Buonasera!
Oggi pomeriggio panca leggera 4x4 con 40kg.
Mi sembra vada meglio, spero di non essere smentito
https://youtu.be/CvgDBnORoiY
Poi stacco 5x5 con 80kg
La schiena riesco a tenerla meglio
https://youtu.be/c3g8UkKHoT0
Alla fine degli stacchi ho voluto aumentare un po' per volta, per cercare un massimale, e sono arrivato a 120kg
https://youtu.be/ETdRi4EN_ao
Nei 120 hai "infilato" , non sarebbe valido...
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Vuol dire che nell ultima parte dell' alzata ti sei aiutato con le cosce a sostenere il bilanciere
Si, ma vedi, anche se non ti interessa gareggiare, se non si fa riferimento ad un corpus minimo di regole anche formali poi vengono fuori le peggiori porcate, però "fate vobis"
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
In che senso le peggio porcate?
Potrebbe portare a farmi male?
Perché quello lo eviterei molto volentieri XD
Quindi, ricapitolando, devo alzare senza però dare quella "spintina" che ho dato con le cosce per chiudere, giusto?
La prossima volta magari provo prima di fare le serie 5x5, magari riesco a chiudere meglio
Mi sono spiegato male Doc, non è che me ne voglio fregare della forma corretta eh, in palestra vorrebbero organizzare mini gare interne tra principianti e mi piacerebbe partecipare, solo che ora come ora voglio ottenere qualche risultato, sarà l'euforia del principiante!![]()
Non ti sei aiutato con le cosce ma hai sovraccaricato la schiena.
Questo tipo di compenso come spingere di spalle nella panca, chiudere le ginocchia o tirare di schiena nello squat ecc ecc sono "strategie" che il corpo mette in atto (automaticamente) per diminuire lo sforzo muscolare scaricando la tensione su scheletro e tendini.
Per capirci: probabilmente hai chiuso i 120kg di stacco con L4 L5![]()
E le vertebre non sono ipertrofizzabili ahah.
Non voglio fare il saputello (anche perche non so niente). Ti parlo da amico ecco.
É molto importante tenere la resistenza dove deve stare (io dico "sui muscoli") sia per un discorso di sicurezza che per un discorso di risultati.
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Come ti dicevo in pvt, ok, portati dietro il PR e soprattutto ci sta ogni tanto andare fuori dagli schemi. Nel tuo caso però bisogna mettere da parte l'euforia e la voglia di fare finché non sei migliorato tecnicamente, abbastanza da poterti mettere sotto sforzo in sicurezza (o quasi, dato che la certezza matematica di non farsi male non si ha mai).
Detto questo, sticaz.zi![]()
portati a casa 120kg ma non ne fare un'abitudine, la schiena ti cede ancora, e non vuoi che ti ceda sotto carichi grossi... pena: stare a letto fermo per un tempo non determinato... se ti fai male alla schiena (o altrove) son caz.zi eh.
una volta mi feci male alzando 160kg di stacco alla caz.zo... mi dovette vestire mio figlio per 3 giorni, era ancora piccolo...
quindi per adesso non provare altri massimali, né di panca né di squat, stai aumentando piano piano i carichi proprio per arrivare ad un tuo massimo 5x5 dal quale estrapolare il massimale, non stiamo lavorando a % quindi il massimale non ti serve nemmeno, stiamo lavorando e continueremo a lavorare sui tuoi migliori 5x5.
hai ancora una dozzina di settimane almeno per passare alla fase 3 del programma, adesso sei verso la fine della fase 1 che è quella di volume, il bello dell'intensità deve ancora arrivare e non sai cosa significa aver accumulato stanchezza di volume ed intensità per circa 20-30 settimane, quindi nulla, fidati e segui quello che ti dico a testa bassase proprio devi essere pignolo su qualcosa fallo sulla tecnica, analizzati e ripeti mentalmente ogni millimetro di movimento fino ad arrivare alla perfezione, i massimali si proveranno quando sarà il tempo di farlo, probabilmente in primavera o nella tarda estate, abbi fede
![]()
Ultima modifica di .:überfranz:.; 25-01-2020 alle 01:48 PM
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
nella panca hai sicuramente migliorato il fermo, devi concentrarti di più sull'arco e anche sull'adduzione e depressione delle scapole, non riesco a capire se lo fai o meno.
mi raccomando, nella panca devi essere duro come nello squat e nello stacco, irrigidisciti bene prima di alzare il bilanciere.
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Allora, oggi panca leggera, 4x4 con 40kg
https://youtu.be/g7Qep_WIQis
Poi la progressione nello squat.
5x6 con 75kg
https://youtu.be/7H0MrqFIQJQ
Ho fatto un po' di fatica, reduce da una domenica di offroad, ma ho fatto tutto senza troppi problemi.
Segnalibri