non mi preoccupa, c'è solo da rimettersi al lavoro, con pazienza e costanza.

Di seguito vi riporto quella che sarà la programmazione che partirà da settembre, dopo le ferie e dopo aver completato questa fase di ricondizionamento. Se qualcuno avrà voglia di seguirmi, darmi qualche consiglio o semplicemente scambiare due chiacchiere come ai vecchi tempi, non potrà che farmi piacere.

Un caro saluto a tutti

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: mesociclo.png 
Visualizzazioni: 12 
Dimensione: 32.6 KB 
ID: 19348

Predefinito

Bentornato, Roby.
    Romulano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Romulano Visualizza Messaggio
    Bentornato, Roby.

Ciao Remo! Grazie!

Allenamento questa mattina ore 7:

Riscaldamento
    - Camminata veloce tapis roulant 6 min + 3 corsa blanda
    - Circuito cat-cow + Upward facing dog to child's pose + circonduzioni elastico - Tot. 2 giri

Allenamento
    - Stacco: 5x5 ramping per riprendere confidenza, suddivisi come segue:
    5x30kg
    5x40kg
    5x50kg
    5x60kg
    5x70kg
    volevo fare un back-off 3x3 scaricando 20kg ma mi sentivo già affaticato e ho preferito lasciare stare,

- Military press: 5x5x25kg
    - Panca inclinata bilanciere:8x4sx30kg (la panca, piana o inclinata, è sempre stato il mio punto debole, in questo caso sto lavorando con basso carico lasciando un buffer di 2/3 reps)
    - Upper Back machine: 8x4sx25kg
    - Alzate laterali manubri: 12x4sx4kg
    - Circuito crunch + russian twist con disco da 5kg: 20x3s.

Predefinito

Allenamento questa mattina ore 8:

Riscaldamento
    - camminata veloce tapis roulant 6 min
    - circuito mobilità come allenamento precedente

Allenamento
    - Panca piana:
    10xBilanciere scarico (20kg)
    6x30kg
    5x5x35kg
    sulla panca dovrò picchiare parecchio
    -Squat:
    8x30kg
    8x35kg
    5x5x40kg
    anche qui ho perso davvero tanto, il 5x5 lho avvertito non faticoso ma impegnativo. Un po demoralizzante
    -Pulley: 4x8 25kg
    -Bicipiti seduto: 4x8x8kg

non mi andava di fare altro. Un passo alla volta e si ritorna ai carichi di prima.

Predefinito

bentornato!
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

Predefinito

Ciao Roberto e ben ritrovato

La tua scelta di tornare alla scheda "MrDoc" mi trova molto favorevole..

Ovviamente, visto il periodo di inattività, sarà bene essere graduale.
    Devi ristabilire i carichi/percentuali di lavoro, che proprio a causa del lungo stop, almeno all'inizio, saranno molto fluttuanti.

Attendiamo news e complimenti per il tuo percorso degli ultimi anni!!!
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html