Non ho dubbi che tu sappia fare l'esecuzione lenta.
Però ti ho scritto quello solo perchè sembrava quasi che sotto sotto avresti voluto fare un'esecuzione più controllata.
Comunque sulla questione dell'essere ballerino ti dico che la mia impressione è questa: tu sei forte e ti viene facile staccare il bilanciere e non lo senti come un macigno che sta per carderti addosso. Questo ti porta a sentirti subito in grado di iniziare la serie e ti perdi quei 2-3 secondi di setting. Visto che ti alleni da solo a casa potresti provare a usare i numeri. Dicendoli a voce alta o perlomeno sentendoli tu.
1- stacchi
2- mi setto
3 via
Forse così potresti fare maggiore attenzione ai passaggi che a volte si perdono.
Poi oh stiamo parlando di una panca che viene fatta eh, cioè non stiamo dicendo che tu non la porti a casa o strappi o fai porcherie assolute, questo deve essere ben chiaro. Però l'impressione mia è che possa DECOLLARE.
Non è facile ma si può fare (cit.)
Si, sicuramente maggior controllo sarebbe utile soprattutto in test massimale o in sedute impegnative. Contare ad alta voce no, magari mentalmente...già alle volte canticchio durante le esecuzioni![emoji23][emoji23][emoji23]
Farò tesoro del tuo consiglio.
P.s.: quelli forti sono altri
Inviato dal mio moto g(7) plus utilizzando Tapatalk
Allenamento di oggi. Panca in 8x4x76kg, 1 rep extra nell'ottava serie in omaggio a @betazeta , lenta (per i miei canoni), fermo dopo lo sticking point e chiusura! [emoji16]
Squat 5x5x100kg. A chiudere bicipiti ed alzate laterali.
Panca
https://youtu.be/XomuqieNfZQ
Squat
https://youtu.be/UE1JhprolV4
Innanzitutto bravo, stai lavorando con una certa costanza e questo è un merito.
Panca: grazie per la dedica. Sono velociMa ripeto: tu la panca la fai così, e se non hai velleità di gareggiare, non credo ci siano particolari problemi. Unica cosa: avere una panca con controllo ti permette di tenere a bada le spalle quando il peso inizia a pesare.
Squat: ad ogni prima ripetizione di ciascuna serie che hai filmato sistemi il piede sinistro MENTRE scendi. Come se non riuscissi a trovare la stance corretta subito. Io non lo so, però magari se fossi subito settato potresti anche permetterti un carico maggiore perchè secondo me si fa fatica. Infatti la prima rep è sempre al massimo al parallelo, sembra sempre timida.
Poi quando ti sciogli si vede che l'alzata ce l'hai e che il peso è anche leggerino.
Ciao Beta...gareggiare? Mai dire mai! Ora però metto fieno in cascina e basta. Ho comunque in mente quando (e se) terminerò lo smolov di fare i test massimali sulle tre alzate. Certo, nella panca sarà rappresentativo di un lavoro svolto nei mesi passati, per lo squat e lo stacco sarà rappresentativo solo della mia situazione al momento non avendo alle spalle un lavoro specifico per il mio problema al ginocchio. Voglio svolgere il test massimale nella panca con e senza il fermo al petto.
Nello squat è un "problema" che sto affrontando adesso. La mia stance è strana, asimmetrica, Parto con i piedi in posizione simmetrica e poi naturalmente sento la necessità di allargare il piede sinistro, ruotandolo. Sto cercando di mantenere una posizione uguale già in partenza comunque, ma ci sto ancora lavorando. Zacros, a cui ho chiesto un parere, mi ha suggerito di seguire il mio corpo e lavorare con la stance che mi viene più naturale perchè sostiene che, evidentemente, per trovare l'affondo adeguato, ho la necessità di avere quella stance specifica. Sto andando in questa direzione.
Capisco, e non posso fare altro che pensare che Zacros abbia ragione, essendo lui un professionista.
Io volevo solo mettere l'accento sul fatto che sposti il piede mentre scendi, nè prima nè dopo, ma proprio durante la discesa. Questa cosa mi sembrava da rivedere.
Magari risettarsi 10 volte può starci (in ottica di trovare una propria zona di comfort). Ma durante la ripetizione spostare il piede non so se sia il massimo. Per le strutture intendo. Ma forse è solo una sciocchezza.
Evitare di ruotare dopo l'inizio della discesa presuppone di settarsi bene dall'inizio: è su questo che sto lavorando.
Chiusa la prima settimana di smolov. Panca 10x3x81kg, siccome ne avevo ancora un po' ho fatto due singole con fermo al petto da dedicare all'amico beta. Nella prima con 90kg il fermo è piuttosto risicato, nella seconda singola con 95 kg (mio massimale tra l'altro) è invece ballerino. A chiudere stacco 5x5x100kg.
Panca (serie III, VII e X)
https://youtu.be/oH2MwQdbteY
Singole 90kg e 95kg
https://youtu.be/lYBQCrlTxtc
Ho deciso che farò un giorno di pausa tra un allenamento ed il successivo da adesso fino a chiusura del ciclo smolov, senza sgarrare come stasera. Questa settimana non è stata particolarmente dura ma le restanti due non saranno così. Allungherò leggermente i tempi ma almeno avrò modo di recuperare.
Mi pare chiaro che 95 kg non è più il tuo massimale.
Romulano
Secondo me se lavori un po' sul controllo in eccentrica puoi far spiccare il volo alla tua panca e fare dei bei numeri.
I 90 hanno un fermo netto (non deve essere lungo o corto, deve essere fermo, i giudici talora fanno fare un fermo più lungo o più corto proprio in base a quanto ci mette l' atleta a fermarsi), i 95 hanno un fermo un po tremolino.
Non sei abituato, però guarda come spingi bene i 90 dopo il fermo ben controllato
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Ci arriviamo al fermo fatto bene doc, piano piano ci arriviamo.
I 90 sono fatti bene. Trovo che in spinta ancora un pochino tendi a stare poco serrato con le spalle. Questo man mano che ti avvicini al massimale determina la linea di demarcazione tra il "ce la faccio" e il "non ce la faccio".
Nei 95 questa spinta "sballata" è più evidente solo perchè sei più vicino al tuo massimale. Come forza in senso stretto sei ben oltre i 95 perchè sennò non salirebbero nonostante quella sorta di movimento un po' sporco.
Poi nelle serie precedenti sembra che tu stia giocando. Io vedo questo bilanciere che si muove su e giù
Che ti odio te l'ho detto? Bravo, continua così.
No, non l'hai detto, pensavo dicessi altro!
Effettivamente gli 81 non li ho trovati così proibitivi anche perchè ho cercato di stare molto composto nell'esecuzione tenendo i gomiti belli sotto al bilanciere. Nei 95 infatti questo non è avvenuto. Ci sta comunque, ero un po stanco ed oltretutto i 90 ed i 95 non erano ne previsti ne programmati. Ora però basta cazzate! Il bestione mi ha già redarguito!
Per le spalle intendi che perdo un pò di adduzione in chiusura?
Segnalibri