Ho seri problemi con Squat e Stacco
Pessimi
Come posso correggere? Mi scoccia dover abbassare i carichi e ricominciare
Ecco video
https://youtu.be/WSzStRqcdTE
https://youtu.be/zAUf6k7CEd4
Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Ho seri problemi con Squat e Stacco
Pessimi
Come posso correggere? Mi scoccia dover abbassare i carichi e ricominciare
Ecco video
https://youtu.be/WSzStRqcdTE
https://youtu.be/zAUf6k7CEd4
Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Comincia con il non tenere la felpa chiusa sulla bocca. Può sembrare una cagata ma rende difficoltosa la respirazione, ti fa stancare prima e quindi tutto ti sembra più difficile e sbagli.
Nello stacco hai la lombare iperestesa, devi mantenere la curva fisiologica e non accentuarla.
Nello squat non sei compatta e oscilli troppo. Prova a fare delle ripetizioni tecniche con fermo al parallelo mentre scendi, in buca e di nuovo al parallelo in risalita. In questo modo sei obbligata a rimanere sempre in asse e compatta
<<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia
Ciao ThorSon, dal video dello squat io noto che non viene effettuato un affondo completo sotto il parallelo, e che le ginocchia vadano un pò troppo avanti in discesa. E' Corretto?
Te lo chiedo solo per capire se sto comprendendo la tecnica guardandola dai video, e se sto imparando a riconoscere gli errori, quindi quello che dico e che chiedo è solo a scopo puramente educativo. Non mi permetto di giudicare l'esecuzione di Annurca![]()
Sull'affondo potrei darti ragione ma servirebbe una ripresa laterale ad altezza ginocchio per valutare effettivamente quanto manchi.
Le ginocchia troppo avanti non sono un problema. Quello di non superare le punte delle dita con le ginocchia è un falso mito, tendenzialmente può aver senso per un discorso di bilanciamento (se sono troppo avanti con le ginocchia molto probabilmente sarò molto avanti anche con il busto e quindi il peso sarà spostato sull'avanpiede) ma non è obbligatorio. Se le tue leve ti fanno "sporgere" pur rimanendo in spinta allora non ci sono problemi.
Il problema vero è come dice Annurca: manca il controllo del gesto (poca compattezza, gomiti ballerini, valgismo dinamico ecc). Bisogna mettersi l'animo in pace e lavorare sulla tecnica.
Riguardo la programmazione vedo un sacco di volume, ma tanto tanto, su tutti i distretti meno che sul petto (non fai un esercizio che sia uno).
<<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia
Perfetto. Sempre molto esaustivo e chiaro.
Grazie.
Felpa in bocca a parte...
Lo stacco non è affatto male, il punto debole di quello stacco è che ti compatti mentre alzi il bilanciere , mentre dovresti compattarti prima di staccarlo da terra, ma ribadisco non male.
Nello Squat ci sono tutti gli errori che ti ho fatto presente l' altra volta: Andare troppo sulle ginocchia non è in se un errore, ma se non hai certe leve (che tu non hai) fare uno squat di ginocchia invece che di anche ti rende molto più difficile prendere un affondo valido (secondo me non prendi un affondo valido nel video) e ti permette di imprimere meno forza.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
nello stacco riconosco un errore che mi appartiene: avendoci sbattuto il muso contro molte volte ora lo riconosco se lo vedo negli altri e credo anche di sapere come risolverlo. In effetti da quando ho capito questa cosa credo mi succeda molto meno.
Riguarda il video: guardati il culo e contemporaneamente guarda il bilanciere. Ok? cosa vedi?
vedi che viene su PRIMA il culo e POI il bilanciere.
E questo è sbagliato. Non ti so dire perchè, non te lo spiegare "tecnicamente" ma so che è sbagliato.
E secondo me nasce da un input mentale sbagliato: quando ci si approccia allo stacco -regular o sumo che sia- il primo inpunt naturale che viene a CHIUNQUE è quello di TIRARE SU il bilanciere.
Molto presto capisci (o piu spesso te lo dice qualcuno) che questo input è sbagliato. L'input successivo è quello di SPINGERE in basso il terreno.
Ebbene, secondo il mio umilissimo parere (quindi magari sbagliato), questo può anche esser vero nel regular ma NON è vero nel sumo. Nel sumo l'input è un altro: l'input è:
spingi le ginocchia in fuori e premi il bacino CONTRO il bilanciere! se tu spingi il bacino VERSO il bilanciere (quindi verso avanti e in basso contemporaneamente) il culo NON PUò salire e quindi non vai fuori spinta!
STRONGMAN (KEL) LOG 2.0
https://www.bbhomepage.com/forum/rest-pause/58947-strongman-kel-log-2.html#post795876
trasumanar significar per verba non si poria
Segnalibri