
Originariamente Scritto da
ThorSon
Quindi prendi le whey perché le prendono tutti? 160g di proteine al giorno sono più che sufficienti, se sei in ipercalorica te ne basterebbero anche 130. Ricorda che l'uguaglianza + proteine = + muscoli non è vera (o almeno, è vera fino ad un certo punto, altrimenti basterebbe mangiarsi 500g di proteine al giorno e saremmo tutti Mr.Olympia).
Ovviamente la quota 160 proteine comprende anche l'integrazione con le whey, le prendo perchè sinceramente in alcuni momenti ritengo più fattibile bermi quelle che cuocere del pollo in padella.
Quindi chiedi a noi perché non ti fidi di lui? Però se ti rispondessi io ti fideresti? Sono genuinamente interessato a capire, non voglio fare il polemico.
Semplicemente ero interessato ad altri pareri al riguardo, mi sembra abbastanza normale come cosa.
Senza offesa ma le tabelle lasciano il tempo che trovano.
Se io riesco a fare 5 ripetizioni alla morte con 100kg non è matematico che riesca a sollevare 110-115kg. È probabile ma non certo.
Al contrario se io facessi un 5x5 con 100kg il mio massimale sarebbe sicuramente più alto dei 115kg.
Le tabelle sono delle linee guida, servono a dare un'idea (per quello ne esistono tante con valori leggermente diversi), quindi l'ideale sarebbe provarli per capire effettivamente a che punto sei.
Su questo sono assolutamente d'accordo infatti dovrei effettuare un test dei massimali per suddividere in modo adeguato i carichi.
Quando dicevo "non ti abbiamo mai visto" non intendevo quello. Non sappiamo la tua storia pregressa, non sappiamo se hai problemi problemi fisici e nel caso quali siano, non abbiamo mai visto come ti alleni e non sappiamo come esegui gli esercizi.
L'istruttore della palestra dovrebbe sapere queste cose e averti creato la scheda di conseguenza. Tra parentesi a me sembra sensata, avrei da ridire giusto su un paio di cose ma si tratta solo di gusti personali.
Quindi rinnovo il mio suggerimento di parlarne con lui, se per te è troppo lunga trova un modo con lui di riadattarla alle tue esigenze.
Altrimenti se non ti fidi di quello che ti dice lui hai tre strade: cercare un'altra persona che ti faccia le schede, prenderle da internet o studiare per creartene una tu.
Nel primo caso ci investi dei soldi ma dovresti ottenere miglioramenti in tempi relativamente brevi, nel secondo è tutto gratis ma rischi di non andare da nessuna parte, nel terzo ci investi tempo (e qualche soldo nel caso tu voglia comprare libri/corsi) però poi sapresti come farti una scheda che ti piace e che funziona.
Segnalibri