Pagina 86 di 87 PrimaPrima ... 36767778798081828384858687 UltimaUltima
Risultati da 1,276 a 1,290 di 1297

Discussione: JJPower's Diary

Predefinito

Allenamento di mercoledì 27/11
    - Squat 100x5 110x5 120x5 130x5 140x5 145x5 no back off (e no 150x5) causa un fastidio (bilaterale) allo psoas. Guido mi ha trattato e come al solito fa miracoli però comunque non ho più spinto con accosciate
    - Oh Press con la cambered bar un po' di serie a 25/30kg per prendere confidenza con l'attrezzo nuovo poi 40x5 45x5 47x5 50x5 52x3 alla morte
    40x10x2
    - Trazioni zavorrate 10kgx5x6
    - Braccia 4s

Giovedì 28/11
    - Stacco 120x5 140x5 160x5 170x5 180x5 110x8x2
    - Panca 50x5 70x5 80x5 90x5 95x5 100x5 70x10x3
    - Trazioni bw 6x6
    - Core 4s
    Da lunedì inizio comunque la nuova programmazione, i 145 di squat li ho sentiti molto facili e sono stato frenato psicologicamente solo dal fastidio/dolore, quindi credo di essere ad un buon 80% della forma pre-stop. La programmazione sarà comunque in autoregolazione quindi ci sarà spazio per correzioni.
    Cosa più importante di tutte però: DOMANI SARÒ A PRATO AL SEMNIARIO CON BORIS SHEIKO! [emoji7]

Sent from my ONEPLUS A6013 using Tapatalk
    "L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto " (cit. Carnera)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da JJPower Visualizza Messaggio
    Allenamento di mercoledì 27/11
    - Squat 100x5 110x5 120x5 130x5 140x5 145x5 no back off (e no 150x5) causa un fastidio (bilaterale) allo psoas. Guido mi ha trattato e come al solito fa miracoli però comunque non ho più spinto con accosciate
    - Oh Press con la cambered bar un po' di serie a 25/30kg per prendere confidenza con l'attrezzo nuovo poi 40x5 45x5 47x5 50x5 52x3 alla morte
    40x10x2
    - Trazioni zavorrate 10kgx5x6
    - Braccia 4s

Giovedì 28/11
    - Stacco 120x5 140x5 160x5 170x5 180x5 110x8x2
    - Panca 50x5 70x5 80x5 90x5 95x5 100x5 70x10x3
    - Trazioni bw 6x6
    - Core 4s
    Da lunedì inizio comunque la nuova programmazione, i 145 di squat li ho sentiti molto facili e sono stato frenato psicologicamente solo dal fastidio/dolore, quindi credo di essere ad un buon 80% della forma pre-stop. La programmazione sarà comunque in autoregolazione quindi ci sarà spazio per correzioni.
    Cosa più importante di tutte però: DOMANI SARÒ A PRATO AL SEMNIARIO CON BORIS SHEIKO! [emoji7]

"alla morte" BRAVO!!
    Ho visto che vi sarà il seminario con sheiko. Non sono un PL ma credo si interessantissimo ascoltare e veder "uno che se la cava" ahah.
    Selfie mi raccomando!!!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Predefinito

Allora che dire?
    Sabato ci ho impiegato un attimo a realizzare di aver stretto la mano a quello che è probabilmente il più grande allenatore di powerlfting di sempre, infatti all'inizio ero molto rilassato e l'emozione è salita a scoppio ritardato [emoji23] ma passiamo ai commenti tecnici
    Seminario molto bello, la parte tecnica-teorica nulla di nuovo per chi ha studiato il metodo Sheiko, letto il suo libro e provato i programmi; molto bella anche l'introduzione di Paolo Evangelista (che è stato bellissimo conoscere di persona ed è stato ancora più bello sentirlo parlare dal vivo, è incredibile quanto ami quello che fa... Si riesce proprio a percepire... Per qualcuno sarà un'eresia ma per me è un idolo al pari di Sheiko).
    Anche la parte pratica è stata molto lineare, Boris ha corretto un'alzata a tutti mentre io e un altro ragazzo siamo riusciti a strappare una correzione anche sullo stacco prima di andar via.
    L'impostazione tecnica è molto "classica" a primo impatto però si poteva notare come nei dettagli l'alzata fosse invece personalizzata (abbiamo fatto delle alzate al 70/75q quindi pesi molto gestibili che non ci hanno messo in difficoltà e quindi non hanno tirato fuori tutti i difetti), una cosa su cui invece è stato molto dogmatico con tutti è stata la velocità di discesa nello squat che imposta parecchio veloce.
    Personalmente non ho ricevuto correzioni tecniche su panca e stacco (le due alzate che ho fatto) che secondo lui sono tecnicamente buone ma semplicemente il consiglio di lavore sull'arco e mettere più massa per compensare le leve sfavorevoli (in pratica il miglior allenatore del mondo mi ha dato del secco [emoji23])
    Quello che più di tutto però mi ha colpito e quello che davvero posso dire mi abbia arricchito è il modo di vedere il powerlifting e la serietà ed estrema precisione e dedizione con cui ha corretto ogni singolo partecipante, anche l'espressione solitamente affabile e gentile cambia di colpo in una serissima quando deve correggere un'alzata.
    Dovessi dire la mia sul "metodo Sheiko" ad oggi (per il raw) non il migliore, troppo leggero come intensità e buffer MA assolutamente da prendere (anche se difficilmente replicabile in Italia) l'impostazione mentale, culturale e sociale.
    Altra parte interessantissima (ma che non c'entra nulla con il seminario, almeno in senso stretto) è stata la chiacchierata in macchina con Caratelli (mentre super-gentilmente mi accompagnava in stazione) che è partita dallo stacco da terra per poi allargarsi alla concezione dell'allenamento in generale e di come la componente sociale dei vari metodi sia molto più rilevante di quanto sembri, allenarsi stile Sheiko senza un certo contesto fa rendere il 90% in meno e probabilmente rende meno che non fare altro

Mi rendo conto di aver fatto un resoconto che definire confusionario è poco però davvero quello che mi sono portato a casa non è stato nulla di tecnico ma una serie di emozioni, idee e sensazioni difficili da spiegare a parole (e io con le parole sono una frana, quindi...[emoji23])

Ultima modifica di JJPower; 02-12-2019 alle 10:08 PM
    "L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto " (cit. Carnera)

Predefinito

Metto anche l'allenamento di oggi con il quale inizio la nuova programmazione che manco a farlo apposta è molto di stampo americano (perdonami zio Boris ma era già deciso da tempo questo programma) [emoji23]

Lunedì 02/12/2019
    - Squat High bar, tacco e stance stretta (per abbreviare d'ora in poi sarà squat WL, dato che l'impostazione è simile a quella del weightlifting) 60x8x2 90x8 100x8 90x8x3 fastidio ai flessori dell'anca all'inizio poi coi 90 è passato tutto
    - Panca mignoli 81 60x8 70x8 75x8 80x8 72x8x3
    - Trazioni esplosive allo stomaco (con loop band che aiuta) svariate serie da 5
    - Dip con fermo in basso bw x5x7
    - Braccia e core 4serie

Carichi bassi in squat e panca a dimostrazione di come (al di là della forma non al 100%) pecco molto di forza generale, l'idea del programma è infatti quella di diventare forte anche sulle varianti che nei mesi cambieranno diventando via via più specifiche al gesto gara (non solo come movimento ma anche come ripetizioni e carichi) fino a fare esclusivamente alzate da gara.
    Questo dovrebbe permettermi di arrivare alle alzate di gara con dei punti deboli un po' meno deboli e quindi un movimento più strutturato e anche maggior massa muscolare... Il tutto speriamo si traduca in più kg in pedana

Predefinito

Metto anche l'allenamento di oggi con il quale inizio la nuova programmazione che manco a farlo apposta è molto di stampo americano (perdonami zio Boris ma era già deciso da tempo questo programma) [emoji23]

Lunedì 02/12/2019
    - Squat High bar, tacco e stance stretta (per abbreviare d'ora in poi sarà squat WL, dato che l'impostazione è simile a quella del weightlifting) 60x8x2 90x8 100x8 90x8x3 fastidio ai flessori dell'anca all'inizio poi coi 90 è passato tutto
    - Panca mignoli 81 60x8 70x8 75x8 80x8 72x8x3
    - Trazioni esplosive allo stomaco (con loop band che aiuta) svariate serie da 5
    - Dip con fermo in basso bw x5x7
    - Braccia e core 4serie

Carichi bassi in squat e panca a dimostrazione di come (al di là della forma non al 100%) pecco molto di forza generale, l'idea del programma è infatti quella di diventare forte anche sulle varianti che nei mesi cambieranno diventando via via più specifiche al gesto gara (non solo come movimento ma anche come ripetizioni e carichi) fino a fare esclusivamente alzate da gara.
    Questo dovrebbe permettermi di arrivare alle alzate di gara con dei punti deboli un po' meno deboli e quindi un movimento più strutturato e anche maggior massa muscolare... Il tutto speriamo si traduca in più kg in pedana

Top assoluto!
    Per curiosità, sono in programma anche panca inclinata presa stretta o manubri su piana/inclinata ecc o solo varianti dei big?

Predefinito

Come progressione solo varianti dei big:
    Giorno 1 - viariante a rom aumentato a 8reps, variante a rom aumentato a 5reps, complex a 3 reps, gesto da gara 3reps
    Giorno 2 - salita e discesa lenta 5reps, fermi vari 5reps, gesto da gara 3/1reps

Panca inclinata (coi manubri per comodità) la periodizzazio come complementare

Predefinito

Mercoledì 04/12/2019

- Panca fermo lungo 60x5 65x5 70x5 75x5 80x5 72x5x3
    - Stacco deficit 90x5 110x5 130x5 117x5x3
    - Dip zavorrate 16x5x7
    - Trazioni zavorrate 16x3x10
    - Core (era un po' che non facevo il dragone flag ed ero morto) 5x6s
    - Braccia e spalle 5serie

Predefinito

Mercoledì 04/12/2019

- Panca fermo lungo 60x5 65x5 70x5 75x5 80x5 72x5x3
    - Stacco deficit 90x5 110x5 130x5 117x5x3
    - Dip zavorrate 16x5x7
    - Trazioni zavorrate 16x3x10
    - Core (era un po' che non facevo il dragone flag ed ero morto) 5x6s
    - Braccia e spalle 5serie

Dragon flag figata! Fai sempre ottimi allenamenti.
    La nuova programmazione è strutturata come preparazione per una futura gara o è semplicemente quello che fai al momento semplicemente per migliorare? E per curiosità, sei in massa!?!?

Predefinito

La gara in programma è quella di giugno (Trials FIPL) anche se non escludo di fare i campionati di stacco a febbraio.
    La programmazione diciamo che non è preimpostata ma ho preso spunto da un concetto di Tuchscherer (che non so mai come si scrive) sentito in un suo seminario su YouTube (che consiglio, Emerging Strategies si chiama): dai uno stimolo e finché migliori non cambiarlo per nessun motivo.
    Infatti al momento l'unica progressione è aumentare di poco i carichi nei vari ramping e cambiare varianti solo allo stallo. Potrebbe capitare la situazione paradossale per cui da qui a giugno miglioro costantemente e continuo a fare squat high bar a 8 ripetizioni anche la settimana prima della gara, ovviamente è una situazione irrealistica per questo le varianti si avvicinano sempre più al gesto da gara.
    L'idea di Mike in realtà è molto diversa dalla mia applicazione pratica dato che prevede un monitoraggio molto lungo (con determinati criteri) senza che si cambi stimolo (nemmeno in caso di stallo), io al momento mi limito a prendere spunto ed applicare un 1% di quello che ho colto (che a sua volta sarà probabilmente non il 100% di quello che è stato detto).

Tutto sto pippone per dire: ho in programma la gara di giugno ma il programma non è predeterminato. [emoji28]

Predefinito

Lunedì 16/12/2019

- Stacco deficit (circa 9cm) 70x8 90x8 110x8 120x8x3
    - Panca stretta 50x8 60x8 70x8 80x8 90x8 95x7 (tirando l'8^ sarebbe uscita ma non volevo grindare dato che sono ad inizio programma) 80x8x2
    - Trazioni barra allo stomaco con loop band che aiuta 6x6
    - Trazioni al mento bw x3x10
    - Pulley elastici 15x4serie
    - Bicipiti 9serie
    - Deltoidi posteriori 6s
    - Core 5s
    Stretching e mobilità

Predefinito

Stacco deficit 8x120kg
    https://youtu.be/Vyuzuw6X_c8

Panca stretta 8x80kg
    https://youtu.be/2m3M6xoybRE

Vediamo se con le settimane riesco a non usare più i pesi della Chicco nelle varianti [emoji2359]

Predefinito

Martedì 17/12/2019
    - Squat wl 70x8 80x8 90x8 100x8 80x8x2 (back off con mini fermo in basso)
    - Oh Press 30x8 35x8 40x8 45x6/7 (non ricordo, ricordo solo che ho impiegato una vita a chiudere l'ultima ripetizioni. RPE1000) 40x8x3
    - Dip bw×6 5x6 10x6 12x6 15x6 20x5 bw×10x2
    - Tricipiti 4serie
    - Spalle 4serie
    Continuo ad avere un fastidio bilaterale allo psoas (credo, è abbastanza profondo da non essere il quadricipite in teoria...) però con questi carichi al momento mi basta stretchare bene prima e dopo e non ho grossi problemi. Perdo solo un po' di reattività in spinta perché è come se fosse sempre contratto

Predefinito

Giovedì 19/12/2019
    Oggi stacco in ottima forma e panca pessima, mistero della ghisa
    - Stacco 120x5 140x5 160x5 180x5 190x5 200x5 (RPE 8 circa) 180x5x2
    - Panca 70x5 80x5 90x5 95x5 100x5x2 (RPE 9 tutte e due le serie perché ho provato a recuperare 5/6' e vedere se riuscivo a fare 100x5 faticando meno ma nulla) 85x5x2
    - Trazioni +10kg x5x5
    - Trazioni con loop band svariate serie da 6
    - Stretching veloce

Predefinito

- Stacco 120x5 140x5 160x5 180x5 190x5 200x5 (RPE 8 circa) 180x5x2
    ... spaventoso!
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    ... spaventoso!
    Ormai in FIPL sotto i 300 non è vita [emoji23]
    Io lo dico scherzando ma è vero, ormai fanno tutti 300

Comunque battute a parte lo stacco sta andando bene e credo che lo stacco deficit sia un bel boost per la partenza, l'unica cosa da cambiare è abbassare leggermente le ripetizioni perché 8 di stacco deficit sono tante e succede che la concentrazione finisce prima delle energie fisiche . Penso che da settimana prossima terrò 6 ripetizioni per il ramping del lunedì