Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 30 di 30

Discussione: Pianificazione allenamento specializzazione

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alefitness95 Visualizza Messaggio
    Ok allora ho deciso che inizierò a seguire inizialmente questo schema, l'unica cosa che vorrei ancora chiedervi( poi giuro che mi silenzio &#128514
    Ma no, Kel ha ragione, ti sei posto molto bene nonostante la ramanzina che ti ho fatto (abbi pazienza sono un vecchietto nervoso), chiedi tutto quello che ti serve. Confrontarsi è il modo migliore per migliorare.

Due note:
    1)
    In teoria in questa versione del mio programma military e rematore sono considerati complementari, quindi rientrerebbe nel " potete scegliere tra 3 e 5 serie da 6 a 10 ripetizioni ", Comunque iun concetto base è quello che i complementari non devono andare a essere di ostacolo agli esercizi base.
    Però se vuoi esiste una variante del mio programmino su 4 giorni in cui si effettua una progressione anche sul military (metterci anche il rematore in progrerssione diventa veramente troppo), è questa:

A)

Squat Progressione
    Panca Mantenimento
    Trazioni alla sbarra (o Lat machine)
    Hyperestention

B)
    Stacco Progressione
    Military Mantenimento
    Rematore con manubri
    Crunch per addominali

C)
    Squat Mantenimento
    Panca Progressione
    Trazioni alla sbarra (o Lat machine)
    Hyperestention

D)
    Stacco Mantenimento
    Military Progressione

Rematore con manubri
    Crunch per addominali

2)
    Un concetto fondamentale è che per diventare più forti bisogna anche imparare a eseguire gli esercizi bene, per imparare ad eseguirli bene ci sono due modi: I° Ti fai seguire da un coach in gamba (ce ne sono pochi) II° Apri un bel diario nel forum e metti i video degli esercizi base che fai e così ricevi consigli e osservazioni dagli altri. Lo facciamo tutti e ci consigliamo a vicenda, fatti un giro nei nostri diari e vedi come funziona, quello è un ottimo modo per migliorare
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Grazie mille lo farò sicuramente 😁

Predefinito

Una cosa che ho notato, ma che probabilmente è una fissa che mi sono messo in testa, è che vedo pochi complementari soprattutto nei blocchi A e C..ma questo penso perché non servano tanti esercizi soprattutto inizialmente, ma lo che altro i fondamentali per aumentare la forza di quel gruppo muscolare per poi passare ad allenare più nello specifico giusto?

Predefinito

Con squat stacco panca (e lat machine o trazioni che per me è il quarto fondamentale) alleni praticamente TUTTI i muscoli del corpo, prova ad analizzare i muscoli coinvolti da questi esercizi, sono praticamente tutti.

In un atleta avanzato poi forse serve qualche esercizio si specializzazione, ma con questi sviluppi quasi tutto
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Senza nulla togliere a ciò che dice MrDoc, da quanto ho capito ti alleni da 2 anni.
    Se in questo periodo non ti sei mai fermato, allora un complementare in A e C ci può stare.
    Dipende molto da come recuperi. Tieni presente che questo nuovo programma usa pesi che pesano. Quindi con 3 esercizi potresti distruggerti tranquillamente
    Fai squat panca e trazioni e dici: no dai, non mi sono allenato. Ok, aggiungi 10kg in ogni esercizio e vedi che ne bastano 3 ahah (non farlo eh)
    Io, ad esempio, che sono cmq fissato con i complementari ecc lavoro anche con questi. Non posso pensare di andare in palestra e non fare un panca manubri o delle dip.
    Ma, in effetti, ora soprattutto che sto riprendendo, non riesco a recuperare bene. Dipende sempre dal carico che usi e dal condizionamento.
    Prova così, e poi, dalla settimana seguente magari aggiungi qualcosa.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Predefinito

Chiedevo perché anche io come te faccio sempre anche complementari oltre ai fondamentali però in effetti, ora che ci penso, non mi sono mai soffermato più di tanto suo fondamentali forse perché ricercavo sempre il pump 😂

Predefinito

Approfitto ancora una volta della vostra disponibilità a dare consigli 😁 riguardo al cardio, non sono mai riuscito a capire come inserirlo, molti sostengono che a meno che non vuoi dare un colpo in più per velocizzare la definizione, in altri casi non serva. Voi cosa ne dite?

Predefinito

Ma non c'è nulla di male se dopo i fondamentali si inseriscono dei complementari in più, l' importante è che non vadano a detrimento degli esercizi base.
    Io faccio pochi complementari perchè sono un vecchietto e non ce la faccio, ma se uno ce la fa e ne ha voglia e tempo ben vengano un po di esercizi di muscolazione.

Cardio se si ha voglia e tempo non fa male in generale per lo stato di salute cardiovascolare e in particolare in una programmazione seria-pesante da BBer o da Powerlifter sarebbe quasi indispensabile (è un discorso medico piuttosto complesso, ma in estrema sintesi l' attività con i soli pesi tende a ipertrofizzare il muscolo cardiaco senza aumentarne la vascolarizzazione, questo aumenta i rischi ischemici, l' attività "cardio" aiuta ad aumentare la vascolarizzazione del muscolo cardiaco).
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Ok allora posso dedicare secondo te un intera seduta solamente al cardio?

Predefinito

Ho appena letto uno studio pubblicato dal Dr Helms riguardo al cardio associato ai pesi, da quello che ho capito( e che già immaginavo) fare cardio e poi pesi è la cosa peggiore, mentre sarebbe meglio fare cardio almeno a sei o più ore di distanza o ancora meglio farlo in giorni separati..

Predefinito

Il nostro corpo è molto più adattabile di quello che si pensa, non è che se fai cardio prima dei pesi il tuo corpo cade a pezzi.

Io ho sempre fatto i miei allenamenti di 2 ore 4 volte a settimana e tutti i giorni facevo 8 km con il mio cane (adesso con il covid sono molto preso con i pazienti e ho dovuto ridurre le uscite con il cane). Non potevo stare a vedere se era prima, era dopo o era distanziato di 6 ore perchè il cane doveva uscire, io dovevo incastrare le varie cose con gli impegni familiari. Mettevo i due impegni , cane e allenamento, come potevo, e sono ancora vivo...

Fai quello che riesci e non fissarti su dettagli inutili.
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Il nostro corpo è molto più adattabile di quello che si pensa, non è che se fai cardio prima dei pesi il tuo corpo cade a pezzi.

Io ho sempre fatto i miei allenamenti di 2 ore 4 volte a settimana e tutti i giorni facevo 8 km con il mio cane (adesso con il covid sono molto preso con i pazienti e ho dovuto ridurre le uscite con il cane). Non potevo stare a vedere se era prima, era dopo o era distanziato di 6 ore perchè il cane doveva uscire, io dovevo incastrare le varie cose con gli impegni familiari. Mettevo i due impegni , cane e allenamento, come potevo, e sono ancora vivo...

Fai quello che riesci e non fissarti su dettagli inutili.
    Ok grazie, infatti ho chiesto per togliermi il dubbio, dato che su internet se ne legge di tutto e di più [emoji23]

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Predefinito

Ennesima domanda [emoji23]
    All'inizio di ogni allenamento ho sempre messo almeno un fondamentale ma mi sono sempre solo riscaldato con qualche ripetizione con carichi bassi per poi passare immediatamente al carico che avrei dovuto utilizzare in quella serie..invece leggendo qui sul forum, dovrei fare qualche serie allenante con carico progressivo fino ad arrivare al peso che devo utilizzare e da lì iniziare le serie ufficiali. O sbaglio?

Predefinito

Si, dipende da che carico usi per le serie allenanti, se le tua serie allenanti prevedono 70kg di carico, farai 5x10kg, 5x30kg, 5x 50 e poi andrai con 70 kg; se il tuo carico allenante è 180kg farai 5x10kg, 5x30kg, 5x 50, 5x70, 5x90, poi magari cali il numero delle ripetizioni e farai 4x110kg, 3 x130kg, 2x150kg, 2x 170kg e poi usi il tuo carico allenante
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Si, dipende da che carico usi per le serie allenanti, se le tua serie allenanti prevedono 70kg di carico, farai 5x10kg, 5x30kg, 5x 50 e poi andrai con 70 kg; se il tuo carico allenante è 180kg farai 5x10kg, 5x30kg, 5x 50, 5x70, 5x90, poi magari cali il numero delle ripetizioni e farai 4x110kg, 3 x130kg, 2x150kg, 2x 170kg e poi usi il tuo carico allenante
    Ok perfetto grazie mille