Citazione Originariamente Scritto da bullshark Visualizza Messaggio
Credo che il cambio sarebbe dettato solo da uno sfizio che volessi eventualmente toglierti. Signori atleti in questo forum si allenano con attrezzatura decathlon o similare ed alcuni gareggiano a livello italiano. Credo che tu possa allenarti senza bronzine o cuscinetti nel bilanciere ottenendo ottimi risultati comunque, se ti alleni adeguatamente. Certo se devi comunque vendere tutto il tuo set da 28mm, a quel punto potresti pensare di acquistare un set da 50mm. Se invece rimani con il tuo set o ricompri un set da 25 o 28 mm l'unica accortezza che posso darti è di cercare dei dischi che, almeno per la pezzatura da 25kg, abbiano un diametro esterno del disco di 45cm per avere l'altezza da suolo del bilanciere pari a quella delle gare di powerlifting, se mai intendessi gareggiare: tale altezza dal suolo, comunque, al di la dei regolamenti, rappresenta fisiologicamente un'altezza giusta e "comoda" per lo stacco. Tuttavia alcuni dei nostri colleghi del forum ovviano con dei rialzi per dischi di diametro inferiore, quindi anche questo aspetto è risolvibile. Perciò, come vedi, la tua scelta alla fine può essere dovuta più che altro a fattori soggettivi che a reali vantaggi oggettivi.
Ciao, grazie per la tua risposta!
Si, come scritto a inizio topic, fondamentalmente l'unico cruccio che ho è capire se i perni di carico rotanti valgano o meno la spesa di un eventuale cambio, essendomi sempre trovato bene con la mia attrezzatura.

I manicotti olimpici sono così importanti al di fuori delle alzate olimpiche? Ho letto in svariati articoli che, oltre a strappo e slancio, possono essere molto utili nel diminuire inerzia e affaticamento dei polsi anche nei movimenti di stacco e military press. Siete dello stesso parere? O mi sto facendo troppi castelli mentali per nulla?

Per quanto riguarda il diametro di 45 cm, sono già attrezzato da tempo con rialzi di mattonelle antishock. Grazie mille comunque per il consiglio!